Vai avanti.....a testa bassa...pure io che non ho mai preso in mano carta vetro e sverniciatore , mi sto cimentando (diciamo così), in un pseudo restauro.....sbagli, rifai da capo e vai avanti edimpari....nessuno nasce imparato.....vai avanti...
Vai avanti.....a testa bassa...pure io che non ho mai preso in mano carta vetro e sverniciatore , mi sto cimentando (diciamo così), in un pseudo restauro.....sbagli, rifai da capo e vai avanti edimpari....nessuno nasce imparato.....vai avanti...
Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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si chiama opportunismo .......
Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....
ciao signorhood
per quanto mi riguarda io non rispetto la mia vespa: la adoro. Anche se è un pochino più giovane di me come età.
Non pretendo tutto e subito, ma prima di affrontare un'impresa complessa o infilarmi in una cosa più grossa di me, preferisco verificare i punti critici con persone più esperte di me, per capire se posso essere all'altezza. E credo che il forum sia un'ottima fonte per il raggungimento di questo scopo.
Io maneggio vespe piccole praticamente da una vita, ma, come si capirà, questa è la prima volta che contemplo l'ipotesi di un restauro, per cui mi scuso se faccio domande che sembrano di uno che vuol far perdere tempo. Cercherò di dimostrare che nessuno di voi ne ha perso dandomi una mano e un consiglio.
Ah... e i leccalecca... anche no, grazie
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Il ferox è il ferox!!!
Ovvero il nome della marca che ha dato il nome al prodotto e poi identificato tutti i prodotti simili di altre marche che son venuti dopo.
Io preferisco l'originale al massimo il saratoga.
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Mica tanto, per ritoccare una lambretta LI3 in "bianco nuovo" ho dovuto fare ben 5 varianti di bianco in relativi barattolini da 100gr circa per le diverse parti del veicolo e in molti punti è ben visibile il ritocco.
Diciamo che il ritocco invisibile è l'operazione più difficile che ci sia. Sui metallizzati è pressoche impossibile.
Ecco perchè i carrozzai ti mandano a cagare per operazioni simili e consigliano la riverniciatura integrale, perchè più bella, più lucida, più resistente, più luccicante, più, più, più.
http://s96.photobucket.com/albums/l1...%20LI3%201963/
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Complimenti per la tua vespa,la mia è uguale dello stesso colore ma di un anno piu' giovane.
Ehi Ruggero, allora come procede il restauro?
Ciao a tutti.
Finalmente qualche aggiornamento sulla Jeans.
Ne sono successe un po' di tutti i colori. Sono finito in ospedale per un problema polmonare, poi maltempo smottamenti, alluvioni... e finalmente un paio di giorni di sole e senza disgrazie per andare avanti con le pulizie.
Avrei deciso di rimandare alla prossima primavera i lavori di ritocco delle vernici, per cui mi sto concentrando per pulire la vespa il più possibile, cambiando il meno possibile e inertizzando provvisoriamente le parti arrugginite.
Ecco il vano motore, dove ho sgrattato la ruggine e pulito con il CIF, per poi passare il RIMOX nelle zone arrugginite.
Una volta asciutto ho pennellato una miscela di olio e petrolio bianco, per creare una patina protettiva fino a quando si interverrà con la vernice.
Ecco il sottopedana ripulito. Sano eh?
Ho sgrattato i punti con ruggine e ci ho passato il RIMOX.
Ecco il sopra pedana sgrattato e pronto per ricevere il RIMOX, che ho applicato in seguito.
Nell'ultima foto si vede l'unico foro passante della pedana. Consigli su come sistemarlo in futuro?
Ecco il motore rimontato nel vano motore.
Ci sarà da lavorarci ancora, in particolare sul volano e sul copriventola che andrà riverniciato...
... ma per iniziare gli abbiamo dato una bella smorchiata! Che ne dite?
Ecco un "prima e dopo" per rendere meglio l'idea!
Prossimo capitolo: pulizia parte anteriore (forcella, mozzo, ruota, ammo etc).
stucco metallico
Intagliati un pezzettino di lamiera dell'esatta dimensione del foro.
Metti del nastro carta dal lato meno corroso poi con colla bicomponente per metallo incolli il pezzetto e la colla che esce la usi per "affogarlo" sulla lamiera della vespa.
Lasc asciugare, spiani e rivernici a tono.
Se non gli dai con il cacciavite non lo smolli più da li.
Bravo stai facendo un bel lavoro di ecupero.
Ps. Il copriventola non lo rivernicerei del tutto, al limite andrei di ritocco colore, un po' di segni della sua storia andrebbero lasciati una volta eliminati quelli "pericolosi"
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Ciao Signorhood
Grazie per il consiglio su come tappare il buco!
Quando arriverà il momento di ritoccare, secondo te sarà opportuno rimuovere le strisce pedana? Perché in caso affermativo ho sentito che ci sono problemi a trovare il punzone giusto per i ribattini...
Il copriventola: in effetti non volevo riverniciarlo neanch'io, ma si è scolorito di brutto! Non so cosa gli sia successo, ma da nero che era in origine è diventato grigio! La mia idea era di trovare un nero il più opaco e il meno profondo possibile e verniciare insieme i 3 pezzi che vanno in nero: copriventola, plastica ammortizzatore anteriore e biscotto parapolvere forcella.
Attenzione che il copriventola e il copribiscottino dell'ET3 NON sono in origine nero opaco ma grigio scuro!
Alcuni ricambi di oggi li fanno nero opaco.
Per fare i ritocchi alla pedana come si deve sarebbe opportuno smontare le strisce. Per rimetterle comprati o fatti prestare da chi ce l'ha più vicino a te la ribattinatrice di Puccio. L'ultima versione a blocco unico però .
E' fatta appositamente per replicare la zigrinatura della testa dei ribattini come in origine e fatti bene non sembreranno che siano stati rifatti.
Ti uscirà un conservato da invidia!!!
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