Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 59

Discussione: progetto et3

  1. #26
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Pietrasanta (LU)
    Età
    39
    Messaggi
    80
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: progetto et3

    il carico massimo del compressore è 8 bar
    eventualmente lo carico fino a che non stacca e vernicio.
    tanto vernicerò telaio e pezzi in alluminio in 2 momenti diversi.

    in settimana passo dal colorificio a sentire. per verniciare i pezzi alluminio prendo fondo epossidico e alluminio max mayer 1.268.0983 e basta, giusto?

  2. #27
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: progetto et3

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    In coloreria di solito hanno anche quegli articoli o cmq sanno da chi indirizzarti.
    Tieni conto che si vernicia a 2-4 bar al massimo per cui può essere che il compressore vada benone anche se non è il massimo.
    importante che carichi in serbatoio almeno 8-9 bar.
    Se carica meno farai fatica.
    No, con il 25 litri bestemmi solamente. Serve almeno un 50 lt e una pistola con serbatoio a caduta.
    Quelle a pescaggio son buone per fare le sponde dei camion e per sputarti residui quando meno te l'aspetti, sopratutto con un compressore sempre in carica come un 25 lt.

    Cerca un'ASTRURO come pistola. Sono economiche e affidabili. Io con quella piccola da ritocco ho fatto di tutto. Devi caricarla di continuo ma mi ci trovo meglio che cn la grande.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #28
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Pietrasanta (LU)
    Età
    39
    Messaggi
    80
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: progetto et3

    quindi mi consigli di acquistare un compressore nuovo?

    sentirò in colorificio cos'hanno da propormi, ma uno a cinghia non credo di potermelo permettere... non ne vale la pena secondo me.

  4. #29
    VRista Senior L'avatar di appino
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Provincia di Bologna........tra i colli
    Età
    53
    Messaggi
    936
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: progetto et3

    io non la vedo così tremenda, certo non è il massimo ma si può fare. non hai in dotazione anche un serbatoio portatile? spesso c'è, lo si potrebbe aggiungere con qualche raccordo per aumentare i litri

  5. #30
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Pietrasanta (LU)
    Età
    39
    Messaggi
    80
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: progetto et3

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    io non la vedo così tremenda, certo non è il massimo ma si può fare. non hai in dotazione anche un serbatoio portatile? spesso c'è, lo si potrebbe aggiungere con qualche raccordo per aumentare i litri
    niente serbatoio portatile... non so nemmeno se sia possibile installarcelo.
    intanto per i pezzi da colorare in alluminio uso quel che ho. non credo che sia un problema, sono tutti pezzi di modeste dimensioni. anche parafango e serbatoio potrei farli con lo stesso compressore.

    l'unica cosa che mi preoccupa è il telaio ovviamente...
    si può fare il sottoscocca poi il "fuori" del telaio separatamente?

  6. #31
    VRista Senior L'avatar di cascio
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Napoli/Milano/Lugano
    Età
    41
    Messaggi
    500
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: progetto et3

    Complimenti per il progetto, io ho fatto la stessa cosa con una special, ho quasi finito...mancano solo i doc!!
    alla fine facendo due calcoli approssimativi, avrò speso 7/800 euro in due e mezzo.
    Grande soddisfazione, è stato il primo restauro totalmente home made, ma non so se lo rifarei...

  7. #32
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: progetto et3

    Dal quaderno di restauro della CIF - VNB4 del 63
    Telaio color marrone/ruggine 60,00€
    Stemma piaggio usato 5,00€
    Scritta vespa usata 1,50€
    Materiale pulizia (CIF, spugnette, guanti lattice) 6,00€
    Colla bicomponente x metallo 5,00€
    300gr vernice nitro grigio chiaro 707 max Meyer 12,00€
    Ferrameteria spicciola e diluente nitro 5,00€
    Asse sospensione anteriore nuovo 8,00€
    Chiave a T fili vari 8,00€
    Manubrio (il suo dopo 6 anni non si è ancora sbloccato del tutto) 10,00€
    Saldatura manubrio 15,00€
    Ganasce anteriori nuove 3,50€
    Telaio sella usato 15,00€
    Sabbiatura sella 5,00€
    Ralla superiore sterzo 2,50€
    Contachilometri usato originale 25,00€
    Guaine nuove 5,00€
    Faro e ghiera originali usati SIEM 10,00€
    Trasparente originale usato posteriore SIEM 5,00€
    Pedivalla nuova 21,00€
    Selettore marce usato 5.00€
    Corpo faro posteriore scambio con modello per sprint
    Volano scambio con tamburo di vespa super
    Carburatore usato completo 20,00€
    motore senza pedivella e carburatore 80,00€
    Marmitta nuova sito 35,00€
    Cavalletto usato buona zincatura originale 15,00€
    Coprisella originale rimanenza di restauro lecca-lecca altrui (recuperato dal secchio delle cose da buttare)
    Piastra posteriore regalo di Gipirat
    Manopole originali usate rimanenza di restauro lecca-lecca altrui, stesso secchio degli scarti
    Gomme ceat originali 5,00€x 3
    Chiave bloccasterzo 5,00€ (recuperato pezzetto spezzato dentro e rifatta chiave)
    Pasta abrasiva 7,50€
    Saldatura sotto scocca gratis (favore di un amico )
    http://s96.photobucket.com/albums/l1...20VNB4%201963/
    Mancano dal conto (perchè il grosso era fatto e perchè li avevo gia in garage) portaruota, portapacchi, cuscino posteriore, copribiscotto, un po di viteria, portacontatti, cuffia in metallo e altre cazzatine che ogni vespista stipa per la bisogna.

    Il conto fatelo voi. I prezzi sono quelli di 6 anni addietro.
    Gli stessi pezzi presi oggi si dovrebbe considerare il doppio e in alcuni casi il triplo.

    Manca solo iscrizione al RS FMI e 300 euro circa di reimmatricolazione.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #33
    VRista Senior L'avatar di Abakos
    Data Registrazione
    May 2010
    Età
    41
    Messaggi
    823
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: progetto et3

    Bhè ragazzi c'è sempre da considerare che, comunque, le spese saranno dilazionate nel tempo e non tutte d'un botto. Mettiamoci in testa tutti che, per un restauro fatto bene (e con bene intendo comprare tutto il comprabile nuovo ed originale) si spende molto di più dell'effettivo valore del mezzo (per una special pagata 1000 € con documenti, sono gia a 600 euro di spesa di materiali acquistati, senza contare che, per il restauro, bisogna esser attrezzati con una serie d'attrezzi ed un compressore... Poi si porta il telaio dal carrozziere per i lavori di carrozzeria bhè... Tiriamo le somme).
    Fare come sta facendo il nostro amico, ha magari lo svantaggio che, a somme tirate alla fine, spendera qualcosa in più, il vantaggio che gli acquisti sonop comunque dilazionati

  9. #34
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Pietrasanta (LU)
    Età
    39
    Messaggi
    80
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: progetto et3

    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    Bhè ragazzi c'è sempre da considerare che, comunque, le spese saranno dilazionate nel tempo e non tutte d'un botto. Mettiamoci in testa tutti che, per un restauro fatto bene (e con bene intendo comprare tutto il comprabile nuovo ed originale) si spende molto di più dell'effettivo valore del mezzo (per una special pagata 1000 € con documenti, sono gia a 600 euro di spesa di materiali acquistati, senza contare che, per il restauro, bisogna esser attrezzati con una serie d'attrezzi ed un compressore... Poi si porta il telaio dal carrozziere per i lavori di carrozzeria bhè... Tiriamo le somme).
    Fare come sta facendo il nostro amico, ha magari lo svantaggio che, a somme tirate alla fine, spendera qualcosa in più, il vantaggio che gli acquisti sonop comunque dilazionati
    esatto
    l'idea alla base di tutto è che i soldi per comprare una et3 funzionante (e si parla di almeno 2500 € per le situazioni peggiori, ma la media dei prezzi è molto più alta) al momento non li avevo .
    inoltre c'è il desiderio di mettermi alla prova e vedere se sono in grado di portare a termine un'impresa così grande e difficile in quanto sono un principiante.
    ci avevo provato con lo special (che era la mia unica vespa) ma alla fine per la fretta di avere un mezzo pronto a disposizione ho speso 130 € di sabbiatura, 900 € di verniciatura e 650 € (di cui 250 solo di manodopera) per il montaggio della vespa. aggiungendoci il valore d'acquisto di 400 € e 180 € necessari per la messa in ordine del mezzo si arriva ad un totale di 2260 €
    adesso non ho nessuna fretta in quanto una vespa ce l'ho e ho tutto il tempo di poter lavorare su questo progetto.
    sto tenendo il conto delle spese. forse ho speso troppo per il telaio (non me ne voglia signorhood che ringrazio per la disponibilità che mi sta mostrando anche al di fuori del forum ) però conto già di ripetere l'esperienza se questo progetto andasse a buon fine. ho sempre sognato di poter dare vita a un mezzo "rottame" partendo dal niente e spero proprio di riuscirci.

    e con questo chiudo l'O.T.

    oggi se ho tempo sento per le vernici e un compressore da 50 lt coassiale (quello a cinghia è fuori budget)
    mi confermate che per verniciare i pezzi color alluminio devo prendere solo il fondo epossidico e la bicomponente max mayer color alluminio? ì

  10. #35
    VRista Senior L'avatar di appino
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Provincia di Bologna........tra i colli
    Età
    53
    Messaggi
    936
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: progetto et3

    ribadisco la mia teoria del serbatoio aggiuntivo. Secondo me spendi meno che acquistare un compressore nuovo

  11. #36
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Pietrasanta (LU)
    Età
    39
    Messaggi
    80
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: progetto et3

    sentirò il colorificio anche su questo.

  12. #37
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Pietrasanta (LU)
    Età
    39
    Messaggi
    80
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: progetto et3

    oggi è arrivato il manubrio compreso di:

    - manopole originali (di cui 1 purtroppo con il fondo rotto)
    - 2 leve originali ancora imbustate nere
    - gruppo ottico originale siem con ancora le lampadine dentro
    - devio luci con i fili collegati
    - comando marce e tubo che va a destra (non so come chiamarlo) con relativi ferma cavi
    - serratura senza chiave
    - cornice faro cromata.

    purtroppo chi mi ha venduto il manubrio non aveva il contakm quindi quello andrà cercato usato originale o una buona replica.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  13. #38
    VRista DOC L'avatar di devil74
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Brescia
    Età
    50
    Messaggi
    1 316
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: progetto et3

    le leve non sono originali

  14. #39
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Pietrasanta (LU)
    Età
    39
    Messaggi
    80
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: progetto et3

    Citazione Originariamente Scritto da devil74 Visualizza Messaggio
    le leve non sono originali
    sì hai ragione... ho ricontrollato meglio e non sono piaggio...

    va beh, credo non sia un problema... il resto è tutto in buone condizioni, ad eccezione di 1 manopola

  15. #40
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Pietrasanta (LU)
    Età
    39
    Messaggi
    80
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: progetto et3

    rieccomi di nuovo dopo alcuni giorni con poche novità ad eccezione di alcune foto del telaio (un VMB1T 19XXX presumibilmente blue jeans), che versa in discrete condizioni. grandi difetti sono una "saldatura" sotto il rubinetto del serbatoio da rifare completamente e alcuni buchi dovuti alla ruggine (e non solo) sulle pedane.

    non ho ancora asportato vernice in quanto sto aspettando che un amico si riprenda da un problema di salute e che mi possa aiutare a riportare il telaio in perfette condizioni (io qui anche volendo non ho le competenze per effettuare quei lavori) quindi saldare e raddrizzare dove ce ne fosse bisogno. fortuna vuole che il figlio di questo mio amico possa anche saldare l'alluminio quindi, risolto anche il problema del fine corsa della forca rovinato.

    capitolo compressore: ho sentito il colorificio e secondo loro il mio compressore da 25 lt è in grado sopportare la verniciatura della vespa. ho sentito i prezzi di un 50 lt a cinghia: proibitivi. per il serbatoio aggiuntivo non mi ha saputo dire niente.
    per quando riguarda il necessario per verniciare i soli pezzi color alluminio mi hanno chiesto sui 110 € per mezzo kg di prodotto. possibile che costi così tanto? non hanno la maxmayer ma la "rossetti" almeno così leggo sui barattoli del colorificio. in pratica mi hanno fatto il preventivo per: fondo epossidico, colore alluminio, diluente, catalizzatore, trasparente il tutto a base mezzo kg. mi hanno detto che sull'alluminio serve il trasparente in quanto è una vernice metallizzata ma secondo me sbagliano perchè io sono andato lì con il codice preso dalla scheda tecnica e cioè 1.268.0983 ma lei mi ha corretto dicendo che era 1.298.0983. riguardando sulla scheda tecnica però noto che la tabella 1.298 riporta tra i suoi colori il grigio chiaro di luna metallizzato, quindi non vorrei che avesse sbagliato la tipa del colorificio andando a pescare sui metallizzati anzichè quello che cercavo io. anche perchè io non ricordo di aver letto nei vari post di restauri di trasparenti da dare sopra la vernice alluminio... illuminatemi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  16. #41
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    NOVARA
    Età
    42
    Messaggi
    860
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: progetto et3

    Ti faccio i complimenti per il coraggio!

    In effetti, come ti hanno già fatto notare arriverai a una bella cifra finale, ma sarà una gran soddisfazione portare a termine un progetto di questo tipo.

    Io nn l'avrei fatto, ma questi sono punti di vista personali

    Buon lavoro e aggiorna la discussione con le varie fasi di lavoro!

  17. #42
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Pietrasanta (LU)
    Età
    39
    Messaggi
    80
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: progetto et3

    Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    Ti faccio i complimenti per il coraggio!

    In effetti, come ti hanno già fatto notare arriverai a una bella cifra finale, ma sarà una gran soddisfazione portare a termine un progetto di questo tipo.

    Io nn l'avrei fatto, ma questi sono punti di vista personali

    Buon lavoro e aggiorna la discussione con le varie fasi di lavoro!
    al momento di lavoro c'è n'è poco.

    più che altro mi sto dedicando alla ricerca dei pezzi.
    ora sto cercando un motore, e domani vado ad una mostra-scambio qui vicino casa mia per vedere se si trova qualcosa. altrimenti dovrò rischiare su internet. spero anche di trovare qualche pezzo a buon prezzo e in buone condizioni.

    appena racimolo tutti i pezzi da verniciare color alluminio inizio a fare quelli. poi con calma passo al resto... un passettino alla volta senza fretta.

  18. #43
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    49
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: progetto et3

    Citazione Originariamente Scritto da elpibe85 Visualizza Messaggio
    il resto è tutto in buone condizioni, ad eccezione di 1 manopola
    l'attacco dellla frizione sullo sterzo sembra rotto. Il tuo amico saldatore d'alluminio potrà sistemarlo.
    Ciao Gioweb

  19. #44
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    NOVARA
    Età
    42
    Messaggi
    860
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: progetto et3

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    l'attacco dellla frizione sullo sterzo sembra rotto.
    che occhio...io nn l'avevo notato!

    @elpibe85 io ho un et3 sorellina alla tua, blue jeans, immatricolata nel maggio del '76, numero telaio 29**!
    Figurati, io ho il problema inverso, devo sistemare il secondo motore !

  20. #45
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    49
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: progetto et3

    Citazione Originariamente Scritto da elpibe85 Visualizza Messaggio
    per quando riguarda il necessario per verniciare i soli pezzi color alluminio mi hanno chiesto sui 110 € per mezzo kg di prodotto. possibile che costi così tanto? non hanno la maxmayer ma la "rossetti" almeno così leggo sui barattoli del colorificio. in pratica mi hanno fatto il preventivo per: fondo epossidico, colore alluminio, diluente, catalizzatore, trasparente il tutto a base mezzo kg
    il fondo epossidico ti servirà anche per il telaio una volta sverniciato. Il trasparente non va spruzzato sull'alluminio, quindi te lo puoi risparmiare. Comunque chiedi altri preventivi.
    Ciao Gioweb

  21. #46
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Pietrasanta (LU)
    Età
    39
    Messaggi
    80
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: progetto et3

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    l'attacco dellla frizione sullo sterzo sembra rotto. Il tuo amico saldatore d'alluminio potrà sistemarlo.
    intendi il buco della vite che tiene in sede la leva della frizione? è tutto ok ho ricontrollato poco fa. domani posto una foto più ravvicinata. probabilmente c'era un po' di sporco e inoltre c'è un filo di ferro legato dentro il foro.

    per i colori, purtroppo nelle vicinanze credo sia l'unico rivenditore... proverò a informarmi altrove, o su internet.
    quindi mi confermi che l'alluminio che serve a me ha la sigla (max mayer) 1.268 e non 1.298 e quindi non è un metallizzato? oppure semplicemente è un metallizzato ma non ci va passato il trasparente?

  22. #47
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: progetto et3

    Citazione Originariamente Scritto da elpibe85 Visualizza Messaggio
    intendi il buco della vite che tiene in sede la leva della frizione? è tutto ok ho ricontrollato poco fa. domani posto una foto più ravvicinata. probabilmente c'era un po' di sporco e inoltre c'è un filo di ferro legato dentro il foro.

    per i colori, purtroppo nelle vicinanze credo sia l'unico rivenditore... proverò a informarmi altrove, o su internet.
    quindi mi confermi che l'alluminio che serve a me ha la sigla (max mayer) 1.268 e non 1.298 e quindi non è un metallizzato? oppure semplicemente è un metallizzato ma non ci va passato il trasparente?
    Vai in una ferramenta che abbia le vernici della Baldini e comprati un kl di metallizzato alla nitro (9 o 10 € al massimo) con il tuo compressore da 25L ce la fai tranquillamente a fare forca, cercho e mozzi. Gia che ci sei prenditi un kl di fondo riempitivo antiruggine color grigio e poi lo viri con poche gocce di vernice nitro nera ad ottenere il grigio scuro, sempre baldini linea industriale.
    La line industriale della baldini fa ancora le vernici nitro. Sono ottime di qualità, magari poco brillanti per la carrozzeria. Ma per i cerchi e i mozzi è la vernice giusta, senza trasparente e al costo ridicolo.

    Se becchi il colore ti puoi fare anche la vespa.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  23. #48
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Pietrasanta (LU)
    Età
    39
    Messaggi
    80
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: progetto et3

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Vai in una ferramenta che abbia le vernici della Baldini e comprati un kl di metallizzato alla nitro (9 o 10 € al massimo) con il tuo compressore da 25L ce la fai tranquillamente a fare forca, cercho e mozzi. Gia che ci sei prenditi un kl di fondo riempitivo antiruggine color grigio e poi lo viri con poche gocce di vernice nitro nera ad ottenere il grigio scuro, sempre baldini linea industriale.
    La line industriale della baldini fa ancora le vernici nitro. Sono ottime di qualità, magari poco brillanti per la carrozzeria. Ma per i cerchi e i mozzi è la vernice giusta, senza trasparente e al costo ridicolo.

    Se becchi il colore ti puoi fare anche la vespa.
    ma la nitro è più facile da dare? non me ne intendo. so solo che l'hanno tolta dal commercio perchè tossica

  24. #49
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: progetto et3

    La nitro in pratica asciuga appena si posa, almeno in superfice.
    Al contrario delle bicomponenti non perdona, se sbagli (scolatura se troppo diluita o buccia d'arancia se troppo secca) devi aspettare che asciughi per bene, seppiare e riverniciare la parte uscita male.

    Diluiscila al 50% e dai mani ripetute uniformi a distanza di pochi minuti tra loro.

    Finchè ci sarà io userò la nitro dove era prevista in origine.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  25. #50
    VRista Senior L'avatar di Abakos
    Data Registrazione
    May 2010
    Età
    41
    Messaggi
    823
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: progetto et3

    La saldatura sul tunnel la farei rifare, fa proprio pena... In verità se il tuo amico ci sa fare col saldatore, farei rifare tutte le saldature.
    Il preventivo è alto, catalizzatore + solvente + 500 ML di vernice grigia originale Max Mayer li riesci a comprare per circa 50,00 (gira per i colorifici, o cerca su internet; il sito F.lli CAPUANO è valido ed i prezzi sono accettabili NON BASSI ma accettabili).

    Col compressore 25 LT non riesci a verniciare il telaio della vespa, o meglio, devi fare delle pause, ad ogni modo, qualora dovesse esser la prima volta che vernici, utilizzare un 25 LT è da quasi suicidio, puoi usarlo se hai gia una certa manualità (capire in tempo quando fermarsi per far caricare il comp.)
    Un 50 Lt ad olio (non a cinghia) lo trovi ad una 40ina di euro di differenza rispetto ad un 25 Lt, e non sono spesi male, te lo ritrovi comunque.
    Dopo aver dato il primer (potrebbe esser scontato ma io non lo sapevo...) affina il telaio grattando con carta vetro a grana fine prima di dare il fondo.
    Stucca prima del primer, gratta e appiana lo stucco; dai il primer e ristucca (se necessario) (col primer sicuro ti vien fuori qualche altro difetto che quando hai la vespa alluminio a occhio non si nota) affina e poi fondo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •