Citazione Originariamente Scritto da plip Visualizza Messaggio
Buongiorno al mattino,

desideravo avere il conforto dei + esperti del forum circa la correlazione tra squish e r/c. Mi vado a spiegare meglio (o almeno ci provo).

Dunque motore large. Cilindro alzato alla base per avere tutte le luci scoperte con il pistone al PMI. Facendo cio, naturalmente aumenta lo spazio che viene a creare tra il bordo del cilindro ed il pistone al PMS. Nello specifico 1.6 mm.

Misuro la capacita' della testa con il solito sistema dell'olio e la siringa ed ottengo 27 cc. Il che mi da un r/c di 7.84. Volendo portare il r/c ad un piu consono 10.5, mi si richiede di pelare la testa di 2.43 mm.

Facendo cosi' pero, mi ritrovo comunque con uno squish di 1.6 rapresentato dallo spazio tra pistone al PMS e bordo cilindro.

Volendo arrivare ad uno squish di 1.2 mm, ne deduco che devo pelare il cilindro sul bordo superiore di 0.4 mm, il che' pero' mi aumenta di conseguenza il r/c.

Risulta corretto il mio ragionamento per cui pelando 0.4mm dal cilindro occorre pelare solo 2.00 mm dalla testa (invece di 2.43 mm) per avere lo stesso r/c ? Inoltre, esistono veramente dei benefici dall'avere 1.2 mm su una testa a 'berretto di fantino' ? cioe lo squish lavora come dovrebbe anche su teste con camera di combustione con tale forma ??

Grazie
Gianni
Indipendentemente dalla forma, se si rispettano i parametri di squish (superficie, altezza minima, angolazione) lo squish ha i suoi benefici.

Quando si alza il cilindro per aumentare le fasi o per ripristinare la corretta posizione del pistone a PMI si deve necessariamente togliere dalla testa o dalla sommità del cilindro pari spessore per conservare il rapporto di compressione e lo squish.

Se poi è necessario aumentare il rapporto di compressione ma lo squish è già al limite allora l'unica soluzione è ridurre la capacità della camera di scoppio con apporto di materiale.