Ciao a tutti
Ho recentemente richiuso e messo sotto un motore ET3 che ho revisionato.
Albero Mazzucchelli nuovo, cilindro Polini 130 rettificato, pistone nuovo, carbu 19 praticamente nuovo, getto originale ET3 (non ricordo il numero). Riportato materiale sulla luce della valvola di aspirazione riportandola a misura naturale e eliminati i graffi.
Il motore mi dà i seguenti problemi:
1) Goccia d'olio motore sotto pedivella avviamento.
Cercando di seguire il percorso dell'olio a motore montato, arrivo a vedere bagnato fino alla base del cilindro e nei dintorni del collettore di aspirazione. Pensate che potrebbe provenire dal carterino/leverismo frizione?
2) Leggera grattata ogni volta che mollo la frizione in prima (molto simile al rumore che senti quando schiacci accidentalmente la pedivella accensione a motore acceso in folle). Il gruppo frizione non l'avevo revisionato (solo cambiato i dischi).
3) Non va un cacchio!!! In prima e seconda è ancora accettabile, ma come metti in terza va giù di brutto (perde potenza) e come prendi una salita devi mettere velocemente in prima! Detto questo, regge il minimo a meraviglia (valvola rifatta). Per ora ho provato a spostare l'anticipo e a cambiare marmitta senza miglioramenti apprezzabili. Da cosa può dipendere questa carenza di potenza?
Vi ringrazio da ora per consigli e suggerimenti! A presto.