Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Beh, la VNA va al 5%, per cui non vorrei che la maggiore fumosità diagnosticata sia del tutto normale.
Problema al carter? Fatico a credere che il carter possa influenzare così vistosamente i consumi.
Stiamo parlando di una Vespa a luci incrociate, ammissione sul cilindro: consumi così elevati, abbinati a prestazioni modeste, su una Vespa a valvola possono dipendere dalla valvola. Ma la VNA non ha la valvola rotante!

In definitiva, io propendo per il cilindro spompato, e quindi bisognoso di rettifica + pistone nuovo. Temo, peraltro, che trovare un Asso per VNA non sia affatto facile, col rischio che ti rifilino uno scadente pistone GOL.
Poi va da sè che con un motore così anziano è da mettere in conto una revisione completa. Se fuma molto, magari tira da qualche paraolio, ma in quel caso dovrebbe anche rimanere un po' accelerata. In ogni caso un trafilaggio d'aria non è la causa di consumi eccessivi.
Io di motori non capisco molto, ma da quello che mi dici propendi pure tu per una rettifica del gruppo termico! Per quanto riguarda i consumi intendo...chiaramente il motore e' vecchietto ma devo dire la verita' che a parte questo consumo eccessivo fa ancora il suo dovere appena chiamato in causa: parte subito,tiene il minimo,raggiunge i suoi fatidici 70 km/h.
Vediamo il prox meccanico...