Ciao!
Con una connessione ad internet di tipo adsl e possibilmente tramite router/lan usare una distro della famiglia di Ubuntu, installare linux è di una semplicità disarmante! Ti scarica in automatico i pacchetti che ti servono per la lingua italiana e gli aggiornamenti!
Installare i programmi da file compresso .tar.gz è più complesso perchè spesso accade il problema che hai evidenziato tu: ti manca sempre una qualche libreria! Se usi adept su Ubuntu, che altro non è che l'interfaccia grafica di apt-get (di origine Debian) hai un repository remoto con circa 21000 programmi e basta selezionare quello che vuoi e lo installa con tutte le dipendenze necessarie, quindi senza riavviare hai già il programma pronto!
Bisogna stare un po' attenti se sull' hard disk c'è già windows per evitare di cancellarlo: Il mio consiglio è prendere un hard disk nuovo ( costo attorno ai 50€ o poco più per un 160gb ) e dedicarlo completamente a Linux! Certo chi è abituato a windows e "ragiona" alla windows avrà un po' di smarrimento iniziale, ma credetemi io lo uso dal 1999 e sono sempre riuscito a fare senza problemi quello che volevo, a parte i giochi!
Beryl è un giocattolino che uso in negozio per stupire con gli effetti speciali, ma non è di facilissima installazione... anche se poi dopo un po' stufa!
Ormai il supporto hardware è quasi totale, vede pen drive e lettori mp3 e di solito se non si va su marche strane e proprio low cost, va tutto! A me andava anche la nvidia 8800 gtx!
I curiosi posso anche scaricare la .iso e creare il dvd, avviate il pc da dvd (f8 o f11 appena si accende il monitor) ed avrete una versione "live" che non si installa su hard disk (si può scegliere dopo aver avviato la live se installarlo) e che mette comunque a disposizione una parte del potenziale di linux!!!
x me:
distro più semplice e pratica Kubuntu,Ubuntu,Mandriva
distro linux per linuxari nudi e crudi, anche se non difficilissima da usare Debian
smanettoni vari slakware
PS: non sono un "guru", ma quello che mi serve riesco sempre a farlo in metà del tempo!
Quesito: ho una cartella con 300 foto 1280x1024 di risoluzione e voglio ridurle tutte ad 800x600 e mettergli un immagine piccola come logo. Dopo voglio creare una galleria di immagini in html da mettere sul web. Come faccio con windows? (io non lo so, non ci sono mai riuscito!)