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Discussione: assetto e freni bajaj

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  1. #1
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Con l'occasione metterò mano anche al contachilometri visto che il mio non va ed ho un bel dubbio tra il suo originale e quello di sip con contagiri e temperatura sottocandela.. in ognuno dei due casi devo capire:
    1) che pignoncino bisogna montare ?
    Per pignoncino intendi l'ingranaggio cilindrico in plastica? Avendo le ruote da 10", devi usare l'ingranaggio grigio scuro dei PX con asse ruota da 20". E' lo stesso usato sull'ultima produzione PX ed è quello che ti garantisce il corretto rapporto 1 giro/1 metro con le ruote da 3,50".

    Per la trasmissione, invece, ti consiglierei una guaina per PX preArcobaleno, alla quale montare la ghiera (quella che si avvita sul contachilometri) giusta per lo strumento che vorrai montare.

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    2) da dove passa il cavo ?? nella forcella c'è un foro per entrare ma non per uscire e forse questo è giusto che esca in mezzo al tubo della forcella e vada dritto sotto al contakm (qualunque esso sia) ma la domanda è: come diavolo lo si infila in quel buchino ? è possibile smontare un terminale e poi rimontarlo ? quello sopra o quello sotto ?
    Sia la trasmissione del contachilometri, sia il cavo del freno nella parte superiore escono dal tubo di sterzo, poichè corrono dentro di esso per tutta la sua lunghezza, senza uscire nel tunnel. E' così anche sulla forcella originale della tua Bajaj, così come sulle altre large e pure sulle HP.

    Per inserire queste guaine, la cosa migliore è far passare un cavo guida (potrebbe essere una vecchia corda frizione, per esempio), facendola risalire dai due buchi inferiori. Considera: il foro più alto è quello della trasmissione contachilometri, quello più in basso è per il freno.


    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Veniamo alla forcella.. ok va eliminato il filetto, ma come diavolo si fa a rifare la cava per il bullone che fissa il manubrio essendo sicuri di riprendere lo stesso angolo ? C'è un trucco? un'idea ? qualcuno lo ha già fatto ?
    Io procederei individuando un riferimento alllineato con la ruota, in base al quale scavare la sede del bullone, badando che deve essere parallela alla ruota. Non è necessaria una precisione "al grado", poichè il bullone di bloccaggio (rastremato nella parte centrale) consente piccole regolazioni.
    Se riesci a tracciare una linea sul tubo di sterzo, in modo che essa sia a "ore 12" osservando il tubo in sezione, puoi anche ricavarti una maschera dalla tua forcella originale, ed in base ad essa lavorare la forcella HP. Prima, però, ti conviene tornire la parte superiore della forcella HP, prendendo scrupolosamente le misure da quella Bajaj.


    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    E veniamo al kit. ranelle, oring, parapolvere, spessori ? nel kit non c'è nulla, cosa mi manca ? cosa devo mettere sul perno prima di montare il pezzo che porta la pinza e riceve l'ammortizzatore ?
    Il primo pezzo da montare sull'asse ruota è il rasamento metallico.
    Con esso, anche l'o-ring, largo e di corda sottile, che lavora sul bordo a 45° del portapinza.


    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Ho comprato due amm.ri Yss, ci sono silent ? pezzi da ordinare? non ho nulla xchè la forcella che ho smontato e' diversa.
    Mi pare di ricordare che gli YSS fossero forniti di silent (dalla forma un po' più squadrata rispetto ai tamponi originali). Forse ti manca la flangia di fissaggio dell'ammortizzatore alla forcella. Forse ne ho in giro io una... è un po' più piccola di quella PX!


    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    E ancora: fine corsa sterzo: è diverso ma a naso va a fine corsa da un lato e dall'altro con lo stesso angolo, è necessario lavorarlo ?
    Parafango me la cavo
    Se ricordi SIP modifica il fine corsa levando quello small (frontemarcia) e riportandone uno, avvitato, del tipo large (più largo e che lavora posteriormente). Ora, se i miei ricordi non sono troppo annebbiati, il finecorsa al telaio tipo GL-Sprint-PX si avvale di due "orecchie" poste a 180°, una a destra e l'altra a sinistra. Queste due orecchie dovrebbero lasciare, quindi, un'apertura davanti ed un'altra dietro. In queste condizioni, in effetti, è possibile che il finecorsa small (anteriore) possa comunque lavorare. Il tutto però va accertato con un falso montaggio, perchè è pure possibile che in questo modo lo sterzo possa percorrere molti più gradi, col rischio che sia il manubrio ad interferire con la parte alta dello scudo, vanificando di conseguenza la funzione dei finecorsa medesimi.
    Fai un falso montaggio, basta inserire in sede la forcella. Il fatto che SIP rifacesse da zero il finecorsa mi fa pensare che tale modifica sia comunque necessaria. Non è comunque complessa, basta partire da un blocchettino d'alluminio, che va opportunamente sagomato (ma basta un seghetto). Un foro da 5,2 al centro ed un altro filettato M5 nel punto esatto della forcella... Vite a brugola del 5 e passa la paura

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  2. #2
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    grande Marco ! ho trovato la tua risposta e sono più tranquillo.. ora preparo la cena e più tardi me la leggo con calma.
    grazie x ora

  3. #3
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Per pignoncino intendi l'ingranaggio cilindrico in plastica?
    Esatto, ho preso nota, dovrebbe essere questo, giusto ?
    Speedometer drive gear PX EFL/

    Avendo le ruote da 10", devi usare l'ingranaggio grigio scuro dei PX con asse ruota da 20". E' lo stesso usato sull'ultima produzione PX ed è quello che ti garantisce il corretto rapporto 1 giro/1 metro con le ruote da 3,50".

    Per la trasmissione, invece, ti consiglierei una guaina per PX preArcobaleno, alla quale montare la ghiera (quella che si avvita sul contachilometri) giusta per lo strumento che vorrai montare.
    questa ?
    http://vesparesources.sip-scootershop.com/EN/Products/94410000/Speedometer+cable+for+Vespa+.aspx
    o questa ?
    scootershop.com/EN/Products/98641000/Speedometer+cable+for+Vespa+.aspx

    Sia la trasmissione del contachilometri, sia il cavo del freno nella parte superiore escono dal tubo di sterzo, poichè corrono dentro di esso per tutta la sua lunghezza, senza uscire nel tunnel. E' così anche sulla forcella originale della tua Bajaj, così come sulle altre large e pure sulle HP.
    ok, pensavo il freno no, meglio cosi, un dubbio in meno..
    Per inserire queste guaine, la cosa migliore è far passare un cavo guida (potrebbe essere una vecchia corda frizione, per esempio), facendola risalire dai due buchi inferiori. Considera: il foro più alto è quello della trasmissione contachilometri, quello più in basso è per il freno.
    Ok, terrò presente
    Io procederei individuando un riferimento alllineato con la ruota, in base al quale scavare la sede del bullone, badando che deve essere parallela alla ruota.
    questo era il dubbio + grande
    Non è necessaria una precisione "al grado", poichè il bullone di bloccaggio (rastremato nella parte centrale) consente piccole regolazioni.
    lo avevo notato e speravo fosse cosi..
    Se riesci a tracciare una linea sul tubo di sterzo, in modo che essa sia a "ore 12" osservando il tubo in sezione, puoi anche ricavarti una maschera dalla tua forcella originale, ed in base ad essa lavorare la forcella HP. Prima, però, ti conviene tornire la parte superiore della forcella HP, prendendo scrupolosamente le misure da quella Bajaj.
    Secondo te non è sufficiente "eliminare" il filetto per esempio con il dremel ? c'è una ragione per la quale deve essere fatto al tornio o semplicemente bisogna che sia liscio per potyerci infilare il ,manubrio ?
    Il primo pezzo da montare sull'asse ruota è il rasamento metallico.
    Con esso, anche l'o-ring, largo e di corda sottile, che lavora sul bordo a 45° del portapinza.
    ok, e questi sono nel notepad di sip, poi ho visto il montaggio che mi ha postato gentilemente Calabrone e quindi, grasso, anello, grassol, oring e portapinza, prima di montare me li ristudio
    Mi pare di ricordare che gli YSS fossero forniti di silent (dalla forma un po' più squadrata rispetto ai tamponi originali). Forse ti manca la flangia di fissaggio dell'ammortizzatore alla forcella. Forse ne ho in giro io una... è un po' più piccola di quella PX!
    si quella manca, infatti non capivo come l'ammortizzatore anteriore si attaccasse sopra, ora lo so.. serve una flangia.. per quello dietro ho comprato anche il tampone nuovo cosi sto a posto per un po', mi sembrava doveroso.. sotto è solo bullone e dado ed il silent è nell'ammortizzatore, giusto ?
    Se ricordi SIP modifica il fine corsa levando quello small (frontemarcia) e riportandone uno, avvitato, del tipo large (più largo e che lavora posteriormente). Ora, se i miei ricordi non sono troppo annebbiati, il finecorsa al telaio tipo GL-Sprint-PX si avvale di due "orecchie" poste a 180°, una a destra e l'altra a sinistra. Queste due orecchie dovrebbero lasciare, quindi, un'apertura davanti ed un'altra dietro. In queste condizioni, in effetti, è possibile che il finecorsa small (anteriore) possa comunque lavorare.
    I tuoi ricordi non son annebbiati, sono perfetti Marco.. io ho provato a montare per vedere ed avevo concluso che aveva più gradi ma funzionava lo stesso.. ma non ho montato il manubrio e leggendoti ho capito che poi va a finire contro lo scudo e, di fatto, rende inutile il fine corsa.. ma qui dovrei farcela.
    Il tutto però va accertato con un falso montaggio, perchè è pure possibile che in questo modo lo sterzo possa percorrere molti più gradi, col rischio che sia il manubrio ad interferire con la parte alta dello scudo, vanificando di conseguenza la funzione dei finecorsa medesimi.
    Fai un falso montaggio, basta inserire in sede la forcella. Il fatto che SIP rifacesse da zero il finecorsa mi fa pensare che tale modifica sia comunque necessaria. Non è comunque complessa, basta partire da un blocchettino d'alluminio, che va opportunamente sagomato (ma basta un seghetto). Un foro da 5,2 al centro ed un altro filettato M5 nel punto esatto della forcella... Vite a brugola del 5 e passa la paura
    Si rifarò il montaggio.. e ci presterò più attenzione...
    Grazie 1000 Marco, alla fine andrà e frenerà..

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Per la trasmissione, invece, ti consiglierei una guaina per PX preArcobaleno, alla quale montare la ghiera (quella che si avvita sul contachilometri) giusta per lo strumento che vorrai montare.
    questa ?
    http://vesparesources.sip-scootershop.com/EN/Products/94410000/Speedometer+cable+for+Vespa+.aspx
    o questa ?
    scootershop.com/EN/Products/98641000/Speedometer+cable+for+Vespa+.aspx
    Pensandoci bene, la trasmissione della 180SS farebbe al caso tuo, se volessi abbinarla al contachilometri SIP.

    Speedometer cable for Vespa

    Tieni presente che lo strumento Bajaj, invece, ha il diametro dell'attacco della guaina diverso dagli strumenti Vespa.. E infatti la guaina Bajaj non si trova normalmente in commercio, ma la cosa non costituisce un problema perchè basta mettere come ghiera superiore una come quella inferiore.


    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Secondo te non è sufficiente "eliminare" il filetto per esempio con il dremel ? c'è una ragione per la quale deve essere fatto al tornio o semplicemente bisogna che sia liscio per potyerci infilare il ,manubrio ?
    La superficie della forcella, secondo me, deve essere perfetta, per garantire un accoppiamento preciso col manubrio. Ne va anche della sicurezza.
    E comunque a Dremel non ti passerebbe più


    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    sotto è solo bullone e dado ed il silent è nell'ammortizzatore, giusto ?
    Niente silent sotto, ammortizzatore solidale al piatto, che invece può ruotare rispetto all'asse.


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  5. #5
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Pensandoci bene, la trasmissione della 180SS farebbe al caso tuo, se volessi abbinarla al contachilometri SIP.

    Speedometer cable for Vespa

    Tieni presente che lo strumento Bajaj, invece, ha il diametro dell'attacco della guaina diverso dagli strumenti Vespa.. E infatti la guaina Bajaj non si trova normalmente in commercio, ma la cosa non costituisce un problema perchè basta mettere come ghiera superiore una come quella inferiore.

    Cavolo sono molto indeciso riguardo alla strumento.. quello sip è carino ma il prezzo.. è decisamente diverso e non so scegliere tra un bel giochino che però costa ed un contakm che tutto sommato costa meno e fa il suo lavoro.. Avere l numero di giri sott'occhio ? mah.. è una vespa e il buon Dio mi ha dotato di orecchie.. Allo stesso tempo mi intriga.. deciderò. Tuttavia credo cha la soluzione sia quella di acquistare il cavo che mi hai segnalato e semmai montarci una delle due ghiere che mi avanzano dal cavo che ho tolto. Come ? .. vedrò, ma se scelgo bajaj in qualche modo si potrà. Giusto ?

    La superficie della forcella, secondo me, deve essere perfetta, per garantire un accoppiamento preciso col manubrio. Ne va anche della sicurezza.
    E comunque a Dremel non ti passerebbe più

    Pensavo di potermela cavare.. ma hai ragione, torneria e non se ne parla più.

    Niente silent sotto, ammortizzatore solidale al piatto, che invece può ruotare rispetto all'asse.

    Vero, ha una forchetta e niente più.

    Ora è tutto chiuso.. sia SIP sia l'officina.. prenderò misure e farò prove, capirò come agganciare il parafango e gli altri dettagli dell'opera e al rientro dalle vacanze procederemo

    ciao, grazie

  6. #6
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    Bene, Roberto, buon lavoro. Se hai bisogno di qualcosa fammi sapere.

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  7. #7
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Bene, Roberto, buon lavoro. Se hai bisogno di qualcosa fammi sapere.
    Lo avevo già scritto in un apposito Thread e confermo... Marben ha SEMPRE ragione..

    Ho riguardato megli la forcella HP senza nemmeno presentarla nella sua sede e ... quando la avevo infilata la avevo messa soltanto al contrario.. di conseguenza mi sembrava che il fermocorsa, benchè avesse più agio potesse funzionare comunque..

    In realtà è proporio dalla parte opposta (dietro e non davanti) ma.. che problema c'è ? faremo la modifica.

    Marco ? se anzichè il blocchetto di alluminio, foro filetto ecc prendo una barretta di ferro del giusto spessore, le do la giusta forma prendendo la dima dal fermo bajaj e la faccio saldare ? poi rivernicio e dovrei aver fatto. Giusto ?
    L'idea è di andare in officina meccanica (dal tornitore) e fare sia la testa liscia sia il fermo sia la cava della vite che fissa il manubrio.

    a quel punto me la rifinisco per benino con un po di fondo e una bella spruzzata grigia cosi diventa eterna.

    Ti mando invece MP una richiesta.. ciao e grazie ancora

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Marco ? se anzichè il blocchetto di alluminio, foro filetto ecc prendo una barretta di ferro del giusto spessore, le do la giusta forma prendendo la dima dal fermo bajaj e la faccio saldare ?
    Occhio, parte sagomata che sta in corrispondenza della "doppia curva" è in fusione d'alluminio, quindi ci saldi eventualmente un pezzo d'alluminio, non di ferro.
    Comunque il fermo riportato e bloccato da una vite, a mio giudizio, è una buona soluzione ed è di più facile attuazione.

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