Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: 500 abbandonata...mmmhhh...

VRista Junior L'avatar di PIOVe
    Potenza Reputazione
    15

500 abbandonata...mmmhhh...

ciao, mi servirebbero un consiglio da voi saggi (spero di essere nella sezione giusta!, altrimenti chiedo già scusa...)...

allora: un mio amico abita in un condomino, e fin qui nulla di strano, siccome è un condomino molto vecchio ha un parcheggio seminterrato in un altro edificio condiviso con altri edifici della zona...ebbene, in questo parcheggio c'è una 500 (purtroppo l'ho vista sempre solo di sfuggita, quindi non saprei dire di che anno e che versione) bianca con le gomme a terra e nella stessa identica posizione da almeno 7/8 anni (ovvero da quando conosco il mio amico)...vista l'età media dei residenti in quella zona della mia città e la concentrazione di anziani dei condomini che usufruiscono del parcheggio sono giunto alla conclusione che probabilmente la 500 era di un vecchietto che ci ha lasciato (...toccatina scaramantica...)...

ora, la mia domanda è la seguente, ammettendo che riesca a risalire al legittimo proprietario della 500, e ammettendo che sia morto o magari non in grado di intendere e di volere (magari in casa di riposo), io sono costretto a chiedere il permesso dell'amministratore del condominio per portarmela via o basta che faccio notare alle forze dell'(dis)ordine che è abbandonata?...cosa posso fare?...

mmmhhh....ho sempre voluto il cinquino ...

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: 500 abbandonata...mmmhhh...

Citazione Originariamente Scritto da PIOVe Visualizza Messaggio
    ...io sono costretto a chiedere il permesso dell'amministratore del condominio per portarmela via o basta che faccio notare alle forze dell'(dis)ordine che è abbandonata?

Mica puoi portartela via così !!!! In gergo tecnico si chiama appropriazione indebita, comunemente detto anche furto...

Leggi anche cosa dice Ciccio qui: http://old.vesparesources.com/emerge...tml#post472177

If you've never stared off into the distance, then your life is a shame.

Potenza Reputazione
    15

Ok fin qua c'ero arrivato anch'io...la mia domanda in realtà era: nel caso che il legittimo proprietario sia morto e non si riesca a contattare i parenti, o cmq gli eredi testamentari, la proprietà passa automaticamente all'amministratore del parcheggio?...

scusate ma effettivamente da come l'avevo scritta prima non si capiva molto..

VRista DOC L'avatar di PaCoDj
    Potenza Reputazione
    18

fai una visura con il numero di targa e vedi a chi è intestata, da li risali al proprietario, se ci ha lasciato cmq avrà qualche erede a cui dovrai dar conto, che siano i figli i nipoti ecc ecc

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da PIOVe Visualizza Messaggio
    ...nel caso che il legittimo proprietario sia morto e non si riesca a contattare i parenti, o cmq gli eredi testamentari, la proprietà passa automaticamente all'amministratore del parcheggio?
    Non sono un esperto di successioni, ma la tua interpretazione mi pare comunque mooooolto curiosa...

If you've never stared off into the distance, then your life is a shame.

Potenza Reputazione
    15

bè non sono un esperto neanch'io (anche perchè fin'ora non ho ereditato niente...per fortuna o per sfiga ) ma ho pensato che nel caso non ci siano eredi ed essendo il mezzo su proprietà privata, la proprietà stessa del mezzo ricada sul proprietario del parcheggio..

VRista DOC L'avatar di guabixx
    Potenza Reputazione
    21

Dalla targa fai una visura , poi risali al proprietario o ai legittimi eredi , magari facendoti aiutare dal tuo amico che puo' chiedere ai vicini di casa
    Se l' auto dalla visura risulta circolante NON puoi altrimenti in nessuna maniera toccare quella 500 , e non puoi entrarne in possesso in maniera legale se non hai il consenso del proprietario o degli eredi . Se risultasse radiata , o demolita ( se ha le targhe e' improbabile , ma non impossibile ... ) allora non hai bisogno delle firme degli intestatari , ma NON puoi comunque portartela via senza la loro autorizzazione

Se il proprietario e' vivente ma non lucido quasi sicuramente avra' un tutore legale che ne potra' fare le veci

Ciao
    Guabix

Potenza Reputazione
    15

Grazie mille!!!

VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Potenza Reputazione
    23

Novità?

Potenza Reputazione
    15

Eh ancora no, il mio amico è via per studio e sto aspettando che torni a casa...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •