Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Regolare registro freni 50 special

Regolare registro freni 50 special

Ciao a tutti!
    La mia special (una 1975 appena acquistata), frena poco davanti e quindi, prima di sostituire le ganasce (che fra l'altro ho già preso), volevo provare a regolare il registro, ma quando vado a svitare lo stesso, gira anche la guaina e non riesco a svitarlo più di tanto...
    Sbaglio qualcosa? E se non sbaglio vuol dire che il devo procedere col cambio ganasce?

Scusate le eventuali banalità ma sono veramente alle prime armi...

Grazie e saluti!

VRista DOC L'avatar di janly71
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Regolare registro freni 50 special

Ciao...la special frena poco avanti,
    comunque per risolvere il tuo problema (guaina che gira),
    spruzza un po di sbloccante tra guaina e registro aspetta un po e poi riprova,
    se ancora non va allenta il cavo del freno e tira un po verso l'alto la guaina cosi da sbloccare il terminale in alluminio che si è incastrato nel registro...

VRista L'avatar di klaudyus
    Potenza Reputazione
    16

Sblocca prima la guina come consigliato da janly, poi avvita tutto il registro, allenta lo stingifilo sulla levetta del freno e tendi di più il cavo, serra il tutto, poi regola ulteriormente la tensione tramite il registro.

Grazie grazie grazie! Proverò appena mi ritrovo 5 minuti liberi.
    Visto che ci sono, vorrei comunque dare un'occhiata alle ganasce, ma leggendo in giro (Revisione Freni - VRwiki) ho visto che sarebbe consigliato usare un estrattore a due o tre bracci per estrarre il tamburo in maniera precisa e senza il rischio di danneggiare qualcosa...
    Ma si riesce comunque a sfilare il tamburo anche senza estrattore oppure no? E poi ho un altro dubbio in merito alla necessità di ingrassare o meno i perni delle ganasce, visto che grasso e freni, in teoria, non vanno molto d'accordo. Che ne dite?
    Grazie ancora!

VRista L'avatar di klaudyus
    Potenza Reputazione
    16

In teoria il tamburo dovrebbe venir via anche a mano, ma non prima di aver allentata la tensione del cavo ed aver riportato la levetta collegata alla camma in posizione di totale riposo.

Grazie per le dritte...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •