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Discussione: Problemi motore ET3 richiuso [risolto]

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  1. #1
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    Problemi motore ET3 richiuso [risolto]

    Ciao a tutti

    Ho recentemente richiuso e messo sotto un motore ET3 che ho revisionato.
    Albero Mazzucchelli nuovo, cilindro Polini 130 rettificato, pistone nuovo, carbu 19 praticamente nuovo, getto originale ET3 (non ricordo il numero). Riportato materiale sulla luce della valvola di aspirazione riportandola a misura naturale e eliminati i graffi.

    Il motore mi dà i seguenti problemi:

    1) Goccia d'olio motore sotto pedivella avviamento.
    Cercando di seguire il percorso dell'olio a motore montato, arrivo a vedere bagnato fino alla base del cilindro e nei dintorni del collettore di aspirazione. Pensate che potrebbe provenire dal carterino/leverismo frizione?

    2) Leggera grattata ogni volta che mollo la frizione in prima (molto simile al rumore che senti quando schiacci accidentalmente la pedivella accensione a motore acceso in folle). Il gruppo frizione non l'avevo revisionato (solo cambiato i dischi).

    3) Non va un cacchio!!! In prima e seconda è ancora accettabile, ma come metti in terza va giù di brutto (perde potenza) e come prendi una salita devi mettere velocemente in prima! Detto questo, regge il minimo a meraviglia (valvola rifatta). Per ora ho provato a spostare l'anticipo e a cambiare marmitta senza miglioramenti apprezzabili. Da cosa può dipendere questa carenza di potenza?

    Vi ringrazio da ora per consigli e suggerimenti! A presto.

  2. #2
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    Riferimento: Problemi motore ET3 richiuso

    Ciao!
    Buona fortuna con l'albero mazzucchelli e il volano originale et3! Non è una presa in giro ma il volano et3 pesa molto e l'albero mazzucchelli è più che famoso per tranciarsi di netto nella conicità causa volani di peso eccessivo!
    Per la perdita dovresti cercare di capire cosa sia..se miscela combusta o olio motore!
    Magari la perdità è dovuta ad un non corretto serraggio della testa che sfiatando provoca il rivolo di miscela che arriva fino in fondo.
    Potrebbe essere come dici tu anche un problema di or...ma se li hai sostituiti in teoria dovrebbero stagnare bene.
    Per il fatto che non va una cippa è normale...se non hai raccordato i carter, e non hai altri componenti elaborati il 130 polini si comporta un po meglio dell'originale et3...
    Ps: Controlla bene l'anticipo di accensione...al polini non piace l'anticipo originale et3!
    e il getto del minimo originale et3 è troppo piccolo..parti con uno di 8 10 punti + grande!

  3. #3
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    Riferimento: Problemi motore ET3 richiuso

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Buona fortuna con l'albero mazzucchelli e il volano originale et3! Non è una presa in giro ma il volano et3 pesa molto e l'albero mazzucchelli è più che famoso per tranciarsi di netto nella conicità causa volani di peso eccessivo!
    Per la perdita dovresti cercare di capire cosa sia..se miscela combusta o olio motore!
    Magari la perdità è dovuta ad un non corretto serraggio della testa che sfiatando provoca il rivolo di miscela che arriva fino in fondo.
    Potrebbe essere come dici tu anche un problema di or...ma se li hai sostituiti in teoria dovrebbero stagnare bene.
    Per il fatto che non va una cippa è normale...se non hai raccordato i carter, e non hai altri componenti elaborati il 130 polini si comporta un po meglio dell'originale et3...
    Ps: Controlla bene l'anticipo di accensione...al polini non piace l'anticipo originale et3!
    e il getto del minimo originale et3 è troppo piccolo..parti con uno di 8 10 punti + grande!
    quoto tutto quello che te dici ,ma sul getto minimo difficilmente troverà uno più grosso del 45, attualmente monta se originale il 42 et3, piuttosto sali il massimo e non per ricordo metti su un 85 ritarda di 3mm lo statore in senso orario e roda sto 130!!!.....
    primaveraET3

  4. #4
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    Riferimento: Problemi motore ET3 richiuso

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    quoto tutto quello che te dici ,ma sul getto minimo difficilmente troverà uno più grosso del 45, attualmente monta se originale il 42 et3, piuttosto sali il massimo e non per ricordo metti su un 85 ritarda di 3mm lo statore in senso orario e roda sto 130!!!.....
    C'hai ragione..ho sbaglito a scrivere! volevo scrivere massimo!

  5. #5
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    Riferimento: Problemi motore ET3 richiuso

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    C'hai ragione..ho sbaglito a scrivere! volevo scrivere massimo!
    Ciao!
    Tra lavoro e questo tempo infame non riesco a trovare un attimo per mettermici, tra l'altro il 29 ho un appuntamento per andare a prendere una vespa ET3!!!!!

    Appena sarò riuscito a fare il lavoro del getto e dell'anticipo sul 130 vi faccio sapere.

    Ma intanto... qualcuno mi può dare qualche dritta su quella perdita di olio e sullo sgrattamento quando mollo la prima?

    A presto!

  6. #6
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    Riferimento: Problemi motore ET3 richiuso

    Se la perdita è olio nero combusto e sicuramente l'attacco al cilindro della marmitta o una perdita dalla testa smonta la cuffia e osserva .

    riguardo la partenza SOLO di prima? ci sto riflettendo un dubbio e l'ingranaggio ma comunque aspetta.
    primaveraET3

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Controlla bene l'anticipo di accensione...al polini non piace l'anticipo originale et3!
    e il getto del minimo originale et3 è troppo piccolo..parti con uno di 8 10 punti + grande!
    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    sul getto minimo difficilmente troverà uno più grosso del 45, attualmente monta se originale il 42 et3, piuttosto sali il massimo e non per ricordo metti su un 85 ritarda di 3mm lo statore in senso orario e roda sto 130!!!.....
    Ciao ragazzi, prima di tutto grazie per i vostri commenti e suggerimenti.

    1) Verifico le misure dei getti e riferisco qui.
    2) Ho una fantastica strobo. Metto l'anticipo a 16 gradi prima del PMS come da manuale Polini (giusto?) e riferisco qui.

    Qualche altra idea per la perdita di olio (che è molto denso e sembra proprio olio motore) prima di tirare giù il motore per un'ispezione più approfondita?

    E idee sullo sgrattamento quando mollo la prima? Io sospetto qualche problema al pacco frizione...

    A proposito, il 130 è stata una "sorpresa" che mi sono ritrovato quando ho tolto la cuffia. Io credevo di avere a che fare con un ET3 originale. A quel punto me lo sono tenuto...

    A presto

  8. #8
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    Riferimento: Problemi motore ET3 richiuso

    Ciao a tutti
    ho finalmente rimesso mano a questo motore risolvendo, pare tutti i problemi.
    Riporto qui le soluzioni trovate ringraziando Sartana, Simone e gli altri per i consigli datimi in questo thread.


    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Ho recentemente richiuso e messo sotto un motore ET3 che ho revisionato.
    Albero Mazzucchelli nuovo, cilindro Polini 130 rettificato, pistone nuovo, carbu 19 praticamente nuovo, getto originale ET3 (non ricordo il numero). Riportato materiale sulla luce della valvola di aspirazione riportandola a misura naturale e eliminati i graffi.

    Il motore mi dà i seguenti problemi:

    1) Goccia d'olio motore sotto pedivella avviamento.
    Cercando di seguire il percorso dell'olio a motore montato, arrivo a vedere bagnato fino alla base del cilindro e nei dintorni del collettore di aspirazione. Pensate che potrebbe provenire dal carterino/leverismo frizione?
    Il filetto candela sulla testa era spanato e la candela ci ballava. Lo spurgo arrivava da lì.

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    2) Leggera grattata ogni volta che mollo la frizione in prima (molto simile al rumore che senti quando schiacci accidentalmente la pedivella accensione a motore acceso in folle). Il gruppo frizione non l'avevo revisionato (solo cambiato i dischi).
    Le "creste" del castello della campana erano ondulate. Le ho spianate col Dremel. La frizione era una 4 dischi e io ne avevo rimontati solo 3 senza cambiare gli spessori (slittava). Ricomposta la frizione a 3 dischi con gli spessori giusti e campana rettificata: frizione perfetta.

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    3) Non va un cacchio!!! In prima e seconda è ancora accettabile, ma come metti in terza va giù di brutto (perde potenza) e come prendi una salita devi mettere velocemente in prima! Detto questo, regge il minimo a meraviglia (valvola rifatta). Per ora ho provato a spostare l'anticipo e a cambiare marmitta senza miglioramenti apprezzabili. Da cosa può dipendere questa carenza di potenza?
    Come sopra, il filetto della candela era liscio e perdeva potenza da lì. Ho fatto rifilettare il foro in rettifica e ora non perde più né olio né compressione. Disingorgata la Siluro. Pulito anche il carbu e controllato il suo getto max (82). Anticipo Polini (16 gradi). Regge il minimo a perfezione e ottima performance in ripresa. Si direbbe che abbiamo risolto!

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