ho sentito parlare di pignoni da 22.è bene metterne uno dopo aver montato un 180 o non è necessario?
inoltre il mip px è un prima serie e ho sentito che i px prima seria ce l hanno già di serie il pignone da 22. è vero?
ho sentito parlare di pignoni da 22.è bene metterne uno dopo aver montato un 180 o non è necessario?
inoltre il mip px è un prima serie e ho sentito che i px prima seria ce l hanno già di serie il pignone da 22. è vero?
vero, hai già il 22, vai benissimo così allora. al massimo se deciderai di elaborare ulteriormente potrai pensare a cambiare i rapporti, ma per ora sei equilibrato così.
caspita allora non mi resta che il problema del freno anteriore...
per i freni avevo letto un post in cui si parlava di "seghettare" parte delle ganasce cioè fare delle incisione....se vai nella sezione fai da te ci dovrebbe sta....questo espediente dovrebbe autopulire le ganasce e migliorare le frenate![]()
Allora..
Mi permetto di dare un mio parere..
la marmitta del T5 è sicuramente meglio rispetto alle simil-espansioni (polini, simonini) anche perchè non da all'occhio e saldare un collettore adatto al PX è un lavoro fattibilissimo..
Se hai un px a puntine.. tieniti il volano che hai, a mio avviso il volano extralight serve solo a prender giri in folle e con la vespa sul cavalletto..
Idem per il tamburo anteriore, o ti accontenti delle modifiche (intagli sulle ganasce ecc ecc) o devi passare ad un autocentrante tipo Arcobaleno che frena meglio ma li hai il vincolo del diametro del perno (sul puntine dovresti averlo da 16mm mentre l'arcobaleno e gli elettronici hanno il perno da 20 mm).
Per la termica, il polini lo recuperi a 130 euro.. (negli anni ci son stati piccoli cambiamenti e alcune partite scadenti, ma ora siamo ok direi..) è di sicuro il GT meglio conosciuto dagli smanettoni, è ghisa quindi più facile da grippare se non lo carburi bene e se eccedi con l'anticipo (e il malossi è ancora peggio..), a dirla tutta a livello di coppia e CV è uno scalino sopra al pinasco (preso e montato senza ritocchini..)
il pinasco ha la canna cromata, ma non è ingrippabile (anche se ce ne vuole parecchio) il polini di contro è rettificabile..
Io azzarderei un polini (che se un domani decidi di "approfondire" l'elaborazione può darti belle soddisfazioni)
sul puntine dovresti avere una primaria 22/67 abbinata a un cambio a denti piccoli, lascerei tutto così fin che la tua elaborazione resta "PnP"..
Il tuo meccanico ha ricaricato un poco sui prezzi, ma li sei tu che devi vedere..
Il Motore della vespa è meno complicato di quello di una moto.. potresti farti i lavori da solo approfittando dell'inverno.. in rete se vuoi trovi anche guide con foto su come aprire e chiudere un blocco PX..
ottima analisi tarro.. rimango dell'idea che il polini non può essere un gt da monto e mi dimentico che esiste.. sopratutto su una vespa vecchiotta dove il casino tra rulli e paraoli, guarnizioni e statore e puntine è sempre dietro l'angolo.
per il prezzo , io il pinasco lo pago 160, per 30 euro ne vale la pena..
Beh se uno prende e monta senza rivedere cuscinetti e paraoli (e magari si fa pagare) è da galera! su un motore vecchietto è consigliabile aprire e rinfrescare tutto a prescindere dal gruppo termico che si monti..
Si il polini non è un DR.. è tuttavia possibile montarlo PnP e "dimenticarsi di lui"... se i lavori son stati fatti con criterio e la messa a punto pure..
Per esperienza personale, se montato in configurazione "hard" con tutti i lavori del caso, un carburatore che sia tale e magari una bella espansione, oltre a rendere molto di più, diventa anche più affidabile; tipo ci ho fatto 330 km con 5 passi alpini e lunghi pezzi in statale a tirare senza alcun problema di sorta..
e come consumi siamo ai livelli di un 150 (se non si sta sempre a gas spalancato)
Poi alla fine se i 30 euro son la differenza, e uno vuole restare sul PNP senza spremere troppo dal motore, l'ipotesi pinasco è ottima!
Volendo spendere un poco di più ora ci sarebbe il parmakit TSV prestazioni da polini (dicono anche superiori) e canna cromata, testa a cupola con banda di squish e candela laterale o centrale.. insomma da tenere in conto come alternativa, soprattutto se si fanno i lavori da soli abbattendo la voce mano d'opera..
per il freno anteriore se ti interessa ho un bel freno a disco :p
eventualment ci ripensi quel motore di cui abbiamo parlato ce l ho ancora
onestamente il freno a disco, a mio modesto parere, è un pugno in un occhio su una vespa.
indubbiamente a livello pratico è indubbiamente ottimo ma anche l occhio (specialmente il mio) vuole la sua parte...
per quanto riguarda il motore grazie per l offerta ma preferisco utilizzare il suo originale ed apportare modifiche a quello...
veramente io lo trovo molto piu bello del tamburo. saranno gusti, ma in un px che non è di certo una vespa esteticamente ricercata nelle sue forme direi che al contrario, è una delle poche cose belle che può avere. poi ovvio..la volte che non arriva all'uva..
il px deve piacere.
quando ero piccolo io c erano i px, mica le sprint o le rally ne tantomeno le faro basso.
forse qualche primavera, ma raramente ne vedevi.
per me la vera vespa (e scusate l eresia) è e rimarrà sempre il px.
quindi ok alle migliorie a tutto purchè non vadano a modificarmi l estetica...