Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
Mah, ho provato motori alesaggio 57 con 0.7 di squish e non davano problemi, la questione invece diventa un altra, quanto è larga la banda? Quanto è grande la camera? La banda è piana o è inclinata in modo da indirizzare la miscela verso la candela? Riesci a mettere a punto il motore?

Il tutto è un insieme di fattori, per questo dico che se uno parla di un parametro, lo può fare o in generale (discorso che ho fatto io) o nello specifico (come hai scritto tu), ma, se entri nello specifico, allora devi guardare la globalità dei parametri, quindi tenere conto di tutte le cose che entrano in gioco.

Elaborare un motore significa interpretarlo, capire i punti deboli e quelli buoni, come ad esempio ha fatto Vespizza con la disamina del motore t5 (cosa molto interessante, almeno per me), ma se non sai come valutare i parametri non sei in grado di esprimere le tue idee, questo almeno è il mio approccio alla questione elaborazioni...il motore della vespa è un 2t come gli altri, non ha nulla di anomalo, possiamo dire solo che non è raffinato come i più moderni, il che significa che per noi è un bel gioco riuscire a farlo andare

Bye, Luca
Premesso che io prima ho solo commentato una parte del tuo intervento riferito specificatamente all'altezza, secondo la tua prassi con 57 di pistone e parametro a 0,1 avresti dovuto scendere a 0,57 di squish invece hai usato 0,7 che significa 0,122 , una bella differenza.

Il motore vespa, specialmente se large è si un 2T ma con dei limiti strutturali che gli impediscono di arrivare alle stesse potenze specifiche di altri. Tirare sulla testa utilizzando rc alti, squish sottili, bande con superfici al limite, (e magari ci vogliamo mettere pure la verde dal benzinaio) e poi avere un'aspirazione stretta e impedita dall'albero, travasi piccoli e tanto altro, serve solo a rischiare molto per ottenere comunque poco commisurato ai rischi che si corrono.

Ecco perchè parlavo di prassi vespa per quello che riguarda la testa ed ovviamente con il resto che ne consegue.