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Discussione: assetto e freni bajaj

  1. #26
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Da quello che ho visto scritto su VR a riguardo di ammortizzatori, non vale la pena spendere tutti quei soldi per i bitubo meglio i classici Carbone. Io li ho sulla mia è ne sono molto soddisfatto.
    Per il resto lascio agli esperti
    Citazione Originariamente Scritto da PIDUIN Visualizza Messaggio
    Io monto il bitubo solo davanti e capite dal costo anche il perchè.
    Devo però dire che come ammortizzatori sono fantastici a livello di tenuta di strada e soprattutto in frenata perchè (almeno sul mio px con il disco) la accorciano notevolmente evitando il tipico affondamento
    Forse monterei i carbone dietro e il bitubo davanti ecco...
    Comunque se li monti ti assicuro che sono un grande investimento così come i cerchi in lega!!



    Dopo averne provati vari tipi ho montato i due bitubo sul mio PE
    Risultato: costano, ma è un altro pianeta.
    Se non li provi non puoi nemmeno immaginare la differenza.


  2. #27
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio


    Dopo averne provati vari tipi ho montato i due bitubo sul mio PE
    Risultato: costano, ma è un altro pianeta.
    Se non li provi non puoi nemmeno immaginare la differenza.


    ora mi sono convinto a montarli pure io al posteriore ma una domanda mi sorge...devi cambiare il tampone con uno più corto/lungo o va bene quello originale che c'è?


  3. #28
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Per la trasmissione, invece, ti consiglierei una guaina per PX preArcobaleno, alla quale montare la ghiera (quella che si avvita sul contachilometri) giusta per lo strumento che vorrai montare.
    questa ?
    http://vesparesources.sip-scootershop.com/EN/Products/94410000/Speedometer+cable+for+Vespa+.aspx
    o questa ?
    scootershop.com/EN/Products/98641000/Speedometer+cable+for+Vespa+.aspx
    Pensandoci bene, la trasmissione della 180SS farebbe al caso tuo, se volessi abbinarla al contachilometri SIP.

    Speedometer cable for Vespa

    Tieni presente che lo strumento Bajaj, invece, ha il diametro dell'attacco della guaina diverso dagli strumenti Vespa.. E infatti la guaina Bajaj non si trova normalmente in commercio, ma la cosa non costituisce un problema perchè basta mettere come ghiera superiore una come quella inferiore.


    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Secondo te non è sufficiente "eliminare" il filetto per esempio con il dremel ? c'è una ragione per la quale deve essere fatto al tornio o semplicemente bisogna che sia liscio per potyerci infilare il ,manubrio ?
    La superficie della forcella, secondo me, deve essere perfetta, per garantire un accoppiamento preciso col manubrio. Ne va anche della sicurezza.
    E comunque a Dremel non ti passerebbe più


    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    sotto è solo bullone e dado ed il silent è nell'ammortizzatore, giusto ?
    Niente silent sotto, ammortizzatore solidale al piatto, che invece può ruotare rispetto all'asse.


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  4. #29
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Pensandoci bene, la trasmissione della 180SS farebbe al caso tuo, se volessi abbinarla al contachilometri SIP.

    Speedometer cable for Vespa

    Tieni presente che lo strumento Bajaj, invece, ha il diametro dell'attacco della guaina diverso dagli strumenti Vespa.. E infatti la guaina Bajaj non si trova normalmente in commercio, ma la cosa non costituisce un problema perchè basta mettere come ghiera superiore una come quella inferiore.

    Cavolo sono molto indeciso riguardo alla strumento.. quello sip è carino ma il prezzo.. è decisamente diverso e non so scegliere tra un bel giochino che però costa ed un contakm che tutto sommato costa meno e fa il suo lavoro.. Avere l numero di giri sott'occhio ? mah.. è una vespa e il buon Dio mi ha dotato di orecchie.. Allo stesso tempo mi intriga.. deciderò. Tuttavia credo cha la soluzione sia quella di acquistare il cavo che mi hai segnalato e semmai montarci una delle due ghiere che mi avanzano dal cavo che ho tolto. Come ? .. vedrò, ma se scelgo bajaj in qualche modo si potrà. Giusto ?

    La superficie della forcella, secondo me, deve essere perfetta, per garantire un accoppiamento preciso col manubrio. Ne va anche della sicurezza.
    E comunque a Dremel non ti passerebbe più

    Pensavo di potermela cavare.. ma hai ragione, torneria e non se ne parla più.

    Niente silent sotto, ammortizzatore solidale al piatto, che invece può ruotare rispetto all'asse.

    Vero, ha una forchetta e niente più.

    Ora è tutto chiuso.. sia SIP sia l'officina.. prenderò misure e farò prove, capirò come agganciare il parafango e gli altri dettagli dell'opera e al rientro dalle vacanze procederemo

    ciao, grazie

  5. #30
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    Bene, Roberto, buon lavoro. Se hai bisogno di qualcosa fammi sapere.

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  6. #31
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Bene, Roberto, buon lavoro. Se hai bisogno di qualcosa fammi sapere.
    Lo avevo già scritto in un apposito Thread e confermo... Marben ha SEMPRE ragione..

    Ho riguardato megli la forcella HP senza nemmeno presentarla nella sua sede e ... quando la avevo infilata la avevo messa soltanto al contrario.. di conseguenza mi sembrava che il fermocorsa, benchè avesse più agio potesse funzionare comunque..

    In realtà è proporio dalla parte opposta (dietro e non davanti) ma.. che problema c'è ? faremo la modifica.

    Marco ? se anzichè il blocchetto di alluminio, foro filetto ecc prendo una barretta di ferro del giusto spessore, le do la giusta forma prendendo la dima dal fermo bajaj e la faccio saldare ? poi rivernicio e dovrei aver fatto. Giusto ?
    L'idea è di andare in officina meccanica (dal tornitore) e fare sia la testa liscia sia il fermo sia la cava della vite che fissa il manubrio.

    a quel punto me la rifinisco per benino con un po di fondo e una bella spruzzata grigia cosi diventa eterna.

    Ti mando invece MP una richiesta.. ciao e grazie ancora

  7. #32
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    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Marco ? se anzichè il blocchetto di alluminio, foro filetto ecc prendo una barretta di ferro del giusto spessore, le do la giusta forma prendendo la dima dal fermo bajaj e la faccio saldare ?
    Occhio, parte sagomata che sta in corrispondenza della "doppia curva" è in fusione d'alluminio, quindi ci saldi eventualmente un pezzo d'alluminio, non di ferro.
    Comunque il fermo riportato e bloccato da una vite, a mio giudizio, è una buona soluzione ed è di più facile attuazione.

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  8. #33
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Occhio, parte sagomata che sta in corrispondenza della "doppia curva" è in fusione d'alluminio, quindi ci saldi eventualmente un pezzo d'alluminio, non di ferro.
    Comunque il fermo riportato e bloccato da una vite, a mio giudizio, è una buona soluzione ed è di più facile attuazione.
    eccola la.. pensavo ferro.. quindi tanto per cambiare si fa come dici tu..
    a parte gli scherzi grazie, foro e brugola

  9. #34
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    dai otrebor sono con te...sono il tuo discepolo...anzi il tuo capatosta..metticela tutta..!
    p.s.:ma per il freno a disco non ti conveniva prendere una forcella che gia stava montato il freno a disco?'
    SENZ VESPA...NU POZ STA...PKE TU MA APPARTIEN..

  10. #35
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    Citazione Originariamente Scritto da NAPOLI FOREVER Visualizza Messaggio
    dai otrebor sono con te...sono il tuo discepolo...anzi il tuo capatosta..metticela tutta..!
    p.s.:ma per il freno a disco non ti conveniva prendere una forcella che gia stava montato il freno a disco?'
    Su una Bajaj, così come su una qualsiasi large prePX, è più appropriata una forcella come quella della HP, opportunamente modificata. E' più bassa ed il parafango originale dovrebbe calzare ancora.

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  11. #36
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    ma se noi montiamo una forcella del px my va bene lo stesso no?
    SENZ VESPA...NU POZ STA...PKE TU MA APPARTIEN..

  12. #37
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    Citazione Originariamente Scritto da NAPOLI FOREVER Visualizza Messaggio
    ma se noi montiamo una forcella del px my va bene lo stesso no?
    Come ho scritto, la forcella PX è più alta ed il parafango Bajaj (tipo Sprint) certamente non calzerebbe.

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  13. #38
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    ah capisco..buon fortuna otrebor...ah voelvo domandarvi non se sono ot comunque un bitubo posteriore a 150 è buono?
    SENZ VESPA...NU POZ STA...PKE TU MA APPARTIEN..

  14. #39
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    premetto che non ho letto tutto,quindi magari li avete già visti, e non so se faccian caso, girovagando su sip,ho trovato questo:

    Shock absorber BITUBO front
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #40
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    Citazione Originariamente Scritto da PIDUIN Visualizza Messaggio
    ora mi sono convinto a montarli pure io al posteriore ma una domanda mi sorge...devi cambiare il tampone con uno più corto/lungo o va bene quello originale che c'è?


    Non si cambia nulla, va bene il tampone originale.


  16. #41
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    premetto che non ho letto tutto,quindi magari li avete già visti, e non so se faccian caso, girovagando su sip,ho trovato questo:

    Shock absorber BITUBO front
    mica male ma...

    il prezzo è tosto.. e il freno a disco monta su una forcella diversa, risolve il problema a metà..
    tuttavia una bella soluzione per chi non vuole occuparsi anche del freno

  17. #42
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non si cambia nulla, va bene il tampone originale.

    Grazie!


  18. #43
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    Roberto, scusa la domanda, ma trascriverai le modifiche o rischi?
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  19. #44
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    Riferimento: assetto e freni bajaj

    bella domanda..., con la burocrazia italiana qual'è il vero rischio ? quello di essere fermati e nessuno se ne accorge ? oppure di andare al collaudo e non riuscire a passarlo ? per ora credo che la vera riduzione reale del rischio sia quella in frenata (che davvero tra geometria della forcella. ammortizzatore spompo e freno a tamburo.. neanche quando avevo 14 anni e frenavo con i piedi..) per la parte burocratica mah.. vediamo.. prima la facciamo camminare e frenare, e poi ci penso

  20. #45
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    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    bella domanda..., con la burocrazia italiana qual'è il vero rischio ? quello di essere fermati e nessuno se ne accorge ? oppure di andare al collaudo e non riuscire a passarlo ? per ora credo che la vera riduzione reale del rischio sia quella in frenata (che davvero tra geometria della forcella. ammortizzatore spompo e freno a tamburo.. neanche quando avevo 14 anni e frenavo con i piedi..) per la parte burocratica mah.. vediamo.. prima la facciamo camminare e frenare, e poi ci penso
    Hai perfettamente ragione che la franata ti cambierà dal giorno alla notte.. ..Specialmente coi bitubo e delle gomme buone la frenata ti sembrerà quella di uno scooter, forse meglio.
    Ma farlo capire a certa gente che "sta al potere"?
    Io tempo fa mi ero informato con un vigile e per la gomma fuori misura c'è il sequestro del mezzo e in caso di sinistro l'assicurazione non copre i danni, sia a favore che non. Non so se per l'impianto frenante (perchè alla fine solo di quello si accorgerebbero) sia minore o maggiore la sanzione.
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  21. #46
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Hai perfettamente ragione che la franata ti cambierà dal giorno alla notte.. ..Specialmente coi bitubo e delle gomme buone la frenata ti sembrerà quella di uno scooter, forse meglio.
    Ma farlo capire a certa gente che "sta al potere"?
    Io tempo fa mi ero informato con un vigile e per la gomma fuori misura c'è il sequestro del mezzo e in caso di sinistro l'assicurazione non copre i danni, sia a favore che non. Non so se per l'impianto frenante (perchè alla fine solo di quello si accorgerebbero) sia minore o maggiore la sanzione.
    Più che con le fdo parlerò con l'assicuratore.
    Pensa che volevo cambiare il blocco motore e aci, vigili , carabinieri e motorizzazione mi hanno dato 4 versioni diverse. Magari è giusto fare un 3d apposta, ci vuole GiPiRat per capirla questa.. ma se non ho inteso male serve un certificato di omologazione del kit (e non ce l'ho) una dichiarazione di corretto montaggio da parte di un meccanico abilitato (non ce l'ho ma posso trovarla) e a quel punto collaudo..

  22. #47
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    in caso di sinistro l'assicurazione non copre i danni, sia a favore che non.
    Ho paralto ieri sera con il mio assicuratore e lui mi dice che assolutamente non è possibile che per una modifica di questo tipo l'assicurazione non paghi o possa in qualche misura rivalersi. Se hai l'assicurazione e la patente non scaduta devono pagare. Mi dice che esistono polizze "capestro" specialmente vendute in rete che però in realtà non pagano se piove, se c'è troppo sole, se il nome del conducente comincia con una lettera tra ABCDEFGHILMNOPQRSTUVWXYZ, ecc ecc. Il concetto è che una polizza è un contratto e ci deve essere una clausola che dice che tutto ciò che non è espressamente scritto non è parte del contratto. Consiglia di leggere bene o (io faccio cosi) di avere un assicuratore di fiducia che sa scegliere le polizze per te.

  23. #48
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    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Ho paralto ieri sera con il mio assicuratore e lui mi dice che assolutamente non è possibile che per una modifica di questo tipo l'assicurazione non paghi o possa in qualche misura rivalersi. Se hai l'assicurazione e la patente non scaduta devono pagare. Mi dice che esistono polizze "capestro" specialmente vendute in rete che però in realtà non pagano se piove, se c'è troppo sole, se il nome del conducente comincia con una lettera tra ABCDEFGHILMNOPQRSTUVWXYZ, ecc ecc. Il concetto è che una polizza è un contratto e ci deve essere una clausola che dice che tutto ciò che non è espressamente scritto non è parte del contratto. Consiglia di leggere bene o (io faccio cosi) di avere un assicuratore di fiducia che sa scegliere le polizze per te.
    A me hanno detto che il mezzo deve essere perfettamente conforme a quanto scritto nel libretto. Stessa regola vale per poter circolare per strada, quindi non è che sia così surreale la cosa... Se non sei abilitato a circolare per strada, automaticamente sei "fuori contratto".
    Appunto anche con una gomma fuori misura non paga. Almeno la mia fa così, ma non credo sia così poco conosciuta. Se non erro è Sai....


    PS: Mi sono informato per poter mettere una 3.50 all'anteriore nello Special, e delle 110/90/10 (se non erro) nel PX


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  24. #49
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    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Ho paralto ieri sera con il mio assicuratore e lui mi dice che assolutamente non è possibile che per una modifica di questo tipo l'assicurazione non paghi o possa in qualche misura rivalersi. Se hai l'assicurazione e la patente non scaduta devono pagare. Mi dice che esistono polizze "capestro" specialmente vendute in rete che però in realtà non pagano se piove, se c'è troppo sole, se il nome del conducente comincia con una lettera tra ABCDEFGHILMNOPQRSTUVWXYZ, ecc ecc. Il concetto è che una polizza è un contratto e ci deve essere una clausola che dice che tutto ciò che non è espressamente scritto non è parte del contratto. Consiglia di leggere bene o (io faccio cosi) di avere un assicuratore di fiducia che sa scegliere le polizze per te.

    Prova a chiedere se pagano lo stesso se hai la revisione scaduta?

    Ciao,

    Vol.

  25. #50
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    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Prova a chiedere se pagano lo stesso se hai la revisione scaduta?

    Ciao,

    Vol.
    chiedo e ti dico, ciao

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