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Discussione: domanda sul RC e squish

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  1. #1
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    Riferimento: domanda sul RC e squish

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Un parametro di 0,1 x 69 mm (classico pinasco 215) significa girare con meno di 0,7 mm di squish. Non so te ma io non me la sentirei di consigliarlo neanche a chi usa la vespa per scopi agonistici.

    Mah, ho provato motori alesaggio 57 con 0.7 di squish e non davano problemi, la questione invece diventa un altra, quanto è larga la banda? Quanto è grande la camera? La banda è piana o è inclinata in modo da indirizzare la miscela verso la candela? Riesci a mettere a punto il motore?

    Il tutto è un insieme di fattori, per questo dico che se uno parla di un parametro, lo può fare o in generale (discorso che ho fatto io) o nello specifico (come hai scritto tu), ma, se entri nello specifico, allora devi guardare la globalità dei parametri, quindi tenere conto di tutte le cose che entrano in gioco.

    Elaborare un motore significa interpretarlo, capire i punti deboli e quelli buoni, come ad esempio ha fatto Vespizza con la disamina del motore t5 (cosa molto interessante, almeno per me), ma se non sai come valutare i parametri non sei in grado di esprimere le tue idee, questo almeno è il mio approccio alla questione elaborazioni...il motore della vespa è un 2t come gli altri, non ha nulla di anomalo, possiamo dire solo che non è raffinato come i più moderni, il che significa che per noi è un bel gioco riuscire a farlo andare

    Bye, Luca

  2. #2
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    Riferimento: domanda sul RC e squish

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Mah, ho provato motori alesaggio 57 con 0.7 di squish e non davano problemi, la questione invece diventa un altra, quanto è larga la banda? Quanto è grande la camera? La banda è piana o è inclinata in modo da indirizzare la miscela verso la candela? Riesci a mettere a punto il motore?

    Il tutto è un insieme di fattori, per questo dico che se uno parla di un parametro, lo può fare o in generale (discorso che ho fatto io) o nello specifico (come hai scritto tu), ma, se entri nello specifico, allora devi guardare la globalità dei parametri, quindi tenere conto di tutte le cose che entrano in gioco.

    Elaborare un motore significa interpretarlo, capire i punti deboli e quelli buoni, come ad esempio ha fatto Vespizza con la disamina del motore t5 (cosa molto interessante, almeno per me), ma se non sai come valutare i parametri non sei in grado di esprimere le tue idee, questo almeno è il mio approccio alla questione elaborazioni...il motore della vespa è un 2t come gli altri, non ha nulla di anomalo, possiamo dire solo che non è raffinato come i più moderni, il che significa che per noi è un bel gioco riuscire a farlo andare

    Bye, Luca
    Premesso che io prima ho solo commentato una parte del tuo intervento riferito specificatamente all'altezza, secondo la tua prassi con 57 di pistone e parametro a 0,1 avresti dovuto scendere a 0,57 di squish invece hai usato 0,7 che significa 0,122 , una bella differenza.

    Il motore vespa, specialmente se large è si un 2T ma con dei limiti strutturali che gli impediscono di arrivare alle stesse potenze specifiche di altri. Tirare sulla testa utilizzando rc alti, squish sottili, bande con superfici al limite, (e magari ci vogliamo mettere pure la verde dal benzinaio) e poi avere un'aspirazione stretta e impedita dall'albero, travasi piccoli e tanto altro, serve solo a rischiare molto per ottenere comunque poco commisurato ai rischi che si corrono.

    Ecco perchè parlavo di prassi vespa per quello che riguarda la testa ed ovviamente con il resto che ne consegue.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #3
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    Riferimento: domanda sul RC e squish

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Secondo la tua prassi con 57 di pistone e parametro a 0,1 avresti dovuto scendere a 0,57 di squish invece hai usato 0,7 che significa 0,122 una bella differenza.
    Mi autoquoto:

    la prassi è di circa 0.1mm per ogni centimetro di alesaggio, per una banda anulare che non vada oltre il 50% dell'area del pistone,
    Mi sembra chiaro quindi di non aver affermato nulla di incoerente

    Il motore vespa, specialmente se large è si un 2T ma con dei limiti strutturali che gli impediscono di arrivare alle stesse potenze specifiche di altri. Tirare sulla testa utilizzando rc alti, squish sottili, bande con superfici al limite, (e magari ci vogliamo mettere pure la verde dal benzinaio) e poi avere un'aspirazione stretta e impedita dall'albero, travasi piccoli e tanto altro, serve solo a rischiare molto per ottenere comunque poco commisurato ai rischi che si corrono.

    Ecco perchè parlavo di prassi vespa per quello che riguarda la testa ed ovviamente con il resto che ne consegue.

    Alex ma non si tratta di puntare tutto su di un aspetto, si tratta di capire come usare una determinata cosa, una testa ottimizzata resta sempre una cosa da fare, indipendentemente da quello che c'è sotto, se si vuole raggiungere la migliore prestazione in rapporto alle proprie aspettative.

    Bye, Luca

  4. #4
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    Riferimento: domanda sul RC e squish

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio

    Alex ma non si tratta di puntare tutto su di un aspetto, si tratta di capire come usare una determinata cosa, una testa ottimizzata resta sempre una cosa da fare, indipendentemente da quello che c'è sotto, se si vuole raggiungere la migliore prestazione in rapporto alle proprie aspettative.

    Bye, Luca
    Luca, forse non mi sono spiegato bene. Non sto puntando il dito sullo squish, ho solo commentato quella che tu definisci prassi ovvero di utilizzare come parametro di squish 0,1 che a me sembra troppo "tirato"

    Se vuoi sapere come la penso io sui parametri della testa datti una lettura ad una mia discussione che trovi in evidenza nella sezione tuning.

    Quei valori che troverai lì vengono da un po' di studio e poi confermati da qualche testa modificata secondo quella prassi. Ci sono stati buoni incrementi di rendimento senza minare assolutamente l'affidabilità.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Luca, forse non mi sono spiegato bene. Non sto puntando il dito sullo squish, ho solo commentato quella che tu definisci prassi ovvero di utilizzare come parametro di squish 0,1 che a me sembra troppo "tirato"
    Ho scritto "circa 0.1" il che è differente dall'affermare una misura esatta, se è per questo si può anche girare con altezze di squish anche inferiori, io ad esempio ho un motore 4t con alesaggio 70 che gira senza problemi con 0.6mm di squish, ma posso farlo perchè ho anche lavorato su altri parametri oltre che sul mero spianare...

    Se vuoi sapere come la penso io sui parametri della testa datti una lettura ad una mia discussione che trovi in evidenza nella sezione tuning.
    Provvedo subito con piacere

    Bye, Luca

  6. #6
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    Riferimento: domanda sul RC e squish

    Ragazzi grazie veramente per le risposte e per la discussione che ho letto con interesse...C'è sempre da imparare, vedo che siete molto esperti. Salvo in preferiti mi potrà servire per prove anche se a dir la verità per un uso stradale preferisco tenermi su 1mm di squish o poco sopra.

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