Grande Marben ! puntuale come un orologio svizzero
! Andiamo per ordine.


Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Dunque, per mettere il freno a disco sulla tua Bajaj, salvo adattamenti artigianali, devi sostituire tutta la forcella con una tipo PX.

Quella che ho postato nella foto l'ho trovata su duepercento e dice che è compatibile con "sprint" e la consiglia per il kit freno a disco grimeca. ecco la descrizione ed il link Forcella Vespa PK HP modificata per Rally-GT-Sprint-TS-GS160 - cod. 6010001 EUR 305,00 IVA inclusa
Finalmente grazie a questa forcella, è possibile montare il KIT DISCO (NT GRIMECA Ø20) e l' ammortizzatore a gas BITUBO (versione per PK) sulla vostra Vespa Rally-Sprint-GT-Sprint-TS!
Indispensabile perchè vi permette di mantenere il parafango originale, cosa che risulta essere impossibile con la forcella PX.

duepercento.com

Operazione effettivamente fattibile, ma dovresti adottare anche il parafango PX o modificare il tuo. Il che sarebbe un peccato, visto che la tua Bajaj ha lo stile delle large anni '70.

Infatti l'estetica non deve assolutamente risentirne, concordo assolutamente, quello è il parafango e quello resterà ! è un must ! non pensi però che, se anziche lavorare sul parafango lavoro sulla forcella (tipo saldandoci o rivettandoci una piastra di lamiera ad hoc o qualcosa del genere dovrei farcela ? io non ho mai smontato e quindi davvero non so ma a naso.. una volta fatto tutto rimane sotto il parafango e quindi invisibile.

Sulla mia ho montato la forcella Arcobaleno, mantenendo il parafango Bajaj senza modifiche, ma è un parafango diverso dal tuo, più grosso e soprattutto più largo.

xchè il problema non è nell'attacco ma nella larghezza ?

Su qualche sito tedesco vidi tempo fa una soluzione artigianale per montare il freno a disco sulle vecchie forcelle large. Sempre in Germania, qualcuno adattava i Bitubo per smallframe anteriori alle forcelle in questione.

Per mettere una forcella PX sulla Bajaj, infine,bisogna valutare la compatibilità del bloccasterzo ed operare, di conseguenza, le eventuali modifiche, qualora necessarie.

In effetti non ti ho detto che ho perso la chiave e che tutto sommato il bloccasterzo non mi interessa piu di tanto, vivo in provincia, parcheggio a casa o davanti all'ufficio e mi porto dietro una catena con un lucchetto nel caso in cui decida di legare la bajaj ad un palo. Vero anche che con l'occasione si potrebbe sistemare anche quello.

La tua Bajaj è di quelle con freccie a sbalzo, quindi con nasello in lamiera stampato nello scudo; ergo hai la chiave di contatto sul manubrio, ed il bloccasterzo tipo Neiman (probabilmente marca MINDA o NISHA) con copertura mobile.
E' esattamente cosi.
In tal caso, potresti mettere una forcella per PX preArcobaleno e, forse, non dovresti modificare nulla. La sede bloccasterzo sulla tua è una fessura nel tubo di sterzo, proprio come sui PX preArcobaleno. Se tanto mi dà tanto, al più devi allungare tale fessura. Diversamente, con una forcella Arcobaleno dovresti crearla ex novo.

Diciamo che lo valutiamo in seconda battuta: se è un'operazione "easy" perchè no ? viceversa catena

Fai le tue considerazioni, magari anche di carattere estetico.
sono al primo posto, la filosofia è : "tuning ma invisibile (o quasi) per un'estetica originale ed una meccanica efficiente
La forcella originale della tua Bajaj (tipo Sprint) ha dei limiti ben percepibili, specie in termini di affondamento in frenata.
Appunto.. adoro la mia bajaj, soprattutto da quando ho messo il pinasco 177 e la marmitta nuova e carburato tutto ma davanti è davvero un disastro ed essendo in ogni caso una moto il davanti conta tanto no ?
Comportamento che puoi in parte contenere montando una molla rinforzata ed un ammortizzatore per Ape, più rigido.
E' proprio da questo tuo consiglio che sono partito.. cercavo l'ammo per ape che mi avevi già consigliato ieri e mi sono imbattuto in quella forcella .. il cuore ha fatto il resto..

Tu che dici ? Carbone o Bitubo ?

PS Ma quante ne sai ?