Ciao a tutti
ho finalmente rimesso mano a questo motore risolvendo, pare tutti i problemi.
Riporto qui le soluzioni trovate ringraziando Sartana, Simone e gli altri per i consigli datimi in questo thread.

Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
Ciao a tutti
Ho recentemente richiuso e messo sotto un motore ET3 che ho revisionato.
Albero Mazzucchelli nuovo, cilindro Polini 130 rettificato, pistone nuovo, carbu 19 praticamente nuovo, getto originale ET3 (non ricordo il numero). Riportato materiale sulla luce della valvola di aspirazione riportandola a misura naturale e eliminati i graffi.

Il motore mi dà i seguenti problemi:

1) Goccia d'olio motore sotto pedivella avviamento.
Cercando di seguire il percorso dell'olio a motore montato, arrivo a vedere bagnato fino alla base del cilindro e nei dintorni del collettore di aspirazione. Pensate che potrebbe provenire dal carterino/leverismo frizione?
Il filetto candela sulla testa era spanato e la candela ci ballava. Lo spurgo arrivava da lì.

2) Leggera grattata ogni volta che mollo la frizione in prima (molto simile al rumore che senti quando schiacci accidentalmente la pedivella accensione a motore acceso in folle). Il gruppo frizione non l'avevo revisionato (solo cambiato i dischi).
Le "creste" del castello della campana erano ondulate. Le ho spianate col Dremel. La frizione era una 4 dischi e io ne avevo rimontati solo 3 senza cambiare gli spessori (slittava). Ricomposta la frizione a 3 dischi con gli spessori giusti e campana rettificata: frizione perfetta.

3) Non va un cacchio!!! In prima e seconda è ancora accettabile, ma come metti in terza va giù di brutto (perde potenza) e come prendi una salita devi mettere velocemente in prima! Detto questo, regge il minimo a meraviglia (valvola rifatta). Per ora ho provato a spostare l'anticipo e a cambiare marmitta senza miglioramenti apprezzabili. Da cosa può dipendere questa carenza di potenza?
Come sopra, il filetto della candela era liscio e perdeva potenza da lì. Ho fatto rifilettare il foro in rettifica e ora non perde più né olio né compressione. Disingorgata la Siluro. Pulito anche il carbu e controllato il suo getto max (82). Anticipo Polini (16 gradi). Regge il minimo a perfezione e ottima performance in ripresa. Si direbbe che abbiamo risolto!