Risultati da 1 a 25 di 38

Discussione: Vna dal meccanico

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di scianzi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Montichiari
    Età
    47
    Messaggi
    72
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Vna dal meccanico

    Scusate se mi intrometto a gamba tesa in questa discussione ma ho una domanda sulla VNA e sulla miscela.

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Beh, la VNA va al 5%, per cui non vorrei che la maggiore fumosità diagnosticata sia del tutto normale.
    Verissimo ma...
    Io da un po' di tempo ho ridotto la miscela al 3% circa, perchè, oltre al suddetto fumaccio nero, mi trovavo sempre la candela grassissima e nerissima...

    Fino ad oggi ho usato un olio shell Advance tutto sintetico. Adesso (dal prossimo pieno) passerò ad un SHELL Scooter 2T semi-sintetico (quello nella bottiglia di plastica bianca).

    Tu a quanto fai miscela? al 5%? Dite che ho fatto male a scendere al 3%?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Vna dal meccanico

    Occhio che candela nera = carburazione grassa!!! Non troppo olio!!!
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: Vna dal meccanico

    Sulle Vespe con carburatore sul cilindro, la percentuale di olio è più alta perchè la miscela lambiva solo marginalmente cuscinetti ed imbiellaggio.
    Con gli olii attuali, teoricamente, si può abbassare la percentuale.
    Già a suo tempo, quando Piaggio presentò le VBA/VNB1 al 2% (disco rotante), Innocenti fece test sperimentali sulle Lambrette che erano ancora a luci incrociate, determinando che esse non avevano problemi a girare al 2%.

    Con le dovute riserve, credo che il discorso possa essere valido anche per le Vespe a luci incrociate, specie usando un buon olio.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di scianzi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Montichiari
    Età
    47
    Messaggi
    72
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Vna dal meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Sulle Vespe con carburatore sul cilindro, la percentuale di olio è più alta perchè la miscela lambiva solo marginalmente cuscinetti ed imbiellaggio.
    Con gli olii attuali, teoricamente, si può abbassare la percentuale.
    Già a suo tempo, quando Piaggio presentò le VBA/VNB1 al 2% (disco rotante), Innocenti fece test sperimentali sulle Lambrette che erano ancora a luci incrociate, determinando che esse non avevano problemi a girare al 2%.

    Con le dovute riserve, credo che il discorso possa essere valido anche per le Vespe a luci incrociate, specie usando un buon olio.
    Ieri sera parlavo con un amico di questa mia domanda e lui mi ha raccontato questa storiella.
    Negli anni '70-'80 circolava con la vecchia VNA eriditata dal padre...
    Il suo benzinaio non gli ha MAI fatto miscela al 5% perchè sosteneva che le vespe andavano al 2% e non al 5%.. lui, ancora ragazzo, un po' ha insistito, ma poi ha smesso e ha fatto 10 anni a girare con miscela al 2%.. zero grippaggi in 10 anni...

    Un buon test sul campo... Penso inoltre che un olio di 40 anni fa sia sicuramente più scarso di quelli di oggi....

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    58
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Vna dal meccanico

    so di un amico che ha usato un mezzo da miscelare al 5% per piu'di 5 anni e anche lui sostiene che pure il padre ha sempre fatto la miscela al 2, e il cilindro originale lo smontammo qualche anno fa giusto per dargli una pulitina e cambiare le fasce al pistone ....ancora oggi va felicemente in giro. mai grippato

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  6. #6

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    torino
    Età
    55
    Messaggi
    16
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Vna dal meccanico secondo meccanico...

    Premesso che fino adesso la mia VNA funziona perfettamente a parte il consumo.
    E che quando mi rivolgo ad un professionista credo nella sua "professionalità".....incomincio ad essere un pò sospettoso, e non è bello!
    Il secondo meccanico, immagino senza neanche ascoltarmi troppo, guarda la mia Vespa e mi dice testuale: " ha almeno 60 anni, dovrò cambiare tutto sicuramente, con mille euro ti faccio motore nuovo ". Tra me e me mi dico: ma chi te l'ha chiesto!
    E poi x convincermi dà una bella pedivellata e mi dice che avrei grippato subito, e per farmi vedere che se ne intendeva voleva spegnerla con la chiave del BLOCCASTERZO!!!!!!
    A bè convinto mi ha convinto.
    Senza parole.
    A sti prezzi, con stà gente pagherei qualcuno che mi insegna a farmelo da me.
    Ok lunedì, massimo martedì vado da Di Lauro che qui a Torino è sinonimo di serietà.
    Ciao

  7. #7
    VRista L'avatar di dademenga
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    ovunque ci sia strada e non solo..
    Età
    39
    Messaggi
    431
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Vna dal meccanico

    Da me per rifare un motore completamente, chiedono 500 euro. Anni fa, non avendo mai messo mano a una vespa ero in dubbio se farlo da me o affidarlo al mecc.... poi seguii la prima strada, e mi resi conto che di tempo per rifare un motore con tutti i crismi e pezzi giusti(no ricambi scadenti, o nn orig.) ce ne vuole... ma vuoi metter la soddisfazione!

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: Vna dal meccanico secondo meccanico...

    Citazione Originariamente Scritto da zorro13 Visualizza Messaggio
    A sti prezzi, con stà gente pagherei qualcuno che mi insegna a farmelo da me.

    Il gruppo di VR a Torino ha tante ottime menti...

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Vna dal meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da scianzi Visualizza Messaggio
    Il suo benzinaio non gli ha MAI fatto miscela al 5% perchè sosteneva che le vespe andavano al 2% e non al 5%.. lui, ancora ragazzo, un po' ha insistito, ma poi ha smesso e ha fatto 10 anni a girare con miscela al 2%.. zero grippaggi in 10 anni...
    Anch'io ho girato per parecchio tempo (almeno un paio di anni) con la VNA mettendo sempre miscela al 2%

    Ciao.

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di scianzi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Montichiari
    Età
    47
    Messaggi
    72
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Vna dal meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Occhio che candela nera = carburazione grassa!!! Non troppo olio!!!
    Si... hai perfettamente ragione.
    Mi sono espresso frettolosamente.

    Avevo sempre la candela molto scura... oltre al fumo nero.
    Solo abbassando la percentuale di olio nella miscela, per ridurre il fumone, ho notato dei miglioramenti anche nel colore della candela...

    Ecco, questo è quello che voleve dire...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •