Quella testa così come mille altre identiche se la monti su mille motori ti darà mille valori diversi.
Per il bilanciamento: nei motori pluricilindrici è importante che tutti i pistoni e tutte le bielle e tutto sia uguale. Nei monocilindrici il bilenciamento è importate quanto e più che nei pluricilindrici. Per capire quello che hai fatto è importante sapere altri velori di peso di albero e biella ma che sono misurabili a motore smontato.
Riguardo al beneficio di allegerire lo spinotto ti ho già risposto, ci puoi provare ma non è detto che guadagni ancora.
Per il bilanciamento trovi qualcosa quì si VR oltre che su altri forum in giro per il web. Su kart cafe (un forum di kartisti) ad esempio c'è una bella guida.
Tutti spiegano come e perchè si bilancia un albero motore con il suo pistone.
A breve realizzerò anche io una guida (come ho fatto per rc e squish), semplice, per capire meglio di cosa si parla.
Per il "quanto" bilanciare in un motore vespa ci sto lavorando, impegni di lavoro e famiglia permettendo.
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