Originariamente Scritto da
staver
Ad oggi, a conti fatti, viaggiare a GPL e METANO conviene più che viaggiare diesel anche se rispetto al gpl la differenza non è tanta, un litro di gpl qui in provincia di Bg costa 0,64 € e ci percorri 13,5 km in percorso urbano, a bordo di un'umile panda 1.2.
A questo aggiungici il fatto che puoi viaggiare sempre ( blocchi domenicali compresi), paghi il bollo come se fosse un'euro5 anche se è euro2, hai autonomia di quasi 1000 km (tra gas e benzina), e soprattutto inquini di mooooooolto poco rispetto a un diesel. Anzi direi che non c'è paragone.
Quanti km, in ciclo urbano, fa una panda 1,3 Mj con un litro di gasolio?
In quanto alle prestazioni a gpl mediamente si perde il 2-3% sulla potenza massima, a metano anche il 10%. Il metano però conviene di più del gpl.
Per la manutenzione di un motore a gas puoi scommetterci di poter raddoppiare la percorrenza tra un cambio olio e l'altro, io avendo l'auto a gpl, lo faccio abitualmente e quando tolgo l'olio dopo 20kkm lo trovo ancora in condizioni decenti, come quello di un'auto che ha percorso la metà dei km a benzina!
C'è da dire una cosa, difficilmente un dieselista incallito potrà mai accettare di possedere, per scelta, un'auto a ciclo otto e viceversa. Sono come due linee di pensiero che viaggiano su binari separati
Staver