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Discussione: ancora su correlazione squish e r/c

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  1. #1
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    Riferimento: ancora su correlazione squish e r/c

    Citazione Originariamente Scritto da plip Visualizza Messaggio
    Buongiorno al mattino,

    desideravo avere il conforto dei + esperti del forum circa la correlazione tra squish e r/c. Mi vado a spiegare meglio (o almeno ci provo).

    Dunque motore large. Cilindro alzato alla base per avere tutte le luci scoperte con il pistone al PMI. Facendo cio, naturalmente aumenta lo spazio che viene a creare tra il bordo del cilindro ed il pistone al PMS. Nello specifico 1.6 mm.

    Misuro la capacita' della testa con il solito sistema dell'olio e la siringa ed ottengo 27 cc. Il che mi da un r/c di 7.84. Volendo portare il r/c ad un piu consono 10.5, mi si richiede di pelare la testa di 2.43 mm.

    Facendo cosi' pero, mi ritrovo comunque con uno squish di 1.6 rapresentato dallo spazio tra pistone al PMS e bordo cilindro.

    Volendo arrivare ad uno squish di 1.2 mm, ne deduco che devo pelare il cilindro sul bordo superiore di 0.4 mm, il che' pero' mi aumenta di conseguenza il r/c.

    Risulta corretto il mio ragionamento per cui pelando 0.4mm dal cilindro occorre pelare solo 2.00 mm dalla testa (invece di 2.43 mm) per avere lo stesso r/c ? Inoltre, esistono veramente dei benefici dall'avere 1.2 mm su una testa a 'berretto di fantino' ? cioe lo squish lavora come dovrebbe anche su teste con camera di combustione con tale forma ??

    Grazie
    Gianni
    io di norma il cilindro lo lascio stare e lavoro solo sulla testata. Certo serve un tornio ed una maschera per "acchiappare" la testa e farla girare centrata, però in questo modo riesci a fare di molto.
    Personalmente ho provato a lavorare sia la testa originale tipo px150 (quella a mo' di cappello da fantino), sia quelle con un'area di squish un po' più ragionata e uniforme anche se sempre con candela decentrata. Ho ottenuto dei buoni risultati anche con quella originale ma sull'altra direi ottimi.
    Non esagerare con lo squish sulla testa originale perchè essendo decentrata potrebbe causare delle spinte anomale sul pistone.


    Il ragionamento di far aprire di più i travasi quando il pistone si trova al PMI l'ho provato anche io varie volte ma, sulla vespa PX, non mi ha mai convinto, o meglio forse non ho mai riscontrato il beneficio che volevo ottenere. Spostando la travaseria più in alto, come sai, si perde tiro ai bassi e nel caso del PX 150 original, non ho mai ottenuto un adeguato miglioramento sull'allungo tanto quanto mi sarei aspettato....
    Ma si sa, io voto per il tiro ai bassi...

    Stefano

    Uno squish da 1,2 mm mi sembra osare un po' troppo. Io non scendo sotto l'1,3.

  2. #2
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    Riferimento: ancora su correlazione squish e r/c

    Grazie ad entrambi per le risposte.

    Dunque il problema e' che sono obbligato ad usare la 'berretto di fantino' in quanto il cilindro in questione e' di un 180 SS e, datosi i problemi legati alla posizione dei prigionieri, risulta un complicato montare un' altra testa. Inoltre, volendo usare teste per 200 , e riuscendo ad ovviare al problema dei prigionieri, abbiamo in problema del diametro testa ben superiore a quello del pistone.

    Come detto avendo alzato il cilindro alla base mi trovo gia ad avere 1.6 di spazio tra il pistone al PMS ed il bordo cilindro. Quindi non mi resta che pelare la testa per avere il r/c voluto e provare il tutto.

    Gianni

  3. #3
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    Riferimento: ancora su correlazione squish e r/c

    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    io di norma il cilindro lo lascio stare e lavoro solo sulla testata. Certo serve un tornio ed una maschera per "acchiappare" la testa e farla girare centrata, però in questo modo riesci a fare di molto.
    Personalmente ho provato a lavorare sia la testa originale tipo px150 (quella a mo' di cappello da fantino), sia quelle con un'area di squish un po' più ragionata e uniforme anche se sempre con candela decentrata. Ho ottenuto dei buoni risultati anche con quella originale ma sull'altra direi ottimi.
    Non esagerare con lo squish sulla testa originale perchè essendo decentrata potrebbe causare delle spinte anomale sul pistone.


    Il ragionamento di far aprire di più i travasi quando il pistone si trova al PMI l'ho provato anche io varie volte ma, sulla vespa PX, non mi ha mai convinto, o meglio forse non ho mai riscontrato il beneficio che volevo ottenere. Spostando la travaseria più in alto, come sai, si perde tiro ai bassi e nel caso del PX 150 original, non ho mai ottenuto un adeguato miglioramento sull'allungo tanto quanto mi sarei aspettato....
    Ma si sa, io voto per il tiro ai bassi...

    Stefano

    Uno squish da 1,2 mm mi sembra osare un po' troppo. Io non scendo sotto l'1,3.
    Confermo a pieno quello che hai detto.
    Ho fatto la stessa esperienza su cilindri Polini e Pinasco 175.
    Appena alzi anche di solo 0.5 mm il cilindro tramite guarnizione e lo spiani nella parte superiore per recuperare i volumi perdi moltissimo sotto e rischi che non tiri più la rapportatura primaria DD 23 64
    Mentre su una rapportatura originale non dovresti avere problemi.
    Sono d'accordo le vespe devono avere coppia bassa ed allungare un po' ma non troppo, i cuscinetti della Large non sono strutturati per i 10000 giri
    Sulla mia esperienza personale il rapporto di compressione non deve superare i 10.5 a 1 mentre per lo squish non scenderei con la testa originale sotto 1,4 mm.
    Diversamente avresti un vibratore non un motore.....
    Ciao

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