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Discussione: Vna dal meccanico

  1. #1

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    Vna dal meccanico

    Ciao a tutti. Ho una VNA che consuma 15 km al lt. Il motore credo necessiti di una revisione spero ordinaria x via della spesa. Voi che dite chiedo al meccanico la pulizia del carburatore e poi? Grazie a chi mi aiuterà.
    Ciao

  2. #2

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    Riferimento: Vna dal meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da zorro13 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Ho una VNA che consuma 15 km al lt. Il motore credo necessiti di una revisione spero ordinaria x via della spesa. Voi che dite chiedo al meccanico la pulizia del carburatore e poi? Grazie a chi mi aiuterà.
    Ciao
    Sapete darmi una indicazione di prezzo x sapermi regolare?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Vna dal meccanico

    da Tonazzo per una revisione del motore chiedono mi pare 600 euro. Guarda sul suo sito che trovi tutte le info
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4

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    Riferimento: Vna dal meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    da Tonazzo per una revisione del motore chiedono mi pare 600 euro. Guarda sul suo sito che trovi tutte le info
    Grazie, vado subito a vedere il sito.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Vna dal meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    da Tonazzo per una revisione del motore chiedono mi pare 600 euro.
    da come lo dici pare che sia una cosa normale.....600 euro per una revisione motore? ma diamo i numeri?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  6. #6

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    Riferimento: Vna dal meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    da come lo dici pare che sia una cosa normale.....600 euro per una revisione motore? ma diamo i numeri?
    Mi sembra un po' caruccio!!!!!!!!!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Vna dal meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da zorro13 Visualizza Messaggio
    Mi sembra un po' caruccio!!!!!!!!!
    e direi! lascia perdere Tonazzo e cerca un bravo meccanico nella tua zona.Una revisione completa tra pezzi e manodopera non supera in media le 300 euro.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Vna dal meccanico

    Beh, caruccio ... fate 4 conti tra materiale e tempo impiegato per sostituire tutto il sostituibile ... alla fine a 25/30€/h i conti tornano

    Io quando mi portano un motore chiedo massimo 150 euro, ma lo faccio per divertimento, non di certo per lavoro
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Vna dal meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Beh, caruccio ... fate 4 conti tra materiale e tempo impiegato per sostituire tutto il sostituibile ... alla fine a 25/30€/h i conti tornano
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  10. #10
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    Riferimento: Vna dal meccanico

    Qualcosa non ti convince? Io personalmente non la porterei MAI da un meccanico la mia Vespa, ma se la porti da uno che lo fa per lavoro e ti fa fattura i prezzi difficilmente si discostano più di tanto da questi ...


    Sostituzione dei cuscinetti di banco, asse ruota e parastrappi
    Revisione del parastrappi
    sostituzione della crociera
    sostituzione di tutte le guarnizioni e paraoli
    battenti messa in moto
    dischi e molle frizione
    boccole di bronzo
    rettifica del cilindo con sostituzione di fasce e pistone



    Prezzi fissi di revisione motore con sostituzione delle parti sopra elencate:

    Px 125 - 150 600 €
    P200E 610 €
    125 TS / 150 Sprint Veloce 600 €
    125 T5 650 €
    Vespa 50 1966 in avanti 550 €
    Vespa Primavera 125 575 €
    Vespa ET3 600 €
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  11. #11
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    Riferimento: Vna dal meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Qualcosa non ti convince? Io personalmente non la porterei MAI da un meccanico la mia Vespa, ma se la porti da uno che lo fa per lavoro e ti fa fattura i prezzi difficilmente si discostano più di tanto da questi ...
    quindi continui a sostenere che il prezzo corrente per una revisione motore è di 600 euro?

    Dai Iena, fai il bravo su'.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  12. #12
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    Riferimento: Vna dal meccanico

    Ripeto: con 200 euro di ricambi e 10/12 ore di lavoro il prezzo fatto da un professionista per un lavoro FATTO BENE è quello, se uno ci deve campare E TI FA FATTURA non è che ti può fare spendere di meno perché è il motore di una Vespa.

    Magari puoi risparmiare un 50/100 euro, ma secondo me difficilmente scendi sotto i 500
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  13. #13
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    Riferimento: Vna dal meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ripeto: con 200 euro di ricambi
    mi fai capire cosa ci devi comprare con 200 euro di ricambi?


    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    10/12 ore di lavoro
    ma te la restaura completamente e te la rivernicia?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  14. #14
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    Riferimento: Vna dal meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    mi fai capire cosa ci devi comprare con 200 euro di ricambi?
    Sostituzione dei cuscinetti di banco, asse ruota e parastrappi
    Revisione del parastrappi
    sostituzione della crociera
    sostituzione di tutte le guarnizioni e paraoli
    battenti messa in moto
    dischi e molle frizione
    boccole di bronzo
    rettifica del cilindo con sostituzione di fasce e pistone
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  15. #15
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Vna dal meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    125 TS / 150 Sprint Veloce 600 €
    secondo me stai dando i numeri. Per la revisione completa del motore della mia sv ho acquistato da Tonazzo il kit revisione completo (esclusa la crocera) a 70 euro. Con crocera sono arrivato a 100 euro. Il meccanico per la manodopera mi ha preso 150 euro.

    TOTALE REVISIONE MOTORE: 250 EURO!!!!
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Vna dal meccanico

    Ma leggi quello che scrivo?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  17. #17
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    Riferimento: Vna dal meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    Con crocera sono arrivato a 100 euro.
    Aggiungi rettifica e pistone nuovo ...

    Poi non ho presente il kit, sono comprese anche le boccole, i dischi frizione, i battenti messa in moto e i dischi e molle frizione? (è una domanda, non ho proprio idea di cosa ci sia dentro)
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  18. #18
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    Riferimento: Vna dal meccanico

    in questo caso non vedo la necessità di sostituire il gt. In ogni caso il kit comprende tutto, escluso crocera come ti ho detto e i dischi frizione che costano 30 euro.
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  19. #19
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Vna dal meccanico

    Ripeto: nei 600 (da quello che c'è scritto a listino, io non ho mai portato nessun motore a fare riparare e per me è una grossissima stupidata portare il motore a fare revisionare da qualcun'altro, anche se il lavoro te lo fa gratis) c'è compresa anche la rettifica e ovviamente la sostituzione del pistone ...

    Quindi, ripeto per l'ennesima volta, 600 euro per uno che fa un lavoro fatto bene e soprattutto lo fa di mestiere, pagandoci su le tasse e tutto quanto, sono una cifra accettabile.

    Tieni conto che i 600 sono lordi, poi togli i 150€ di spesa materiale, e resti a 450, togli l'IVA, e sei a 375€, pagaci su le tasse e sei ben sotto i 190€ netti.
    Poi mettici che devi pagare il ragazzo che ha fatto il lavoro (se hai dei dipendenti) e le spese per lo stabile dell'officina ...

    Fai presto ad arrivare a zero guadagno ...
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  20. #20

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    Riferimento: Vna dal meccanico

    Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti.
    Appena smette di piovere qui a Torino vado dal meccanico e mi faccio fare un preventivo e vi faro' sapere.
    Purtroppo di motori io non ci capisco quasi niente...effettivamente faccio fatica a lasciare la mia AMATA ad un "estraneo" ma cosi' e'!
    E mi scoccia ancora di piu' fare aprire il motore nonostante parta quasi sempre al primo colpo e tenga il minimo.
    Visto che vorrei fare rivedere il motore solo esclusivamente per i consumi (15 km al lt) mi hanno suggerito di fare semplicemente una rettifica al gruppo termico.
    Che ne dite?
    E una bella pulizia al carburatore no?

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Vna dal meccanico

    Sicuramente la rettifica e la pulizia del carburatore sono due operazioni che possono aiutare.
    Tra l'altro la revisione del carburatore se segui la guida che c'è sulla wiki qua sul sito la puoi fare anche da te
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Vna dal meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da zorro13 Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti.
    Appena smette di piovere qui a Torino vado dal meccanico e mi faccio fare un preventivo e vi faro' sapere.
    Purtroppo di motori io non ci capisco quasi niente...effettivamente faccio fatica a lasciare la mia AMATA ad un "estraneo" ma cosi' e'!
    E mi scoccia ancora di piu' fare aprire il motore nonostante parta quasi sempre al primo colpo e tenga il minimo.
    Visto che vorrei fare rivedere il motore solo esclusivamente per i consumi (15 km al lt) mi hanno suggerito di fare semplicemente una rettifica al gruppo termico.
    Che ne dite?
    E una bella pulizia al carburatore no?
    se hai bisogno, vedo che sei mio paesano... ti potrei dare qualche dritta.

  23. #23

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    Riferimento: Vna dal meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    se hai bisogno, vedo che sei mio paesano... ti potrei dare qualche dritta.
    Grazie per la disponibilità, ma tanto amo la mia Vespa che non merita di diventare cavia per i miei primi passi da meccanico!ANche se mi piacerebbe molto imparare i primi rudimenti per rendermi un minimo autonomo.
    Pensavo di andare da Di Lauro.
    Gli esporrò il problema dei consumi e vediamo cosa mi dice.
    Vi terrò aggiornati soprattutto per il costo preventivo, giusto per non lasciare in sospeso la discussione che ho aperto.
    Ciao a tutti
    P.S.x Antovnb4, ho letto piazza Massaua, io sono a 2 fermate di metro a Collegno. Come è piccolo il mondo. Se conosci un meccanico più vicino e altrettanto bravo... Grazie ciao

  24. #24

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    Riferimento: Vna dal meccanico

    1 meccanico, gli spiego l'improvviso aumento dei consumi.
    La accende con mezza pedivellata, vede che fa un po' piu' di fumo del solito ed emette la sentenza: devo aprire il motore, sicuro problema del carter, cambiero' la crociera ti verra' sui 600-700 euro!
    E non devo avere neppure fretta.

    Oggi pomeriggio vado dal secondo...speriamo in bene!

  25. #25
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: Vna dal meccanico

    Beh, la VNA va al 5%, per cui non vorrei che la maggiore fumosità diagnosticata sia del tutto normale.
    Problema al carter? Fatico a credere che il carter possa influenzare così vistosamente i consumi.
    Stiamo parlando di una Vespa a luci incrociate, ammissione sul cilindro: consumi così elevati, abbinati a prestazioni modeste, su una Vespa a valvola possono dipendere dalla valvola. Ma la VNA non ha la valvola rotante!

    In definitiva, io propendo per il cilindro spompato, e quindi bisognoso di rettifica + pistone nuovo. Temo, peraltro, che trovare un Asso per VNA non sia affatto facile, col rischio che ti rifilino uno scadente pistone GOL.
    Poi va da sè che con un motore così anziano è da mettere in conto una revisione completa. Se fuma molto, magari tira da qualche paraolio, ma in quel caso dovrebbe anche rimanere un po' accelerata. In ogni caso un trafilaggio d'aria non è la causa di consumi eccessivi.

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