Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
Fai bene, a parità di cilindrata e CV il diesel è la scelta migliore possibile, inoltre con i diesel moderni i consumi sono pressochè identici se non inferiori a quelli di gas/metano, costa un pelo di più però hai la possibilità di farlo ovunque e delle prestazioni 10 volte superiori.
Ma neanche se piangi in aramaico... La mia Multipla che ha l'aerodinamica di un'edicola e i rapporti cortissimi, percorre in media 18km con un kg di metano. Il metano costa mediamente 0,80€.
Un'auto curata aerodinamicamente come la serie 3 in questione, con un 2000bz da almeno almeno 150cv, a metano puó arrivare a percorrere 27-28km con 1kg di metano. Basta fare il conto del costo kilometrico e vedi che il metano conviene sempre e comunque, a patto di non abitare in Sardegna. L'unico neo puó essere la perdita di volume per il baule a causa della bombola, li è da valutare caso per caso con l'uso che viene fatto del'auto. Il motore a bz ha costi di manutenzione di solito più bassi del diesel e ad esempio viaggiando a metano, c'è chi allunga i tempi del cambio olio, addirittura raddoppiandoli (casi davvero estremi). In certe regioni, le auto a metano/gpl non pagano il bollo, in certe altre lo pagano dimezzato. I blocchi della circolazione non esistono, la rete dei distributori si sta capillarizzando ed è difficilissimo se non impossibile essere in difficoltà (visto che in casi estremi c'è sempre la benzina).
Certo le prestazioni e la spinta di un motore a gasolio, il motore a metano-gpl se le sogna, ma quando si vanno a cercare le prestazioni, la parsimoniosità del diesel va a meretrici...