Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
A parte che ho detto a parità di cilindrata e cavalli, e tu paragoni 2 auto differenti in tutto.
Sia ben chiaro, non ti sto imponendo la mia idea, ti dico solo di provare e di trarre le tue conclusioni, io l'ho fatto.
Prendi ad esempio la panda 1.3 mj e la panda 1.2 metano, provale tutte e 2, facci 5mila km utilizzandole nelle stesse strade ed accelerando allo stesso modo, poi vedrai quale è più conveniente.
Il metano costa poco meno del diesel ed aumenta di pari passo al prezzo della benzina, peccato che con un litro di metano andando piano fai circa 15km se vai bene 16 mentre con il diesel arrivi a 20 tirandolo come si deve.
Quindi il risparmio sui consumi rispetto al diesel non è così evidente come viene pubblicizzato. Le prestazioni invece sono a netto vantaggio del diesel.
Il vantaggio sull'acquisto di una macchina a metano ce l'hai solo con una macchina nuova, perchè ci sono gli incentivi, ma qua si parla di un'auto usata, alla quale bisogna far montare tutto l'impianto....
Poi vogliamo parlare del fatto che il metano c'è solo in alcuni distributori? Eccheppalle, se sono in giro e non trovo il metano dove va a finire la convenienza?

Io quando avevo la fiesta a benzina cambiavo l'olio ogni 10-15mila km, con quella diesel sono passato a 20-25mila, in più hai solo il filtro del gasolio, che io cambio ogni 40mila km, per il resto non ci vedo tutta sta differenza, anzi!
Allora Mirko, non sono proprio d'accordo con te. Che la coppia del turbodiesel sia notevolmente superiore ad un benzina aspirato è ovvio, ma il paragone eventualmente andrebbe fatto per motori di pari sovralimentazione. Benzina turbo verso diesel turbo, anche se nel contrario non si trovano più diesel automobilistici non sovralimentati.
Ma se il turbo si sposa con il principio del diesel (massima compressione, funzionamento ad aria che riempie il cilindro e iniettore che spruzza piccole qantità di gasolio) Il benzina, per via della farfalla che parzializza l'afflusso di miscela per modulare la potenza e mantenere costante il rapporto stechiometrico, è indipendente dal riempimento del cilindro, per cui la sovralimentazione non efficienta il sistema.
Detto questo bisogna anche convenire che l'auto a gasolio ha un arco di utilizzo di solito concentrato in 2.000 giri, max 2.500 rpm.
Il benzina, al contrario, riesce ad esprimere allunghi di maggior rispetto e respiro il che, in termini di guidabilità, si trasforma in maggior piacere di guida sportiva. La souplesse del diesel, guidato di coppia, consente una guida tranquilla anche nei diesel più sportivi. Ma il tenere in coppia il benzina da altri tipi di soddisfazioni.
Poi il consumo: diesel e benzina, a parità di potenza, ed a velocità costante consumano più o meno ugualmente.
Parlo, a meno della 320 oggetto del 3D, di bmw 530 d e 530 i ad esempio, o meglio Audi A6 3.0 TDI quattro e la 3.2 benzina.
Il diesel è meno sensibile ai cambi di regime, ma con una 530 d prova a farci più di 8 km/lt in città o più di 10 in autostrada.
Colin Chapman diceva che il segreto di un'ato sportiva non sono i cavalli, ma il peso. E aveva ragione. Spostare 2 tonnellate costa sia benzina che gasolio.

Per i tagliandi, poi, il diesel li deve fare prima, ogni 15.000 km mentre l'equivalente benzina li fa ogni 20.000 (fonte honda accord)
A parte dei problemi col DPF o FAP che si voglia.

Ma siamo in OT. Scusatemi

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
Ho lavorato 4 anni in una concessionaria Fiat,conosco bene il 1.3 Mj e il 1.2 a metano. Non esiste Panda MJ che con 8€ di carburante, ti permetta di fare fino a 350km. La Natural Power si.
Per quello che riguarda l'acquisto della BMW, le poche a benzina che sono state acquistate non hanno praticamente mercato (come ad esempio le Mercedes). C'è una bella percentuale di differenzela sulla valutazione di una berlina tedesca a gasolio o a benzina, in favore di quest'ultima. Non ricordo se Quattroruote o un altro giornale aveva fatto una comparativa utilizzando la Citroen C3, con le varie motorizzazioni. Benzina Vs. Diesel Vs. Gpl Vs. Metano. Vado a cercare i dati ma la convenienza era in netto vantaggio del metano. Il prezzo al distributore è arrivato (nella mia zona, dove rifornisco abitualmente), fino ad un massimo di 0,916 €/kg (tutto documentato), quando, nell'estate 2009 la benzina era alle stelle. La forbice tra i vari carburanti non è mai costante e non segue le fluttuazioni dei carburanti liquidi. Ti ripeto, con le andature "da nonno" il diesel ha dei consumi interessanti. Quando si spinge sull'acceleratore (dove si sente l'effettiva differenza di prestazioni) i consumi aumentano drasticamente.
Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
Ad oggi, a conti fatti, viaggiare a GPL e METANO conviene più che viaggiare diesel anche se rispetto al gpl la differenza non è tanta, un litro di gpl qui in provincia di Bg costa 0,64 € e ci percorri 13,5 km in percorso urbano, a bordo di un'umile panda 1.2.
A questo aggiungici il fatto che puoi viaggiare sempre ( blocchi domenicali compresi), paghi il bollo come se fosse un'euro5 anche se è euro2, hai autonomia di quasi 1000 km (tra gas e benzina), e soprattutto inquini di mooooooolto poco rispetto a un diesel. Anzi direi che non c'è paragone.

Quanti km, in ciclo urbano, fa una panda 1,3 Mj con un litro di gasolio?

In quanto alle prestazioni a gpl mediamente si perde il 2-3% sulla potenza massima, a metano anche il 10%. Il metano però conviene di più del gpl.

Per la manutenzione di un motore a gas puoi scommetterci di poter raddoppiare la percorrenza tra un cambio olio e l'altro, io avendo l'auto a gpl, lo faccio abitualmente e quando tolgo l'olio dopo 20kkm lo trovo ancora in condizioni decenti, come quello di un'auto che ha percorso la metà dei km a benzina!

C'è da dire una cosa, difficilmente un dieselista incallito potrà mai accettare di possedere, per scelta, un'auto a ciclo otto e viceversa. Sono come due linee di pensiero che viaggiano su binari separati



Staver
Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
Il 28 Settembre 2009 due amici di Milano hanno tentato un record.
Roma - Milano con 15€ di mentano, con una Panda Natural Power di serie.
Ebbene ci sono riusciti con 18 kg complessivi di Metano per un totale di... 14,45€ !
Ma Gabriele ci chiedeva che pensavamo della 320 D. Siamo finiti a parlare di differenza tra combustibili.
Gabriele ha trovato l'occasione di una 320 D del cognato, non sta cercando un'auto da comprare.

Gabriele se hai i soldi comprala.