Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Differenza rapporti DD e DE

  1. #1

    Differenza rapporti DD e DE

    Salve a tutti volevo fare una domanda che mi incuriosisce da tempo:
    volevo sapere che differenza c'è tra i rapporti a denti dritti e quelli a rapporti elicoidali?

    p.s non mi serve una spiegazione su rapporti corti o lunghi ma la solo differenza tra DD e DE !

    grazie
    luca

  2. #2
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Età
    62
    Messaggi
    171
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Differenza rapporti DD e DE

    Citazione Originariamente Scritto da luca-4ever Visualizza Messaggio
    Salve a tutti volevo fare una domanda che mi incuriosisce da tempo:
    volevo sapere che differenza c'è tra i rapporti a denti dritti e quelli a rapporti elicoidali?

    p.s non mi serve una spiegazione su rapporti corti o lunghi ma la solo differenza tra DD e DE !

    grazie
    luca
    Una primaria a denti dritti non sviluppa spinte laterali per cui hai meno dissipazione di energia in atrito a discapito della rumorosità, inoltre il bordo di appoggio del dente risulta inferiore a causa della larghezza inferiore del dente.
    Nella primaria elicoidale invece ha i una discreta spinta laterale con coseguente aumento di atrito al rotolamento ma minore rumorosità

    Ciao

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Differenza rapporti DD e DE

    Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
    Una primaria a denti dritti non sviluppa spinte laterali per cui hai meno dissipazione di energia in atrito a discapito della rumorosità, inoltre il bordo di appoggio del dente risulta inferiore a causa della larghezza inferiore del dente.
    Nella primaria elicoidale invece ha i una discreta spinta laterale con coseguente aumento di atrito al rotolamento ma minore rumorosità

    Ciao

    scusa ma dal punto di vista dell'attrito devo dissentire .. è l'esatto contrario, l'accoppiamento fra i denti denti eleicoidali è in un punto ad ogni istante, mentre per i denti dritti è su una linea, cioè l'attrito, e la rumorosità, risultano molto maggiori; l'accoppiamento è migliore nelle ruote a denti elicoidali.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Differenza rapporti DD e DE

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    scusa ma dal punto di vista dell'attrito devo dissentire .. è l'esatto contrario, l'accoppiamento fra i denti denti eleicoidali è in un punto ad ogni istante, mentre per i denti dritti è su una linea, cioè l'attrito, e la rumorosità, risultano molto maggiori; l'accoppiamento è migliore nelle ruote a denti elicoidali.
    Però, se i DD vengono scelti per privilegiare le prestazioni a discapito della rumorosità, dovrebbe significare che essi hanno un'attrito minore rispetto ai DE. Altrimenti perchè da Polini e Malossi solo DD?


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  5. #5
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Età
    62
    Messaggi
    171
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Differenza rapporti DD e DE

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    scusa ma dal punto di vista dell'attrito devo dissentire .. è l'esatto contrario, l'accoppiamento fra i denti denti eleicoidali è in un punto ad ogni istante, mentre per i denti dritti è su una linea, cioè l'attrito, e la rumorosità, risultano molto maggiori; l'accoppiamento è migliore nelle ruote a denti elicoidali.

    Stai trascurando la lunghezza del dente e poi secondo la teoria....
    Non mi ricordo di chi anche in un ingranaggio a denti dritti hai sempre e solo un punto di contatto.....
    Posso anche sbagliarmi .....
    Ciao

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Differenza rapporti DD e DE

    ragazzi è così, è meccanica, almeno è quello che mi hanno insegnato all'università. magari i DD sopportano coppie maggiori, ma non ne sono sicuro. io comunque li comprerei elicoidali se dovessi farlo per la mia vespa, questione di scelte. Ancora da punto di vista produttivo, costa meno costruire le ruote a DD che quelle a denti elicoidali

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di jackassassin
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Cantagallo
    Età
    49
    Messaggi
    229
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Differenza rapporti DD e DE

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    ragazzi è così, è meccanica, almeno è quello che mi hanno insegnato all'università. magari i DD sopportano coppie maggiori, ma non ne sono sicuro. io comunque li comprerei elicoidali se dovessi farlo per la mia vespa, questione di scelte. Ancora da punto di vista produttivo, costa meno costruire le ruote a DD che quelle a denti elicoidali
    Concordo...i DD fanno troppo casino....e non hanno vantaggi in più rispetto ai DE.

    ciao

  8. #8
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Differenza rapporti DD e DE

    I denti dritti e la flamigerata 27/69, viene spesse volte presa in considerazione perchè è l'unica primaria che sostituendo il solo pignone e senza aprire il blocco si può allungare o accorciare il rapporto, parametro fondamentale su una elaborazione. e poi perche fischia cioè spensierata ma haimè non duratura per via dei parastrappi poco affidabili io uso saldarli sempre.
    primaveraET3

  9. #9
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Età
    62
    Messaggi
    171
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Differenza rapporti DD e DE

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    ragazzi è così, è meccanica, almeno è quello che mi hanno insegnato all'università. magari i DD sopportano coppie maggiori, ma non ne sono sicuro. io comunque li comprerei elicoidali se dovessi farlo per la mia vespa, questione di scelte. Ancora da punto di vista produttivo, costa meno costruire le ruote a DD che quelle a denti elicoidali
    Allora mi dovresti spiegare perchè tutti i cambi racing hanno i denti dritti...

    Ti hanno detto anche che non hanno spinte laterali, perchè se è cosi potresi fare una prova pratica semplice semplice.
    Prendi due ingranaggi a denti elicoitali accopiabili. ne monti iuno luibero su un albero e l'atro firsso su un altro albero, quando gira da una parte noterai che quello libero va in una direzione assiale mentre quando inverti la rotazione il medesimo inverte la direzione sul suo asse.
    Purtroppo non ho avuto la capacità di studiare ed andare all'università ma nella vita a volte la pratica ti insgna cose che la teoria non ti riesce ad insegnare.

    Ciao e fammi sapere dell'esperimento

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •