
Originariamente Scritto da
scianzi
Non c'è qualche riferimento a qualche normativa che posso "gentilmente" inviare al suddetto funzionario?
Il Decreto Legge Bersani (n. 223 del 04.07.2006 “Misure urgenti in materia di passaggi di proprietà di beni mobili registrati”, convertito con legge del 04.08.06 n. 24
attribuisce con l’art. 7, la competenza di autenticare la firma del venditore sugli atti e le dichiarazioni riferiti alla vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, trattori (tutti beni mobili registrati) alle seguenti strutture:
- titolari degli Sportelli Telematici dell'Automobilista (S.T.A.), ovvero
- Delegazioni ACI e Imprese di Consulenza Automobilistica (Agenzie Pratiche Auto)
- Uffici Provinciali dell'ACI che gestiscono il Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) (art. 7 del decreto legge n. 223 del 4/07/06)
- Ufficio Provinciali della Motorizzazione Civile
- Automobile Club Italiano (A.C.I.)
- Uffici comunali (art. 7 del decreto legge n. 223 del 4/07/06) I funzionari comunali autenticano solamente la sottoscrizione al riquadro T.
Art. 7.
Misure urgenti in materia di passaggi di proprietà di beni mobili registrati
1. L'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali ed ai titolari degli sportelli telematici dell'automobilista di cui all'articolo 2 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, tranne i previsti diritti di segreteria, nella stessa data della richiesta, salvo motivato diniego.
Ho fatto un copia/incolla dell'articolo direttamente dal sito della Camera: L 248/2006 , e, come puoi notare, è stato evidenziato con il testo inclinato (italic) la parte importante: L'autenticazione della sottoscrizione degli atti.
All'impiegato non deve assolutamente interessare cosa dice l'atto, ma solo l'autentica della firma!
Ciao, Gino