Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: special-polini 121 cc e difficoltà di avviamento

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

special-polini 121 cc e difficoltà di avviamento

la suddetta vespa è una special 50 con termica e campana polini 121 cc, marmitta polini e carburatore da 20.
    L'ho usata per almeno 10 anni in questa configurazione senza alcun problema, dopo questo lungo stop ho deciso di risentire la sua voce.
    Smonto carb, lavo tutto, soffio dentro ai getti, smonto candela, scintilla ok, rimonto il tutto, cambio benzina e provo, con la pedivella non parte nemmeno a morire (anche perchè sgrana un pò).
    Con l'aiuto di un amico e naltra moto la traino con la seconda inserita, parte, si spegne, riparte, si rispegne, poi finalmente si avvia, terza, quarta e via, faccio un lungo giro, scaldo per bene, torno in garage, minimo ok il motore gira come ai vecchi tempi, spengo, scalcio, riparte, sembra tutto a posto.
    Il giorno dopo provo a scalciare, nulla, insisto, nulla, provo a strappo (spingendo con la seconda), nulla, nemmeno uno scoppio.
    Maaaa qualcuno può ipotizzare come mai?
    Non posso ogni volta chiamare qualcuno per farmi spingere per poterla mettere in moto...

idee? consigli?

grazie, saluti

VRista L'avatar di alexcaliforniano
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: special-polini 121 cc e difficoltà di avviamento

controlla la compressione, svuota il servatoio, controlla lo spillo e dopo aver fatto questo ripulisci il carburo
    se il problema persiste controlla lo stato di usura delle fasce

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Escludiamo una cosa per volta: quando si è accesa a strappo ha fatto tanto fumo? Quando non si accende la candela la trovi bagnata?
    Se la risposta ad entrambe è sì potrebbe essere che hai lo spillo che non fa più tenuta...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    0

riguardo alla compressione mi sembra buona, vista la resistenza della pedivella, quando è partita la prima volta ha fatto parecchio fumo, ma scaldandosi poi è tornato normale.
    A motore caldo poi tiene il minimo regolarmente, se spengo si riavvia al primo colpo, se lo spillo non tenesse è possibile ciò?

grazie per l'aiuto

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

sì, è possibile
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista Junior L'avatar di Alex50special
    Potenza Reputazione
    15

A me succedeva la stessa identica cosa il mese scorso... poi per caso mi sono accorto che il cavo che tirava l' aria era rotto e quindi ci volevano 20-25 pedalate per farla andare in moto... forse ho detto una cosa che può sembrare stupida ma è meglio accertarsi anche delle cose + superficiali

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •