Originariamente Scritto da
Marben
Per pignoncino intendi l'ingranaggio cilindrico in plastica?
Esatto, ho preso nota, dovrebbe essere questo, giusto ?
Speedometer drive gear PX EFL/
Avendo le ruote da 10", devi usare l'ingranaggio grigio scuro dei PX con asse ruota da 20". E' lo stesso usato sull'ultima produzione PX ed è quello che ti garantisce il corretto rapporto 1 giro/1 metro con le ruote da 3,50".
Per la trasmissione, invece, ti consiglierei una guaina per PX preArcobaleno, alla quale montare la ghiera (quella che si avvita sul contachilometri) giusta per lo strumento che vorrai montare.
questa ?
http://vesparesources.sip-scootershop.com/EN/Products/94410000/Speedometer+cable+for+Vespa+.aspx
o questa ?
scootershop.com/EN/Products/98641000/Speedometer+cable+for+Vespa+.aspx
Sia la trasmissione del contachilometri, sia il cavo del freno nella parte superiore escono dal tubo di sterzo, poichè corrono dentro di esso per tutta la sua lunghezza, senza uscire nel tunnel. E' così anche sulla forcella originale della tua Bajaj, così come sulle altre large e pure sulle HP.
ok, pensavo il freno no, meglio cosi, un dubbio in meno..
Per inserire queste guaine, la cosa migliore è far passare un cavo guida (potrebbe essere una vecchia corda frizione, per esempio), facendola risalire dai due buchi inferiori. Considera: il foro più alto è quello della trasmissione contachilometri, quello più in basso è per il freno.
Ok, terrò presente
Io procederei individuando un riferimento alllineato con la ruota, in base al quale scavare la sede del bullone, badando che deve essere parallela alla ruota.
questo era il dubbio + grande
Non è necessaria una precisione "al grado", poichè il bullone di bloccaggio (rastremato nella parte centrale) consente piccole regolazioni.
lo avevo notato e speravo fosse cosi..
Se riesci a tracciare una linea sul tubo di sterzo, in modo che essa sia a "ore 12" osservando il tubo in sezione, puoi anche ricavarti una maschera dalla tua forcella originale, ed in base ad essa lavorare la forcella HP. Prima, però, ti conviene tornire la parte superiore della forcella HP, prendendo scrupolosamente le misure da quella Bajaj.
Secondo te non è sufficiente "eliminare" il filetto per esempio con il dremel ? c'è una ragione per la quale deve essere fatto al tornio o semplicemente bisogna che sia liscio per potyerci infilare il ,manubrio ?
Il primo pezzo da montare sull'asse ruota è il
rasamento metallico.
Con esso, anche l'
o-ring, largo e di corda sottile, che lavora sul bordo a 45° del portapinza.
ok, e questi sono nel notepad di sip, poi ho visto il montaggio che mi ha postato gentilemente Calabrone e quindi, grasso, anello, grassol, oring e portapinza, prima di montare me li ristudio
Mi pare di ricordare che gli YSS fossero forniti di silent (dalla forma un po' più squadrata rispetto ai tamponi originali). Forse ti manca la flangia di fissaggio dell'ammortizzatore alla forcella. Forse ne ho in giro io una... è un po' più piccola di quella PX!
si quella manca, infatti non capivo come l'ammortizzatore anteriore si attaccasse sopra, ora lo so.. serve una flangia.. per quello dietro ho comprato anche il tampone nuovo cosi sto a posto per un po', mi sembrava doveroso.. sotto è solo bullone e dado ed il silent è nell'ammortizzatore, giusto ?
Se ricordi SIP modifica il fine corsa levando quello small (frontemarcia) e riportandone uno, avvitato, del tipo large (più largo e che lavora posteriormente). Ora, se i miei ricordi non sono troppo annebbiati, il finecorsa al telaio tipo GL-Sprint-PX si avvale di due "orecchie" poste a 180°, una a destra e l'altra a sinistra. Queste due orecchie dovrebbero lasciare, quindi, un'apertura davanti ed un'altra dietro. In queste condizioni, in effetti, è possibile che il finecorsa small (anteriore) possa comunque lavorare.
I tuoi ricordi non son annebbiati, sono perfetti Marco.. io ho provato a montare per vedere ed avevo concluso che aveva più gradi ma funzionava lo stesso.. ma non ho montato il manubrio e leggendoti ho capito che poi va a finire contro lo scudo e, di fatto, rende inutile il fine corsa.. ma qui dovrei farcela.
Il tutto però va accertato con un falso montaggio, perchè è pure possibile che in questo modo lo sterzo possa percorrere molti più gradi, col rischio che sia il manubrio ad interferire con la parte alta dello scudo, vanificando di conseguenza la funzione dei finecorsa medesimi.
Fai un falso montaggio, basta inserire in sede la forcella. Il fatto che SIP rifacesse da zero il finecorsa mi fa pensare che tale modifica sia comunque necessaria. Non è comunque complessa, basta partire da un blocchettino d'alluminio, che va opportunamente sagomato (ma basta un seghetto). Un foro da 5,2 al centro ed un altro filettato M5 nel punto esatto della forcella... Vite a brugola del 5 e passa la paura