Risultati da 1 a 25 di 29

Discussione: Alleggerimenti vari:Pistone,Spinotto,Biella.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di nanopa
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Alleggerimenti vari:Pistone,Spinotto,Biella.

molto interessante.. però bisongnerebbe capire anche quali siano i valori di riferimento e anche discutere sul fatto che in genere ogni motore fa storia a se.
    spesso si sbilancia l'albero per avere dei precisi effetti, in avanti o indietro per prendere giri o coppia.stavo cercando di farmi una cultura ma ce n'è di roba da gardare..

oltretutto mi è già chiaro che la bilanciatura del mono è un po' un effetto placebo data l'impossibilità stessa di poterla compiere.

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    molto interessante.. però bisongnerebbe capire anche quali siano i valori di riferimento e anche discutere sul fatto che in genere ogni motore fa storia a se.
    spesso si sbilancia l'albero per avere dei precisi effetti, in avanti o indietro per prendere giri o coppia.stavo cercando di farmi una cultura ma ce n'è di roba da gardare..

oltretutto mi è già chiaro che la bilanciatura del mono è un po' un effetto placebo data l'impossibilità stessa di poterla compiere.
    I valori di riferimento possono variare a seconda della posizione del cilindro e per quanto ogni motore fa storia a se fra due motori simili per configurazione non ci può essere tanta differenza di percentuale, invece alberi di diversi natura e di diversi fornitori possono avere fra di loro differenze notevoli.

Solitamente gli alberi si bilanciano a ore 12 ovvero l'albero messo sulle lame o cuscinetti, deve restare con la testa di biella a ore 12; sui monocilindrici moderni l'unico sistema per un ottimale bilanciamento è utilizzare un contralbero.

Nei motori spinti anche piccole variazioni fanno la differenza. Nei kart ad esempio ci sono delle corone forate che si applicano al rotore del volano e consentono, applicando dei pesi da un lato o dall'altro e provando in pista, di stabilire effettivamente migliorie e peggioramenti indicando poi quanto variare il bilanciamento. In questo modo poi si opera sull'albero a colpo sicuro.

Stavo pensando ad un sistema simile per la vespa ovvero un albero con possibilità di variare il bilanciamento senza aprire il motore, ma mi sono arreso (per ora) perchè l'albero che devo lavorare è a spalle piene ed è di acciaio durissimo, tipo gli anelli dei cuscinetti a sfere, non riesco a forarlo e le punte al cobalto gli fanno il solletico

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Potenza Reputazione
    16

bella idea, con delle punte hss vere non dovresti aver problemi! dico vere perchè ne ho recuperate un paio da una vecchia officina di rettifica, e sono punte che a listino costano quanto un trapano a colonna! che diametri ti servono?

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    bella idea, con delle punte hss vere non dovresti aver problemi! dico vere perchè ne ho recuperate un paio da una vecchia officina di rettifica, e sono punte che a listino costano quanto un trapano a colonna! che diametri ti servono?
    Forse ti stai confondendo. Spesso lavoro (per lavoro) sull'inox e le punte hss durano un foro se non si spezzano prima, le uniche punte che riescono a forare anche più volte l'inox sono quelle al cobalto. Ho provaro con le stesse punte su un albero originale 200 e lo buca come burro, mentre sullo spalle piene meceur non c'è storia.

Ho parlato con un rappresentante, passerà da me con delle punte speciali che mi farà provare, vedremo.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Potenza Reputazione
    16

domani vedo esattamente la sigla, ricordavo fossero hss o forse hss-e?, comunque probabile quellalbero abbia subito qualche trattamento, perchè mi pare davvero strana come cosa.mai avuto problemi a lavorare le spalle, e di certo non con utensili professionali

VRista L'avatar di alexcaliforniano
    Potenza Reputazione
    16

taga h visto ke state creando un file in excell x aiutare il bilanciamento, su quale formula vi basate?

Potenza Reputazione
    16

Ppi+pbi=pt
    pbi+pe=tt
    tt/pt= %

PPI = PESO PISTONE COMPLETO

PE = PESO DI EQUILIBRIO: Si mette l'albero su due coltelli (meglio!), in alternativa su cuscinetti, l'importante che non siano frenati da parapolvere o pieni di grasso, e si bilancia come si fa per le ruote del kart attacando dei pesetti (rondelle e quant'altro) al piede di biella, quando l'albero rimane fermo in qualsiasi posizione lo si lascia è in equilibrio, si pesano i pezzi sulla bilancia..

PBI = PESO PIEDE DI BIELLA: si appoggia il piede di biella su una bilancia tenendo la biella il più orizzontale possibile..

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •