Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Forcella Special che "sbatacchia"

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di mimmole
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Marche
    Età
    50
    Messaggi
    704
    Potenza Reputazione
    17

    Forcella Special che "sbatacchia"

    Ciao, non riesco a risolvere un problema che affligge la mia Special 50 del 1973, finita di restaurare qualche mese fa.
    Su terreni anche solo leggermente accidentati sento spesso un "toc" provenire dalla forcella, come se qualcosa fosse lento e sbattesse.
    Premetto che avevo smontato e sostituito il possibile (o-ring, gabbiette a rulli...), che l'ammortizzatore è nuovo, e che ho controllato e serrato meglio la serie sterzo superiore, senza miglioramenti.
    Potrebbe essere l'ammortizzatore che, seppur nuovo, non ha freno in estensione e sbatte? Dico questo perchè in compressione sembra andar discretamente...

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di janly71
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Roma Napoli
    Messaggi
    1 210
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Forcella Special che "sbatacchia"

    Di solito quando fa cosi sono i cuscinetti della forcella,
    hai controllato che siano buoni, per stringere la forca bisogna avvitare prima la ghiera che sta verso il basso , poi quella superiore e poi svitare di nuovo quella di sotto per far girare facilmente lo sterzo... credo che il problema sia li... sempre che tutto il resto sia serrato bene (parafango, ammo con gommini)...

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di mimmole
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Marche
    Età
    50
    Messaggi
    704
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Forcella Special che "sbatacchia"

    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    Di solito quando fa cosi sono i cuscinetti della forcella,
    hai controllato che siano buoni,
    per stringere la forca bisogna avvitare prima la ghiera che sta verso il basso , poi quella superiore e poi svitare di nuovo quella di sotto per far girare facilmente lo sterzo... credo che il problema sia li... sempre che tutto il resto sia serrato bene (parafango, ammo con gommini)...
    Ciao, grazie per l'intervento.
    I cuscinetti e le loro sedi sono nuovi.
    Credo di aver capito cosa tu intenda, ora vado in garage e provo prima ad avvitare la ghiera in basso, poi stringo meglio la superiore, e mollo un po' quella sotto. Ti faccio sapere.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di janly71
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Roma Napoli
    Messaggi
    1 210
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Forcella Special che "sbatacchia"

    Perfetto....vediamo che succede...

  5. #5
    VRista L'avatar di klaudyus
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Angri (SA)
    Età
    47
    Messaggi
    262
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Forcella Special che "sbatacchia"

    Sinceramente non sapevo di questa pratica di allentare la ghiera inferiore una volta stretta quella superiore. Siete sicuri si debba fare così??? La logica dice che la ghiera superiore serve come sicurezza per non far svitare quella inferiore che a sua volta regge le sfere. Se si allenta proprio quella che regge le sfere, automaticamente acquista gioco tutta la forcella e poi come ci si riesce ad allentarla se c'è la controghiera che serve proprio a non farla allentare??? Boh...non so...magari mi sbaglio, ma io dico di no.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di janly71
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Roma Napoli
    Messaggi
    1 210
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Forcella Special che "sbatacchia"

    Ciao Kladyus...
    ad ognuno il suo metodo....
    non so come ti regoli per fare questo lavoretto...
    di solito serro quella di sotto fino a fa diventare lo sterzo duro (non durissimo), avvito la superiore a battuta, e svito appena quella di sotto in modo da rendere fluido il movimento dello sterzo...
    ci saranno sicuramente altri metodi... personalmente ho sempre usato questo e non ho mai avuto problemi...
    tu invece come fai a regolare il serraggio?...

  7. #7
    VRista L'avatar di klaudyus
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Angri (SA)
    Età
    47
    Messaggi
    262
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Forcella Special che "sbatacchia"

    Senza dubbio ognuno ha il suo metodo ed io rispetto quelli altrui, pur non condividendoli. Comunque ti posso dire che quando ho stretto la forcella della mia vespa mi sono fermato poco prima che iniziasse a girare a scatti, il che era sintomo che le sfere già erano troppo strette. Quello che dico io è che la regolazione dello sterzo avviene solo ed esclusivamente per mezzo della ghiera inferiore, quella superiore serve solo a mantenere in tale posizione quella di sotto, una sorta di coppiglia per il dado del mozzo, quindi l'operazione di allentarla può essere fatta anche prima di mettere la ghiera superiore. Inoltre non riesco ancora a spiegarmi come sia possibile riuscire a svitare la ghiera di sotto se c'è quella di sopra che la blocca, se questo avviene vuol dire che il tutto non è stretto bene e che col tempo c'è il rischio che la forcella acquisti gioco.

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Forcella Special che "sbatacchia"

    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    Ciao Kladyus...
    ad ognuno il suo metodo....
    non so come ti regoli per fare questo lavoretto...
    di solito serro quella di sotto fino a fa diventare lo sterzo duro (non durissimo), avvito la superiore a battuta, e svito appena quella di sotto in modo da rendere fluido il movimento dello sterzo...
    ci saranno sicuramente altri metodi... personalmente ho sempre usato questo e non ho mai avuto problemi...
    tu invece come fai a regolare il serraggio?...
    idem con patate
    ghiera sotto a stringere fino a che la forca va a scatti
    ghiera sopra puntata a mezza durezza in quella sotto
    infine si smolla quella sotto

    così serri il controdado e molli la pressione alle sfere

    mai avuto sterzi svitati in vita mia....

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Forcella Special che "sbatacchia"

    E' quasi sicuramente dovuto all'assestamento dei cuscinetti. Stingi nuovamente ghiera e controghiera e risolverai il problema.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  10. #10
    L'avatar di cionizon
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    brescia
    Età
    56
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Forcella Special che "sbatacchia"

    Ciao Mimmole.
    é successo anche a me il tuo stesso problema, le ghiere erano a posto,cuscinetti nuovi ,rulli nuovi e ammortizzatore nuovo ma il toc toc maledetto persisteva e sai cos'era????
    La boccola dell'ammortizzatore che si infila nel perno del mozzo era un paio di decimi più lasca quindi sbatteva.
    Ho risolto mettendovi un poco di bloccafiletti sull'accoppiamento.
    Ho notato che la boccola dell'ammortizzatore originale è in bronzo e molto precisa, mentre su quello che ho aquistato è di ferro!!!!!
    Proprio dei genii

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •