ciao a tutti,è quasi arrivato il freddo ed è ora di montare il parabrezza.
ho un px con specchietti montati nelle staffe sotto il manubrio. posso montare un parabrezza tipo isotta senza rimuovere specchietti?
grazie
ciao a tutti,è quasi arrivato il freddo ed è ora di montare il parabrezza.
ho un px con specchietti montati nelle staffe sotto il manubrio. posso montare un parabrezza tipo isotta senza rimuovere specchietti?
grazie
Sicuramente sì. Facendo particolare attenzione di chiedere conferma al venditore della compatibilità con gli specchietti (ma essendo almeno il sinistro obbligatorio per legge) il parabrezza DEVE essere compatibile con gli specchietti.
Mi ricordi che ai tempi comprai il parabrezza per il mio P200E, era un parabrezza con staffe, molto spesso e con 2 soli punti di appoggio (1 per lato) tramite viti con manopole di plastica.
Avendo 2 soli punti di appoggio sul "vetro", era molto elastico e ad ogni buca/asperità del terreno (e in città ne trovi una ogni 200 m) ondeggiava senza rompersi e mi durò parecchi mesi senza creparsi.
Una sera lascia la vespa fuori e me lo incùlarono (figurati, ci voleva dai 20 ai 30 secondi, svitare 2 manopole di plastica...) trovai l' amara sorpresa il giorno dopo
Ma il problema non fu meramente economico per il fatto di ricomprarlo: quel modello a 2 viti non lo facevano più (tutti gli ottimi prodotti dopo un po' smettono di produrli), trovai in commercio solo parabrezza con 4 viti.
Avendo 4 punti di appoggio, erano <troppo> solidali con le vespa, con il risultato che dopo la 4ª o 5ª buca "seria", si incrinavano proprio in corrispondenza di una (o due...) delle 4 viti: hai voglia a mettere collante per plexiglass e/o nastro grigio, la crepa si propagava e toccava buttarlo e comprarne un altro.
Dopo il 3° che si crepava in tal modo, smisi di comprare parabrezza per la vespa.
Chissà qual è l' esprienza in fatto di (rottura di) parabrezza dei nostri amici.
Io a 14 anni sulla special avevo il tipico parabrezza viganò, con tela. Era il top per me. Copriva alla grande, si regolava un pò inclinato per non essere una vela antiestetica ed era "elastico"...Peccato che 9 volte su 10 era talmente elastico che con le buche prendevi delle frustate sulla testa
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Quanti buchi hanno le tue staffe? Se hanno dei buchi liberi puoi montare entrambi, altrimenti ti dovrai cercare le staffe con doppio buco specchio/parabrezza.
Io ad esempio me le sono fatte in alluminio lucidato, con tanto di tappo, così d'estate non si vede il buco per il parabrezza
grazie 1000
non sapete dove trovare le staffe con i 4 buchi x specchietti e parabrezza?
Ma sei sicuro che le staffe con già i bichi non siano in dotazione col parabrezza?
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Quelle che c'erano in dotazione con il mio erano si a 4 buchi, ma lo specchietto dovevi montarlo all'interno del manubrio
Boh, chiedilo alla cuppini
e soprattutto, se guidi una smallframe hai le rotule a pochi centimetri dalle staffe, che non è proprio tranquillizzante...
Ma i buchi coincidevano con quelli nel manubrio solo in quella posizione. Finchè un giorno un amico compiacente, che ha un hangar a Brugherio Beach , ha accettato di asolare i fori sulle staffe in modo da poterle montare "tutte fuori". E da quel giorno la mia Marrone sfoggia lo specchietto nella posizione giusta insieme al mini-Cuppini
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
è semplice basta procurarti 4 perni per le tue staffe di lunghezza superiore in modo da posizionare prima le staffe del parabrezza sotto lo sterzo e poi subito sotto le staffe per gli specchietti.in questo modo puoi montare anche il parabrezza per la px my.
Io ho fatto così proprio la settimana scorsa sulla px arcobaleno.
domani appena mi ricordo ti posto una foto.
scusate il ritardo ma, ovviamente, ieri ho dimenticato di fare le foto.
comunque ecco come ho risolto io il problema:
spero si vedano le foto perchè è la prima volta che provo a metterle.
Pensare che la tua staffa per lo specchietto è quella apposta a 2 fori per montare specchio + parabrezza
in effetti hai ragione sarebbe proprio quella però devi sapere che quel parabrezza è stato riciclato in quanto era montato su quella px my blu che vedi nella terza foto. quindi è stato "adattato".
inoltre è anche più carino sembra ingombrare di meno con quelle staffette
Io intendevo che quel parabrezza non necessita di staffe.