in questo caso non vedo la necessità di sostituire il gt. In ogni caso il kit comprende tutto, escluso crocera come ti ho detto e i dischi frizione che costano 30 euro.
in questo caso non vedo la necessità di sostituire il gt. In ogni caso il kit comprende tutto, escluso crocera come ti ho detto e i dischi frizione che costano 30 euro.
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Ripeto: nei 600 (da quello che c'è scritto a listino, io non ho mai portato nessun motore a fare riparare e per me è una grossissima stupidata portare il motore a fare revisionare da qualcun'altro, anche se il lavoro te lo fa gratis) c'è compresa anche la rettifica e ovviamente la sostituzione del pistone ...
Quindi, ripeto per l'ennesima volta, 600 euro per uno che fa un lavoro fatto bene e soprattutto lo fa di mestiere, pagandoci su le tasse e tutto quanto, sono una cifra accettabile.
Tieni conto che i 600 sono lordi, poi togli i 150€ di spesa materiale, e resti a 450, togli l'IVA, e sei a 375€, pagaci su le tasse e sei ben sotto i 190€ netti.
Poi mettici che devi pagare il ragazzo che ha fatto il lavoro (se hai dei dipendenti) e le spese per lo stabile dell'officina ...
Fai presto ad arrivare a zero guadagno ...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti.
Appena smette di piovere qui a Torino vado dal meccanico e mi faccio fare un preventivo e vi faro' sapere.
Purtroppo di motori io non ci capisco quasi niente...effettivamente faccio fatica a lasciare la mia AMATA ad un "estraneo" ma cosi' e'!
E mi scoccia ancora di piu' fare aprire il motore nonostante parta quasi sempre al primo colpo e tenga il minimo.
Visto che vorrei fare rivedere il motore solo esclusivamente per i consumi (15 km al lt) mi hanno suggerito di fare semplicemente una rettifica al gruppo termico.
Che ne dite?
E una bella pulizia al carburatore no?
Sicuramente la rettifica e la pulizia del carburatore sono due operazioni che possono aiutare.
Tra l'altro la revisione del carburatore se segui la guida che c'è sulla wiki qua sul sito la puoi fare anche da te
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Grazie per la disponibilità, ma tanto amo la mia Vespa che non merita di diventare cavia per i miei primi passi da meccanico!ANche se mi piacerebbe molto imparare i primi rudimenti per rendermi un minimo autonomo.
Pensavo di andare da Di Lauro.
Gli esporrò il problema dei consumi e vediamo cosa mi dice.
Vi terrò aggiornati soprattutto per il costo preventivo, giusto per non lasciare in sospeso la discussione che ho aperto.
Ciao a tutti
P.S.x Antovnb4, ho letto piazza Massaua, io sono a 2 fermate di metro a Collegno. Come è piccolo il mondo. Se conosci un meccanico più vicino e altrettanto bravo... Grazie ciao
1 meccanico, gli spiego l'improvviso aumento dei consumi.
La accende con mezza pedivellata, vede che fa un po' piu' di fumo del solito ed emette la sentenza: devo aprire il motore, sicuro problema del carter, cambiero' la crociera ti verra' sui 600-700 euro!
E non devo avere neppure fretta.
Oggi pomeriggio vado dal secondo...speriamo in bene!
Beh, la VNA va al 5%, per cui non vorrei che la maggiore fumosità diagnosticata sia del tutto normale.
Problema al carter? Fatico a credere che il carter possa influenzare così vistosamente i consumi.
Stiamo parlando di una Vespa a luci incrociate, ammissione sul cilindro: consumi così elevati, abbinati a prestazioni modeste, su una Vespa a valvola possono dipendere dalla valvola. Ma la VNA non ha la valvola rotante!
In definitiva, io propendo per il cilindro spompato, e quindi bisognoso di rettifica + pistone nuovo. Temo, peraltro, che trovare un Asso per VNA non sia affatto facile, col rischio che ti rifilino uno scadente pistone GOL.
Poi va da sè che con un motore così anziano è da mettere in conto una revisione completa. Se fuma molto, magari tira da qualche paraolio, ma in quel caso dovrebbe anche rimanere un po' accelerata. In ogni caso un trafilaggio d'aria non è la causa di consumi eccessivi.