caspita allora non mi resta che il problema del freno anteriore...
caspita allora non mi resta che il problema del freno anteriore...
per i freni avevo letto un post in cui si parlava di "seghettare" parte delle ganasce cioè fare delle incisione....se vai nella sezione fai da te ci dovrebbe sta....questo espediente dovrebbe autopulire le ganasce e migliorare le frenate
Allora..
Mi permetto di dare un mio parere..
la marmitta del T5 è sicuramente meglio rispetto alle simil-espansioni (polini, simonini) anche perchè non da all'occhio e saldare un collettore adatto al PX è un lavoro fattibilissimo..
Se hai un px a puntine.. tieniti il volano che hai, a mio avviso il volano extralight serve solo a prender giri in folle e con la vespa sul cavalletto..
Idem per il tamburo anteriore, o ti accontenti delle modifiche (intagli sulle ganasce ecc ecc) o devi passare ad un autocentrante tipo Arcobaleno che frena meglio ma li hai il vincolo del diametro del perno (sul puntine dovresti averlo da 16mm mentre l'arcobaleno e gli elettronici hanno il perno da 20 mm).
Per la termica, il polini lo recuperi a 130 euro.. (negli anni ci son stati piccoli cambiamenti e alcune partite scadenti, ma ora siamo ok direi..) è di sicuro il GT meglio conosciuto dagli smanettoni, è ghisa quindi più facile da grippare se non lo carburi bene e se eccedi con l'anticipo (e il malossi è ancora peggio..), a dirla tutta a livello di coppia e CV è uno scalino sopra al pinasco (preso e montato senza ritocchini..)
il pinasco ha la canna cromata, ma non è ingrippabile (anche se ce ne vuole parecchio) il polini di contro è rettificabile..
Io azzarderei un polini (che se un domani decidi di "approfondire" l'elaborazione può darti belle soddisfazioni)
sul puntine dovresti avere una primaria 22/67 abbinata a un cambio a denti piccoli, lascerei tutto così fin che la tua elaborazione resta "PnP"..
Il tuo meccanico ha ricaricato un poco sui prezzi, ma li sei tu che devi vedere..
Il Motore della vespa è meno complicato di quello di una moto.. potresti farti i lavori da solo approfittando dell'inverno.. in rete se vuoi trovi anche guide con foto su come aprire e chiudere un blocco PX..
ottima analisi tarro.. rimango dell'idea che il polini non può essere un gt da monto e mi dimentico che esiste.. sopratutto su una vespa vecchiotta dove il casino tra rulli e paraoli, guarnizioni e statore e puntine è sempre dietro l'angolo.
per il prezzo , io il pinasco lo pago 160, per 30 euro ne vale la pena..
Beh se uno prende e monta senza rivedere cuscinetti e paraoli (e magari si fa pagare) è da galera! su un motore vecchietto è consigliabile aprire e rinfrescare tutto a prescindere dal gruppo termico che si monti..
Si il polini non è un DR.. è tuttavia possibile montarlo PnP e "dimenticarsi di lui"... se i lavori son stati fatti con criterio e la messa a punto pure..
Per esperienza personale, se montato in configurazione "hard" con tutti i lavori del caso, un carburatore che sia tale e magari una bella espansione, oltre a rendere molto di più, diventa anche più affidabile; tipo ci ho fatto 330 km con 5 passi alpini e lunghi pezzi in statale a tirare senza alcun problema di sorta..
e come consumi siamo ai livelli di un 150 (se non si sta sempre a gas spalancato)
Poi alla fine se i 30 euro son la differenza, e uno vuole restare sul PNP senza spremere troppo dal motore, l'ipotesi pinasco è ottima!
Volendo spendere un poco di più ora ci sarebbe il parmakit TSV prestazioni da polini (dicono anche superiori) e canna cromata, testa a cupola con banda di squish e candela laterale o centrale.. insomma da tenere in conto come alternativa, soprattutto se si fanno i lavori da soli abbattendo la voce mano d'opera..
io ho come l'impressione che il suo meccanico voglia solo prendere e montare il gt nuovo, senza aprire nulla..
il parmakit è davvero bello ma costa quanto 2 polini e mezzo, a quel punto io ne metterei altro mezzo e prenderei un m1x che è un altro pianeta..ma poi.. in pnp sono sprecatissimi entrambi, il polino no, ne il pinasco.
ma ovvio che se uno ci tiene il polino lo duri anche 20 anni, il mio discorso era semplicemente una considerazione sul accendo e dimentico quello che ho.cosa che tra l'altro io col mio pinasco non mi sogno manco di fare!
ecco ecco arrivati al dunque..
alla fine che polini o pinasco sia, ma senza aprire e controllare... è un momento, il paraolio inizia a tirare aria e trac fatto il danno!! e con un gt più pompato che fa girare il motore di più basta poco per mettere in crisi altri componenti già provati dagli anni e dai Km..
In ogni caso.. fare i lavori da se non è impossibile e da soddisfazioni.. e d'inverno c'è tempo e facendo le cose con calma vengono meglio.. a buttar su un GT e adeguare i getti cosa sono 2 ore di lavoro?? rifare il motore sostituendo le parti soggette ad usura (paraolio, o-ring, cuscinetti, dischi frizione, crocera) son 3 giorni senza fretta (avendo tutti i pezzi pronti) ma dopo hai un motore che per almeno 10000 Km ci viaggi tranquillo!
tarro px la pensa come me...
qualsiasi gt anche il malossi che si grippa solo a guardarlo se lo configuri bene e ci fai tutte le accortenze del caso dura una vita
tutto è quanto tempo ci puoi perdere vicino
una buona carburazione ed una meccanica fresca e soprattutto il saoere cosaa si sta facendo fa duare un motore piu del padrone :p
ci sono persone che pur di far andare il polini 100 giri in piu o con un pokino di coppia in piu diminuiscono le tolleranze a zero
parliamo di chi mette un corsalunga con una guarnizione da 0.8
si la vespa dopo prima seconda e terza è sempre in penna ma....quanto dura?
mettici una guarnizione da 2mm sotto la vespa è piu guidabile e tranquilla e duna 2 generazioni il gt non si scalda e le parti meccaniche non sono troppo sollecitate...
per non parlare di chi passa da un 125 ad un 177 senza cambiare getti ne niente
poi vengono sul forum... raga ho grippato...ora che faccio... ho fatto solo 300 km sempre in penna senza carburare e senza rodare... ma va?
scusate dello sfogo ma ce l avevo qua :p
grazie a tutti per i consigli.
a questo punto però sono un pò confuro...per la marmitta la t5 abbiamo appurato che è eccellente ma per la termica non so più che fare...
io il pinasco lo metterei così, senza fargli modifiche ma se è poco performante è un peccato fare questa modifica...
fare un abbinamento polini-marmitta t5?
chiaramente durante i lavori (me lo ha detto il meccanico senza che io gli dicessi nulla) si smonta il blocco motore e gli si da un occhiata a tutto, sostituendo ciò che c è da sostituire.
per quanto riguarda il freno anteriore è possibile mettere quello dell arcobaleno o è un eresia sia di costi che di lavoro?
mi viene un dubbio: se trovo un blocco motore del 200, non faccio prima?
apparte che spendi molto di piu ma un duecento è differente da un 150 o 177 che sia. per erogazione e guida. vibra parecchio e consuma di piu.
vvisto che sei indeciso e i soldi son parecchi, fai così, obbliga il tuo meccanico a cambiarti paraoli e cuscinetti e magari anche la crocera. monti il polini e la marmitta e stop.
così hai un buon lavoro e sicuro sopratutto.
per il freno anteriore se ti interessa ho un bel freno a disco :p
eventualment ci ripensi quel motore di cui abbiamo parlato ce l ho ancora
onestamente il freno a disco, a mio modesto parere, è un pugno in un occhio su una vespa.
indubbiamente a livello pratico è indubbiamente ottimo ma anche l occhio (specialmente il mio) vuole la sua parte...
per quanto riguarda il motore grazie per l offerta ma preferisco utilizzare il suo originale ed apportare modifiche a quello...
veramente io lo trovo molto piu bello del tamburo. saranno gusti, ma in un px che non è di certo una vespa esteticamente ricercata nelle sue forme direi che al contrario, è una delle poche cose belle che può avere. poi ovvio..la volte che non arriva all'uva..
il px deve piacere.
quando ero piccolo io c erano i px, mica le sprint o le rally ne tantomeno le faro basso.
forse qualche primavera, ma raramente ne vedevi.
per me la vera vespa (e scusate l eresia) è e rimarrà sempre il px.
quindi ok alle migliorie a tutto purchè non vadano a modificarmi l estetica...
ma si, io ho avuto tre px prima di prendere il my. e se a livello meccanico l'arcobaleno è tre spanne sopra, trovo nel disco, conforto per aver cambiato. io la vespa la uso sempre, ho elaborato il motore per avere di piu ma se avessi avuto il tamburo credo che avrei fatto almeno tre incidenti solo quest'estate, tutti per gente che non da precedenza e che ti costringe a manovre da suicidio. in due tra l'altro.col tamburo di sicuro non avrei piu la vespa. ho cambiato persino disco e messo quello flottante oltre ad avere in programma di sostituire la pinza montando una brembo, tutto per maggiore sicurezza per me e per chi porto dietro. e poi la mia forcella è ogettivamente fighissima col furnales e il disco flottante!
si si, ma poi secondo me la vespa te la devi fare come ti piace.
non esistono cose in assoluto belle o brutte.
è tutto molto soggettivo...
io ad esempio mi son fatto fare la sella zebrata...a me piace un casino ma a molti fa cagare...
tra l altro scusate l ignoranza ma "PnP" cosa vuol dire?
"Idem per il tamburo anteriore, o ti accontenti delle modifiche (intagli sulle ganasce ecc ecc) o devi passare ad un autocentrante tipo Arcobaleno che frena meglio ma li hai il vincolo del diametro del perno (sul puntine dovresti averlo da 16mm mentre l'arcobaleno e gli elettronici hanno il perno da 20 mm)."
e non si potrebbe mettere un freno dell arcobaleno sul mio a puntine?
ti ringrazio, mi lusinghi...
merito di mia madre che m ha trovato la stoffa e della mia sarta che me l ha messa insieme su misura per il px...
ma è un tessuto quindi? hai foderato quella originale? bel lavoro e anche bel colore la vespa!
si si, acquistato in un comune negozzio di stoffe...
dai, alla fine come vespa è bellina...dalla foto no si vedono le righette che ci sono ma pazienza, prima di riverniciarla ho altri lavoretti da farci...
Cerrto.. si puote.. allora fai una cosa.. prendi il copribiscotto della forcella, e lo levi (è quel pezzo di plastica grigioargento che copre il "braccio" su cui si impernia il mozzo ruota, sta sul lato dx della forcella) è a pressione..
una volta rimosso con un calibro misuri il diametro del perno che è incastrato nel biscotto..
se è da 22 mm circa sei a cavallo, vuol dire che hai la forcella con perno da 20, se è di meno (18mm ) hai la forcella con perno da 16..
il piatto ganasce dell'arcobaleno monta su perno da 20 mm.. se ce l'hai da 16 devi cambiarla.. se no non ne salti fuori..
molto bene, è questo che volevo sapere...se si potesse fare o meno...