ciao a tutti vorrei sapere quanto mi potrebbe fare orientativamente la mia vespa 50 special 4 marce.monto gt 102 dr 3 travasi,rapporti 24/61 DE,carburatore 24,filtro aria polini,marmitta polini
ciao a tutti vorrei sapere quanto mi potrebbe fare orientativamente la mia vespa 50 special 4 marce.monto gt 102 dr 3 travasi,rapporti 24/61 DE,carburatore 24,filtro aria polini,marmitta polini
io con carburo 16/16, 102 olympia, marmitta originale e rapporti 22/63 con la mia special arrivo a circa 80-85 km/h
ma con quei rapporti non riuscirai a tirare al massimo la 4 marcia dubito che superi 80 kmh
70 in terza, 60 in quarta
90 all'ora scarsi
a 90 km\h ci sono arrivato,ma puo' fare di piu'
Va bene, ci arrivi e magari li superi anche.
Ma poi, come la mettiamo con la frenata..?
Pensa se dovessi mai aver bisogno di fare una manovra d'emergenza!
Se vuoi un missile, secondo me hai scelto il mezzo sbagliato: ruote piccole, freni discutibili, aerodinamica inesistente...
La Vespa è nata per fare altro.
Parere personale, beninteso
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
se la metti sotto questo punto di vista allora nessuna vespa dovrebbe essere truccata
Infatti, le mie sono tutte originali...
Però, c'è elaborazione ed elaborazione.
E c'è vespa e vespa: un Primavera pesa meno di 80 chili e ha le ruote davvero piccoline; già un px ha una "presenza" diversa.
Poi, ognuno fa come gli pare, ma i limiti del mezzo (che è nato per fare ben altro che superare il muro del suono) sono indiscutibili, credo...
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Con quella configurazione hai sbagliato in pieno la campana... cavolo è quella originale della primavera/Et3, con un 102cc non la tirerai mai!!!
scusate ma che cosa cambia tra un 102 e un 125?hanno il diametro tutti e due 55 e poi io riesco a tirarla
Mah
quindi un motore 125 e' piu' prestante di un 102 mi state dicendo?
Dipende.
Un 102 è 55x43
un 125 è 55x51
Apparte la cilindrata che è maggiore, un motore con più corsa (il "su e giù" del pistone) ha piu coppia ai bassi giri, quindi può permettersi rapportature piu lunghe!
Poi i discorsi variano da motore a motore, fasature di scarico,travaso e aspirazione...
un piccolo esempio:
102 polini con 24/72 tirerà bene le marce e ti arriva piu o meno sui 90
un m1l (57x51) con 24/72 tira divinamente le marce e arriva su oltre 120
spero di aver reso l'idea..