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Discussione: p150x da elaborare ma non troppo...

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: p150x da elaborare ma non troppo...

    si si, la mia vespa è a puntine...
    ti pongo di fronte un altra possibile configurazione, questa volta proposta da un mio amico:
    pinasco 177 canna cromata + albero motore corsa 57 + marmitta sito plus.
    ovviamente il motore viene ripreso daccapo, sostituendo le parti usurate ma tutte le componenti montate vengono montate così come escono di fabbrica.
    che ne dici?

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: p150x da elaborare ma non troppo...

    cavolo, deciditi però!

    l'albero anticipato serve a nulla o a poco se non lavori la valvola e metti un bel carburo.è come pretendere di lavare i panni con l'acqua sporca..

    io preferisco lavorare un filo la valvola, mantenendo anche l'albero originale. il mazzucca è un po' leggerino.ma va benone se i cusinetti vengono lubrificati(cioè se viene allargato il foro alla base del cuscinetto)

    la sitoplus davvero, non è che te la sconsiglio, ma non te la consiglio.
    potresti pensare ad un upgrade progressivo. ti fai sistemare le parti usurabili del motore, infine lavori un po' la valvola e mantieni l'albero originale.al massimo raccordi i carter.

    in seguito potrai mettere un carburatore 24 e cambiare marmitta da te, sono due bulloni da svitare!sempre nel caso tu non sia soddisfatto

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: p150x da elaborare ma non troppo...

    questo mia amico, che in realtà parla ma non ha mai messo nulla sotto la vespa e l ho addirittura sentito per sms, mi ha detto che la sito plus non va male ma non è indispensabile quanto un bell albero motore corsa 57 per dare un pò digrinta alla vespa.
    ora, io so che gli alberi motore li fanno da 57 o corsa lunga 60, però non so esattamente a cosa servano...inoltre sono una roba non troppo costosa e, mentre ho tutta la vespa aperta, buttarglielo sotto mi costava giusto il prezzo dell acquisto.
    per quanto riguarda il carburatore (gli ho accennato l idea di cambiarlo) mi ha detto che il 24 se non fai altri lavori (che non m ha specificato) serve solo a consumare di più...

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: p150x da elaborare ma non troppo...

    vabbè. la sito plus va un po' meglio dell'originale ma fa molto piu casino. poi piu passa il tempo piu le prestazioni di appiattiscono e piu il casino sale.

    l'albero anticipato serve per aumentare le fasi d'aspirazione, ma se quello che ci passa è sempre quel poco che ti da il carburo 20 non è che migliora molto, o meglio, spendere 120 euro per l'albero e metterlo col 20.. a quel punto ti fai sistemare un filo l'albero originale e risparmi. il 24 ti da qualcosa in piu agli alti e ai medi, e se carburato bene anche in basso.purche tu abbia allargato i travasi al carter e abbia una valvola un filo lavorata o l'albero anticipato.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: p150x da elaborare ma non troppo...

    ok.
    quindi, pinasco 177 + carburatore 24 + albero anticipato corsa 57 giusto?
    la marmitta la metto in forse...magari che trovo una t5 usata con il tempo da adattare alla mia...

    albero 57 o 60?

    i travasi del carter come vanno allargati e di quanto?

  6. #6
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    Riferimento: p150x da elaborare ma non troppo...

    per i lavori al carter saprà fare il tuo meccanico (spero)

    lse metti in c.60 devi basettare sotto e avrai un motore diverso, piu coppia meno giri, in c.57 hai un po' piu di giri e meno coppia. la scelta è tua.

  7. #7
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    Riferimento: p150x da elaborare ma non troppo...

    vabbe dai pinasco in alluminio.. in quel caso ti basta un carburatore da 20 ben carburato e un padellino normale.
    il 24 è più rognoso da carburare, getti freni aria e ghigliottine non sono sempre facilmente reperibili, sul PnP aumenta i consumi, rende meglio solo a manetta mentre sotto imbratta..
    Col pinasco senza lavorare i carter il padellino è la morte sua.
    se vuoi far fare il lavoro al meccanico... direi di non andare oltre, a meno che il meccanico suddetto non sia bravissimo ed economico.. (non so dalle tue parti, ma da me meccanici che prendano in mano lima e fresa per lavorare sulle vespe ce ne son ormai due o tre.. il resto....)
    Parlare di alberi in corsa lunga con ancora il dubbio su come lavorare il resto del motore, scusami ma non ha senso..

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