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Discussione: assetto e freni bajaj

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    assetto e freni bajaj

    Buongiorno a tutti, si avvicina l'inverno e con quello le modifiche.. Come ho gà detto in altre occasioni, a posto il motore mi sembra il momento di dovermi occupare di assetto e freni.
    Ho fatto un progetto e vorrei condividerlo qui, con l'impegno di pubblicare foto di smontaggio e montaggio e poi impressioni di guida.
    Sono graditi consigli e commenti di ogni genere e tipo anche xchè con quel che costa (nel progetto c'è anche un budget..) vorrei evitare di fare e rifare..
    ecco di cosa si tratta:
    SOSTITUZIONE FORCELLA
    INSTALLAZIONE KIT GRIMECA DISCO ANTERIORE
    COPPIA DI AMMORTIZZATORI BITUBO
    CERCHI IN LEGA
    GOMME DI QUALITA'
    poi già che ci siamo cambiamo le ganasce dietro ma è un dettaglio

    Ho letto molto e chiesto a qualcuno qui in vr quindi non ho molti dubbi ma alcuni rimangono.. faccio un elenco.
    La forcella è compatibile ?
    I bitubo sono davvero il meglio o il rapporto qualità prezzo dei carbone è da preferire ?
    il kit Grimeca con il fatto di avere la pompa li sotto e non al manubrio presenta qualche limite ? (mi piace fare le cose poco visibili esteticamente e non posso permettermi prove per montare una pompa al manubrio, dove lo trovo un nuovo manubrio bajaj poi se qualcosa non funziona o se non mi piace ? Neanche il colore è facile da rifare.. e non intendo riverniciare tutto per una minimodifica)
    cerchi sono sicuro di quelli, tutti ne parlano come il meglio
    gomme... queste o le metzeler ? o quali altre ?
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    Da quello che ho visto scritto su VR a riguardo di ammortizzatori, non vale la pena spendere tutti quei soldi per i bitubo meglio i classici Carbone. Io li ho sulla mia è ne sono molto soddisfatto.
    Per il resto lascio agli esperti

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    grazie, è proprio il dubbio che mi rimane.. da un lato sono intriganti, dall'altro costano un botto e capire se ne vale la pena è il punto numero uno. Poi serve la certezza che il piantone funzioni ma so che Marben, che è il mago delle bajaj mi darà il responso.
    Bisognerà poi capire cosa succede con i cuscinetti, a naso li cambiamo e non se ne parla più. Ma qualcuno mi dirà di piu, lo so.. qui in vr succede sempre..

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    Dunque, per mettere il freno a disco sulla tua Bajaj, salvo adattamenti artigianali, devi sostituire tutta la forcella con una tipo PX. Operazione effettivamente fattibile, ma dovresti adottare anche il parafango PX o modificare il tuo. Il che sarebbe un peccato, visto che la tua Bajaj ha lo stile delle large anni '70. Sulla mia ho montato la forcella Arcobaleno, mantenendo il parafango Bajaj senza modifiche, ma è un parafango diverso dal tuo, più grosso e soprattutto più largo.

    Su qualche sito tedesco vidi tempo fa una soluzione artigianale per montare il freno a disco sulle vecchie forcelle large. Sempre in Germania, qualcuno adattava i Bitubo per smallframe anteriori alle forcelle in questione.

    Per mettere una forcella PX sulla Bajaj, infine,bisogna valutare la compatibilità del bloccasterzo ed operare, di conseguenza, le eventuali modifiche, qualora necessarie.
    La tua Bajaj è di quelle con freccie a sbalzo, quindi con nasello in lamiera stampato nello scudo; ergo hai la chiave di contatto sul manubrio, ed il bloccasterzo tipo Neiman (probabilmente marca MINDA o NISHA) con copertura mobile. In tal caso, potresti mettere una forcella per PX preArcobaleno e, forse, non dovresti modificare nulla. La sede bloccasterzo sulla tua è una fessura nel tubo di sterzo, proprio come sui PX preArcobaleno. Se tanto mi dà tanto, al più devi allungare tale fessura. Diversamente, con una forcella Arcobaleno dovresti crearla ex novo.

    Fai le tue considerazioni, magari anche di carattere estetico.
    La forcella originale della tua Bajaj (tipo Sprint) ha dei limiti ben percepibili, specie in termini di affondamento in frenata. Comportamento che puoi in parte contenere montando una molla rinforzata ed un ammortizzatore per Ape, più rigido.

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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    Grande Marben ! puntuale come un orologio svizzero
    ! Andiamo per ordine.


    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Dunque, per mettere il freno a disco sulla tua Bajaj, salvo adattamenti artigianali, devi sostituire tutta la forcella con una tipo PX.

    Quella che ho postato nella foto l'ho trovata su duepercento e dice che è compatibile con "sprint" e la consiglia per il kit freno a disco grimeca. ecco la descrizione ed il link Forcella Vespa PK HP modificata per Rally-GT-Sprint-TS-GS160 - cod. 6010001 EUR 305,00 IVA inclusa
    Finalmente grazie a questa forcella, è possibile montare il KIT DISCO (NT GRIMECA Ø20) e l' ammortizzatore a gas BITUBO (versione per PK) sulla vostra Vespa Rally-Sprint-GT-Sprint-TS!
    Indispensabile perchè vi permette di mantenere il parafango originale, cosa che risulta essere impossibile con la forcella PX.

    duepercento.com

    Operazione effettivamente fattibile, ma dovresti adottare anche il parafango PX o modificare il tuo. Il che sarebbe un peccato, visto che la tua Bajaj ha lo stile delle large anni '70.

    Infatti l'estetica non deve assolutamente risentirne, concordo assolutamente, quello è il parafango e quello resterà ! è un must ! non pensi però che, se anziche lavorare sul parafango lavoro sulla forcella (tipo saldandoci o rivettandoci una piastra di lamiera ad hoc o qualcosa del genere dovrei farcela ? io non ho mai smontato e quindi davvero non so ma a naso.. una volta fatto tutto rimane sotto il parafango e quindi invisibile.

    Sulla mia ho montato la forcella Arcobaleno, mantenendo il parafango Bajaj senza modifiche, ma è un parafango diverso dal tuo, più grosso e soprattutto più largo.

    xchè il problema non è nell'attacco ma nella larghezza ?

    Su qualche sito tedesco vidi tempo fa una soluzione artigianale per montare il freno a disco sulle vecchie forcelle large. Sempre in Germania, qualcuno adattava i Bitubo per smallframe anteriori alle forcelle in questione.

    Per mettere una forcella PX sulla Bajaj, infine,bisogna valutare la compatibilità del bloccasterzo ed operare, di conseguenza, le eventuali modifiche, qualora necessarie.

    In effetti non ti ho detto che ho perso la chiave e che tutto sommato il bloccasterzo non mi interessa piu di tanto, vivo in provincia, parcheggio a casa o davanti all'ufficio e mi porto dietro una catena con un lucchetto nel caso in cui decida di legare la bajaj ad un palo. Vero anche che con l'occasione si potrebbe sistemare anche quello.

    La tua Bajaj è di quelle con freccie a sbalzo, quindi con nasello in lamiera stampato nello scudo; ergo hai la chiave di contatto sul manubrio, ed il bloccasterzo tipo Neiman (probabilmente marca MINDA o NISHA) con copertura mobile.
    E' esattamente cosi.
    In tal caso, potresti mettere una forcella per PX preArcobaleno e, forse, non dovresti modificare nulla. La sede bloccasterzo sulla tua è una fessura nel tubo di sterzo, proprio come sui PX preArcobaleno. Se tanto mi dà tanto, al più devi allungare tale fessura. Diversamente, con una forcella Arcobaleno dovresti crearla ex novo.

    Diciamo che lo valutiamo in seconda battuta: se è un'operazione "easy" perchè no ? viceversa catena

    Fai le tue considerazioni, magari anche di carattere estetico.
    sono al primo posto, la filosofia è : "tuning ma invisibile (o quasi) per un'estetica originale ed una meccanica efficiente
    La forcella originale della tua Bajaj (tipo Sprint) ha dei limiti ben percepibili, specie in termini di affondamento in frenata.
    Appunto.. adoro la mia bajaj, soprattutto da quando ho messo il pinasco 177 e la marmitta nuova e carburato tutto ma davanti è davvero un disastro ed essendo in ogni caso una moto il davanti conta tanto no ?
    Comportamento che puoi in parte contenere montando una molla rinforzata ed un ammortizzatore per Ape, più rigido.
    E' proprio da questo tuo consiglio che sono partito.. cercavo l'ammo per ape che mi avevi già consigliato ieri e mi sono imbattuto in quella forcella .. il cuore ha fatto il resto..

    Tu che dici ? Carbone o Bitubo ?

    PS Ma quante ne sai ?

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio

    Quella che ho postato nella foto l'ho trovata su duepercento e dice che è compatibile con "sprint" e la consiglia per il kit freno a disco grimeca. ecco la descrizione ed il link Forcella Vespa PK HP modificata per Rally-GT-Sprint-TS-GS160 - cod. 6010001 EUR 305,00 IVA inclusa
    Finalmente grazie a questa forcella, è possibile montare il KIT DISCO (NT GRIMECA Ø20) e l' ammortizzatore a gas BITUBO (versione per PK) sulla vostra Vespa Rally-Sprint-GT-Sprint-TS!
    Indispensabile perchè vi permette di mantenere il parafango originale, cosa che risulta essere impossibile con la forcella PX.

    duepercento.com
    Sì, si è parlato qualche volta della forcella HP quale soluzione per Sprint, Rally e compagnia bella. Infatti io mi comprai una forcella HP per la mia Bajaj, poi me ne capitò una PX e, facendo un paio di considerazioni, quella del PX aveva uno sbalzo della ruota simile a quello originale della mia Bajaj (che usciva di fabbrica con una forcella dedicata, definita "Anti dive", che è simile a quella degli Ape TM 50). Risultò quindi più idonea alla mia, altrimenti con quella HP avrei avuto l'anteriore troppo basso.
    Quella HP in effetti si presta bene per lo scopo, poichè, avendo la porzione superiore più lunga (tutta filettata) ha quote idonee a calzare sul telaio Sprint/Rally /PX. Come vedi dalle foto, bisogna tornire a misura la parte superiore, eliminando qualche centimetro di filetto e ricavano la cava per il perno del manubrio.
    Infine, rimuovere il fine corsa da smallframe e sagomarne uno per Sprint-PX, applicandolo anche solo con una vite, come ben visibile nelle foto. Per il fissaggio del parafango, bisogna fare delle prove; magari si può rendere necessaria l'applicazione di qualche spessore sopra, sulla battuta della forcella, ma non è detto. Per il fissaggio laterale, si può approntare una piastra d'alluminio, spessa 2-3mm, da fissare con vite svasata alla forcella, sulla quale praticare i due fori le due viti del parafango.

    Il lavoro è fattibile e decisamente interessante. Per gli ammortizzatori, la scelta è ampia. Anche perchè, se non sbaglio, sulla forcella HP montano anche gli ammortizzatori dei vari Quartz, Skipper e delle Vespe automatiche ET4/LX.

    Certo che il costo della forcella è notevole, va bene che è nuova e lavorata..



    Per il bloccasterzo, se non hai le chiavi devi trapanare (non è necessario levare la forcella). Estrai il blocchetto e fai diverse foto, così vediamo l'esatta corrispondenza coi blocchetti tipo Neiman. Suppongo sia quello lungo con guida da 4mm, come sui PX preArcobaleno.

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  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    premetto che non ho letto tutto,quindi magari li avete già visti, e non so se faccian caso, girovagando su sip,ho trovato questo:

    Shock absorber BITUBO front
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    premetto che non ho letto tutto,quindi magari li avete già visti, e non so se faccian caso, girovagando su sip,ho trovato questo:

    Shock absorber BITUBO front
    mica male ma...

    il prezzo è tosto.. e il freno a disco monta su una forcella diversa, risolve il problema a metà..
    tuttavia una bella soluzione per chi non vuole occuparsi anche del freno

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