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Discussione: assetto e freni bajaj

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    Grande Marben ! puntuale come un orologio svizzero
    ! Andiamo per ordine.


    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Dunque, per mettere il freno a disco sulla tua Bajaj, salvo adattamenti artigianali, devi sostituire tutta la forcella con una tipo PX.

    Quella che ho postato nella foto l'ho trovata su duepercento e dice che è compatibile con "sprint" e la consiglia per il kit freno a disco grimeca. ecco la descrizione ed il link Forcella Vespa PK HP modificata per Rally-GT-Sprint-TS-GS160 - cod. 6010001 EUR 305,00 IVA inclusa
    Finalmente grazie a questa forcella, è possibile montare il KIT DISCO (NT GRIMECA Ø20) e l' ammortizzatore a gas BITUBO (versione per PK) sulla vostra Vespa Rally-Sprint-GT-Sprint-TS!
    Indispensabile perchè vi permette di mantenere il parafango originale, cosa che risulta essere impossibile con la forcella PX.

    duepercento.com

    Operazione effettivamente fattibile, ma dovresti adottare anche il parafango PX o modificare il tuo. Il che sarebbe un peccato, visto che la tua Bajaj ha lo stile delle large anni '70.

    Infatti l'estetica non deve assolutamente risentirne, concordo assolutamente, quello è il parafango e quello resterà ! è un must ! non pensi però che, se anziche lavorare sul parafango lavoro sulla forcella (tipo saldandoci o rivettandoci una piastra di lamiera ad hoc o qualcosa del genere dovrei farcela ? io non ho mai smontato e quindi davvero non so ma a naso.. una volta fatto tutto rimane sotto il parafango e quindi invisibile.

    Sulla mia ho montato la forcella Arcobaleno, mantenendo il parafango Bajaj senza modifiche, ma è un parafango diverso dal tuo, più grosso e soprattutto più largo.

    xchè il problema non è nell'attacco ma nella larghezza ?

    Su qualche sito tedesco vidi tempo fa una soluzione artigianale per montare il freno a disco sulle vecchie forcelle large. Sempre in Germania, qualcuno adattava i Bitubo per smallframe anteriori alle forcelle in questione.

    Per mettere una forcella PX sulla Bajaj, infine,bisogna valutare la compatibilità del bloccasterzo ed operare, di conseguenza, le eventuali modifiche, qualora necessarie.

    In effetti non ti ho detto che ho perso la chiave e che tutto sommato il bloccasterzo non mi interessa piu di tanto, vivo in provincia, parcheggio a casa o davanti all'ufficio e mi porto dietro una catena con un lucchetto nel caso in cui decida di legare la bajaj ad un palo. Vero anche che con l'occasione si potrebbe sistemare anche quello.

    La tua Bajaj è di quelle con freccie a sbalzo, quindi con nasello in lamiera stampato nello scudo; ergo hai la chiave di contatto sul manubrio, ed il bloccasterzo tipo Neiman (probabilmente marca MINDA o NISHA) con copertura mobile.
    E' esattamente cosi.
    In tal caso, potresti mettere una forcella per PX preArcobaleno e, forse, non dovresti modificare nulla. La sede bloccasterzo sulla tua è una fessura nel tubo di sterzo, proprio come sui PX preArcobaleno. Se tanto mi dà tanto, al più devi allungare tale fessura. Diversamente, con una forcella Arcobaleno dovresti crearla ex novo.

    Diciamo che lo valutiamo in seconda battuta: se è un'operazione "easy" perchè no ? viceversa catena

    Fai le tue considerazioni, magari anche di carattere estetico.
    sono al primo posto, la filosofia è : "tuning ma invisibile (o quasi) per un'estetica originale ed una meccanica efficiente
    La forcella originale della tua Bajaj (tipo Sprint) ha dei limiti ben percepibili, specie in termini di affondamento in frenata.
    Appunto.. adoro la mia bajaj, soprattutto da quando ho messo il pinasco 177 e la marmitta nuova e carburato tutto ma davanti è davvero un disastro ed essendo in ogni caso una moto il davanti conta tanto no ?
    Comportamento che puoi in parte contenere montando una molla rinforzata ed un ammortizzatore per Ape, più rigido.
    E' proprio da questo tuo consiglio che sono partito.. cercavo l'ammo per ape che mi avevi già consigliato ieri e mi sono imbattuto in quella forcella .. il cuore ha fatto il resto..

    Tu che dici ? Carbone o Bitubo ?

    PS Ma quante ne sai ?

  2. #2
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio

    Quella che ho postato nella foto l'ho trovata su duepercento e dice che è compatibile con "sprint" e la consiglia per il kit freno a disco grimeca. ecco la descrizione ed il link Forcella Vespa PK HP modificata per Rally-GT-Sprint-TS-GS160 - cod. 6010001 EUR 305,00 IVA inclusa
    Finalmente grazie a questa forcella, è possibile montare il KIT DISCO (NT GRIMECA Ø20) e l' ammortizzatore a gas BITUBO (versione per PK) sulla vostra Vespa Rally-Sprint-GT-Sprint-TS!
    Indispensabile perchè vi permette di mantenere il parafango originale, cosa che risulta essere impossibile con la forcella PX.

    duepercento.com
    Sì, si è parlato qualche volta della forcella HP quale soluzione per Sprint, Rally e compagnia bella. Infatti io mi comprai una forcella HP per la mia Bajaj, poi me ne capitò una PX e, facendo un paio di considerazioni, quella del PX aveva uno sbalzo della ruota simile a quello originale della mia Bajaj (che usciva di fabbrica con una forcella dedicata, definita "Anti dive", che è simile a quella degli Ape TM 50). Risultò quindi più idonea alla mia, altrimenti con quella HP avrei avuto l'anteriore troppo basso.
    Quella HP in effetti si presta bene per lo scopo, poichè, avendo la porzione superiore più lunga (tutta filettata) ha quote idonee a calzare sul telaio Sprint/Rally /PX. Come vedi dalle foto, bisogna tornire a misura la parte superiore, eliminando qualche centimetro di filetto e ricavano la cava per il perno del manubrio.
    Infine, rimuovere il fine corsa da smallframe e sagomarne uno per Sprint-PX, applicandolo anche solo con una vite, come ben visibile nelle foto. Per il fissaggio del parafango, bisogna fare delle prove; magari si può rendere necessaria l'applicazione di qualche spessore sopra, sulla battuta della forcella, ma non è detto. Per il fissaggio laterale, si può approntare una piastra d'alluminio, spessa 2-3mm, da fissare con vite svasata alla forcella, sulla quale praticare i due fori le due viti del parafango.

    Il lavoro è fattibile e decisamente interessante. Per gli ammortizzatori, la scelta è ampia. Anche perchè, se non sbaglio, sulla forcella HP montano anche gli ammortizzatori dei vari Quartz, Skipper e delle Vespe automatiche ET4/LX.

    Certo che il costo della forcella è notevole, va bene che è nuova e lavorata..



    Per il bloccasterzo, se non hai le chiavi devi trapanare (non è necessario levare la forcella). Estrai il blocchetto e fai diverse foto, così vediamo l'esatta corrispondenza coi blocchetti tipo Neiman. Suppongo sia quello lungo con guida da 4mm, come sui PX preArcobaleno.

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  3. #3
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    interessante...ma ci vuole un botto....
    Quanto costano i bitubo???
    Quelle gomme che misura sono e quanto costano?

  4. #4
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    I Bitubo costano circa 160-180€ ad ammortizzatore. Qualcuno riesce a spuntare qualcosa in meno, sui 150€.

    Quelle gomme sono le Dunlop, da quel che ricordo piuttosto costose.
    Ad Otrebor, per un uso normale, le sconsiglierei. Sul bagnato devono essere veramente drammatiche... e visto che il Lago Maggiore è zona di pioggia direi che non conviene ...

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  5. #5
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Sì, si è parlato qualche volta della forcella HP quale soluzione per Sprint, Rally e compagnia bella. Infatti io mi comprai una forcella HP per la mia Bajaj,
    Che fine ha fatto ? venduta ?
    poi me ne capitò una PX e, facendo un paio di considerazioni, quella del PX aveva uno sbalzo della ruota simile a quello originale della mia Bajaj (che usciva di fabbrica con una forcella dedicata, definita "Anti dive", che è simile a quella degli Ape TM 50). Risultò quindi più idonea alla mia, altrimenti con quella HP avrei avuto l'anteriore troppo basso.
    Questo è da considerare.. non vorrei avere l'anteriore basso.. ma magari lavorando sull'ammortizzatore posteriore si riesce ad abbassare "tutta" la moto che non mi dispiacerebbe..
    Quella HP in effetti si presta bene per lo scopo, poichè, avendo la porzione superiore più lunga (tutta filettata) ha quote idonee a calzare sul telaio Sprint/Rally /PX. Come vedi dalle foto, bisogna tornire a misura la parte superiore, eliminando qualche centimetro di filetto e ricavano la cava per il perno del manubrio.
    Tornire ? siamo già oltre.. una coa è smontare e montare un'altra è tornire.. un bel casino..
    Infine, rimuovere il fine corsa da smallframe
    lima ? flessibile ? e sagomarne uno per Sprint-PX, applicandolo anche solo con una vite, come ben visibile nelle foto.
    Un pezzo di ferro da sagomane ed applicare, è cosi ?
    Per il fissaggio del parafango, bisogna fare delle prove; magari si può rendere necessaria l'applicazione di qualche spessore sopra, sulla battuta della forcella, ma non è detto. Per il fissaggio laterale, si può approntare una piastra d'alluminio, spessa 2-3mm, da fissare con vite svasata alla forcella, sulla quale praticare i due fori le due viti del parafango.
    Questo mi preoccupa meno..

    Il lavoro è fattibile e decisamente interessante. Per gli ammortizzatori, la scelta è ampia. Anche perchè, se non sbaglio, sulla forcella HP montano anche gli ammortizzatori dei vari Quartz, Skipper e delle Vespe automatiche ET4/LX.
    Questo è un bene, più opzioni in generale è una buona cosa, diciamo che è la seconda cosa che si potrà decidere

    Certo che il costo della forcella è notevole, va bene che è nuova e lavorata..
    In effetti son soldi.. ma la bambina si sta comportando davvero bene, mi ha regalato un'estate piacevolissima e se lo merita.. A naso davvero credo che cambierebbe dalla notte al giorno e in generale il piacere della guida a mio parere deriva si dalla cavalleria ma anche e soprattutto dall'assetto, l'idea è di non esagerare con il motore che con il 177 pinasco e la padella sito (ora che gli cambierò l'ingranaggio primario poi) mi da già la giusta soddisfazione (è una vespa, non può essere un missile)



    Per il bloccasterzo, se non hai le chiavi devi trapanare (non è necessario levare la forcella). Estrai il blocchetto e fai diverse foto, così vediamo l'esatta corrispondenza coi blocchetti tipo Neiman. Suppongo sia quello lungo con guida da 4mm, come sui PX preArcobaleno.
    Ok grazie, come una serratura di una porta giusto ? trapano il blocchetto direttamente e poi in qualche modo tiro fuori la parte di ottone , giusto ?

    Ti rispondo qui anche sulle gomme.. So che hai ragione.. qui piove e la sola foto delle gomme fa capire che sul bagnato (e sull'umido ancora di piu) sono un incubo.. ma allo stesso tempo te le immagini sull'asciutto ? Una bella alternativa, forse piu lacustre sono delle metzeler che ho visto (mi sembra sul sito di Tonazzo) ma quelle dunlop mmmm che gusto.. magari anche solo come gomme "estive" e (di nuovo su tonazzo credo) delle invernali.. MA, di nuovo, partiamo da sopra e poi penseremo alle gomme..

    Grazie Marben dei tuoi illuminanti consigli, andiamo avanti con la ns analisi e
    a un certo punto avremo considerato il considerabile ed in grado di decidere con la giusta tranquillità

    Per l'amico Tanino, le misura delle gomme è quella regolare 3.50x10

  6. #6
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    La forcella ce l'ho ancora, ma è da modificare per ottenerne una come quella in foto. Se conosci una torneria, tornire la parte superiore è lavoro da poco. Il resto dei lavori (sede bloccasterzo, sagomatura nuovo finecorsa, piasta per parafango) con un minimo di manualità si fanno da sè.
    Se ti può interessare, ci sentiamo via MP.

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  7. #7
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    se la trovi,
    per questo tipo di modifica dovrebbe andar bene anche la forcella del Pk 125.


  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Citazione Originariamente Scritto da berto Visualizza Messaggio
    se la trovi,
    per questo tipo di modifica dovrebbe andar bene anche la forcella del Pk 125.


    A patto di allungarla: è più corta, mentre quella HP è più lunga ed ha la filettatura fino in cima perchè monta il monubrio fermato da due ghiere (tipo T5)

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  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da berto Visualizza Messaggio
    se la trovi,
    per questo tipo di modifica dovrebbe andar bene anche la forcella del Pk 125.

    Grazie della dritta, ma a quanto pare piuttosto che allungare.. meglio eliminare un filetto..
    Del freno grimeca sai qualcosa ? Vedi sopra.. mi piacerebbe non fare modifiche estetiche

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    allora mi intrufolo in questo bel tread dell 'amico otrebor per dare qualche dritta.

    Lascia perdere chi diffida dei bitubo solo perchè non se li può permettere, sono degli ottimi ammo, i carbone costano la metà della metà, un motivo ci sarà?
    detto questo, non significa però che siano l'ideale, io ad esempio trovo l'estetica dei bitubo, orrida.infatti ho puntato sull'accoppiata yss posteriore+fournales anteriore.

    il fournales è di un livello superiore, ovviamente, e anche il prezzo. lo yss fa il suo lavoro ed è ganzo, costa meno del bitubo e il fatto che entrambi siano completamente settabili perchè solo ad aria, niente molla , è la cosa che piu preferisco. i bitubo sono duri sullo sconnesso e se la tua città ha pave a go go vai piu piano che con l'originale.

    qualche link.

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    i prezzi sono da prendere con le pinze, si trovano a meno.

    Per il disco, io ho in progetto di modificare la piastra per poter montare la pinza brembo, questa


    sul kit originale, a breve aprirò un 3d a proposito.vediamo cosa ne esce

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    La forcella ce l'ho ancora, ma è da modificare per ottenerne una come quella in foto. Se conosci una torneria, tornire la parte superiore è lavoro da poco. Il resto dei lavori (sede bloccasterzo, sagomatura nuovo finecorsa, piasta per parafango) con un minimo di manualità si fanno da sè.
    Se ti può interessare, ci sentiamo via MP.
    Parliamone in MP Marben, ma ti chiedo la cortesia di rinviare il tutto a dopo il 3 ottobre.. sto gran premio d'italia mi sta occupando dalle 7 alle 21.. e il bello deve arrivare..
    Però mi interessa.. tu del freno grimaca sai qualcosa ? quello che mi piace è il fatto che la pompa stia li sotto e non si debba modificare nulla al manubrio. Qualcuno però mi dice che non è un granchè.. mai provato ?

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