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Discussione: p150x da elaborare ma non troppo...

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: p150x da elaborare ma non troppo...

    ok.
    quindi, pinasco 177 + carburatore 24 + albero anticipato corsa 57 giusto?
    la marmitta la metto in forse...magari che trovo una t5 usata con il tempo da adattare alla mia...

    albero 57 o 60?

    i travasi del carter come vanno allargati e di quanto?

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: p150x da elaborare ma non troppo...

    per i lavori al carter saprà fare il tuo meccanico (spero)

    lse metti in c.60 devi basettare sotto e avrai un motore diverso, piu coppia meno giri, in c.57 hai un po' piu di giri e meno coppia. la scelta è tua.

  3. #3
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    Majano
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    Riferimento: p150x da elaborare ma non troppo...

    vabbe dai pinasco in alluminio.. in quel caso ti basta un carburatore da 20 ben carburato e un padellino normale.
    il 24 è più rognoso da carburare, getti freni aria e ghigliottine non sono sempre facilmente reperibili, sul PnP aumenta i consumi, rende meglio solo a manetta mentre sotto imbratta..
    Col pinasco senza lavorare i carter il padellino è la morte sua.
    se vuoi far fare il lavoro al meccanico... direi di non andare oltre, a meno che il meccanico suddetto non sia bravissimo ed economico.. (non so dalle tue parti, ma da me meccanici che prendano in mano lima e fresa per lavorare sulle vespe ce ne son ormai due o tre.. il resto....)
    Parlare di alberi in corsa lunga con ancora il dubbio su come lavorare il resto del motore, scusami ma non ha senso..

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: p150x da elaborare ma non troppo...

    quoto,
    come ti è stato detto in precedenza, per montare carburo più grande ed albero anticipato, devi lavorare i carter in corrispondenza di travasi cilindro e valvola, altrimenti non ha senso..questo nel caso del polini e, così otterresti già un motore bello spinto(e allora non si parla di soft tuning ma di qualcsa di serio anche economicamente..)
    se decidi per il pinasco allora non c'è bisogno di tanti lavori e pezzi nuovi, fai un tuning moderato per avere un po' di coppia e di velocità in più rispetto all'originale.
    ma se vuoi fare andare forte il pinasco allora devi fare anche lavori sul GT e sul pistone oltre ai vari pezzi di cui si parlava prima....ed allora la spesa è ancora maggiore.
    devi prima decidere che risultato vuoi ottenere e poi ti indirizzi verso l'una o l'altra soluzione

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: p150x da elaborare ma non troppo...

    allora, io volevo fare dei lavori di media portata sia come spesa che come resa.
    nel senso che non voglio un motore sportivissimo ma neanche un motore mollissimo.

    leggendo qui e la su internet, sentendo conoscenti e amici (diciamo tutte fonti più o meno affidabili) non mi son fatto un idea chiarissima del lavoro da fare.

    io monterei il pinasco perchè come affidabilità, a parere di quasi tutti, è il migliore.
    non capisco se ci vuole o no il carburatore da 24 perchè ognuno ha una sua idea.
    idem per l albero motore sia a corsa 60 che a corsa 57.
    per la marmitta alcuni approvano la sito altri no mentre in linea di massima le espansioni a serpentone non piacciono a troppi.
    i freni vabbè, la risolvo montando tutto nuovo e poi si vedrà.

    a questo punto però avrei bisogno di una configurazione definitiva.

    l unica cosa che so per certo è il pinasco 177 alluminio cromato.
    poi?
    marmita?
    albero motore?
    carburatore?
    cos altro?

    lo so che mi avete già dato consigli preziosi su molte cose, ma vorei fare un riassunto per capire cosa guadagno montando cosa...

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: p150x da elaborare ma non troppo...

    poi basta.
    fatti svuotare il padellino originale o la sito mod padellino che è + o - uguale.
    carburatore,frizione e albero tieni gli originali che non c'è bisogno di cambiare nulla col pinasco alluminino montato così.
    puoi mettere il filtro del carburatore t5 adattato al tuo carburatore come spiega una guida qui su VR e regoli la carburazione.
    revisiona il motore e vai bene così ma non ti aspettare un siluro,avrai solo un po' più di coppia per agevolarti quando viaggi in due o in salita e un pelo di velocità in più.
    la spesa già così non è propriamente uno scherzo

    per la marmitta leggiti bene questo thread: http://old.vesparesources.com/offici...e-fariseo.html

    per il filtro t5 cerca su VR e trovi tutto il necessario

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: p150x da elaborare ma non troppo...

    se invece decidessi di fare interventi sul carter?

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