In pratica è parcheggiato da 5 anni nello stesso posto con targa ancora valida e non assicurato ma il proprietario è introvabile, nonostante lo stia cercando ormai da un po'. Non voglio fare niente di illegale naturalmente.
Ultima modifica di Rsonsini; 25-02-14 alle 14:33
Fai un certificato di residenza in comune, se risulta sconosciuto all'indirizzo vai dai vigili urbani e chiedi se puoi fare denuncia di rinvenimento e chiederne di essere dichiarato custode. Dopo un anno dalla pubblicazione puoi chiedere che ti venga assegnata.
Ciao, Gino
Come ho scritto, devi parlarne con i vigili urbani, sono loro che si occupano dei veicoli abbandonati. L'anomalia è che la vespa è in vita e se ne conosce la targa, quindi non dovrebbe essere difficile risalire all'intestatario tramite l'anagrafe ma, se tu non ci riesci, fai provare a loro (sempre che la vespa non si trovi in un luogo privato, in quel caso è probabile che ti dicano che non se ne può fare nulla). Se non ci riescono loro, dopo un anno, se ne fai richiesta (sempre al comune, tramite i vigili), la vespa sarà assegnata a te e, con la carta che ti daranno, potrai fare richiesta al PRA di intestartela e quindi alla motorizzazione per avere il duplicato del libretto a tuo nome.
Ma non stiamo parlando di un ciclomotore, vero?
Ciao, Gino
Ultima modifica di GiPiRat; 25-02-14 alle 18:27
il mio caso è che avevo trovato da un contadino il telaio di una et3.. l'avevo preso per ricambio tanto a sua detta era suo da parecchi anni...
a casa ho controllato i numeri di telaio (era del 76) e in motorizzazione ho fatto inserire la sigla completa nel terminale..
è salato fuori che era ancora in vita, ed era sempre stata di una signora di Milano....
ma non c'era più ne targa ne documenti...
quindi l'ho restituita indietro... ma se percoressi la via del ritrovamento magari si riuscirebbe a fare qualcosa o no?
Dipende, se la signora viene rintracciata e non la rivuole indietro perché ricorda di averla venduta a tizio, allora si può fare (te la fai vendere dopo aver fatto denuncia di smarrimento di targa e documenti), se la rivuole, non si può fare nulla, e a te spetta solo una ricompensa per la custodia.
Ciao, Gino