Buongiorno a tutti...
sono il possessore di una vespa 125 del '65 appena restaurata..
dopo essere rimasta ferma per qualche decina d'anni ho deciso di metterci mano e portare a nuovo la vespa che era di mio padre..
il motore è stato rifatto completamente ma qualche giorno fa mi ha fatto un brutto scherzo..
la vespa era sul cavalletto e la stavo tirando su di giri visto che oramai il tagliando si puo' dire finito..
ad un certo punto il motore ha iniziato a perdere di giri fino allo spegnimento e ho capito che qualcosa non andava, subito ho pensato di aver grippato e allora ho insistito con la pedivella di avviamento in modo da tenere il pistone in movimento e far si che non si incollasse al cilindro (ho dato circa una decina di pedalate prima che si bloccasse completamente). premetto che stavo ancora usando miscela al 4%... il meccanico che ci ha messo mano dice che pistone e cilindro non hanno subito alcun danno ma che la biella si è "cotta" diventando blu.. ha inoltre esaminato per bene l'intero motore dicendo che sembra essere tutto in regola...dopo averci messo mano il motore gira normalmente anche se non è più stato messo in moto..
mi sapete dire cosa può essere successo?? si tratta di una scaldata? mi conviene sostituire l'albero motore???
grazie a tutti in anticipo...