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Discussione: PX125E Mi abbandona e non si riprende!!!

  1. #51

    Riferimento: PX125E Mi abbandona e non si riprende!!!

    Problema risolto!!!!!!!! Felicissimo :D

    indovinate un poco che cos'era???? non era ne elettrico il problema ne meccanico!!!!

    IL TAPPO DELLA BENZINA praticamente mi si rifermò e non so per quale motivo deciso di provare ad aprire il serbatoio per controllare! provo a riaccendere e riparte.... io super dubbioso ho preso un trapano ed ho fatto un forellino piccolissimo sul tappo e praticamente da quando ho fatto quel foro non si è mai + fermata

  2. #52
    VRista L'avatar di 622090
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    Riferimento: PX125E Mi abbandona e non si riprende!!!

    Citazione Originariamente Scritto da 622090 Visualizza Messaggio
    Scusa, ho letto un pò di corsa e potrei dire una fesseria, ma sei sicuro che il serbatoio prenda aria? Sul tappo ci deve essere un buchino sempre aperto che qualche volta con lo sporco si tappa. Se questo succede la benza non scende nel carburatore

    Claudio

  3. #53
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: PX125E Mi abbandona e non si riprende!!!

    si ma ora dal foro ti esce pure la benzina...prendi un tappo nuovo..ne trovi anche da pochi euro

  4. #54
    VRista L'avatar di 622090
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    Riferimento: PX125E Mi abbandona e non si riprende!!!

    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    si ma ora dal foro ti esce pure la benzina...prendi un tappo nuovo..ne trovi anche da pochi euro
    Scusa, ma il forellino c'è su tutti i tappi. Forse doveva cercare quello invece di aprirne un altro, ma se è piccolo come dice non credo che ci siano problemi.

  5. #55
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: PX125E Mi abbandona e non si riprende!!!

    bè il suo forellino originale è proprio piccolo...fare un forellino per piccolo che sia avrà almeno 2 mm...che non è propriamente piccolo!!!
    Poi non sempre c'è un forellino.. nel mio caso (ho un p125x dell'80 ma ha un serbatoio del px arcobaleno senza miscelatore ma con galleggiante e tappo a scatto) lo sfiato avviene attraverso un passaggio d'aria che sfoga sottoil tappo tutto attorno alla guarnizione...non si otturerà mai ma evapora parecchia benzina e se la inclino perde...

  6. #56

    Riferimento: PX125E Mi abbandona e non si riprende!!!

    il forellino è di malapena 2 mm! cmq ho fatto delle prove e non esce nulla quindi viaggio a sogni tranquilli :D

  7. #57
    VRista Junior L'avatar di vespaindiana
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    Riferimento: PX125E Mi abbandona e non si riprende!!!

    Ciao, io ho un problema simile con la mia PX 151 (di mancato afflusso benzina) dopo aver sostituito il tubo. Mi ha fatto 20 km con serbatoio pieno poi si è fermata.
    Da inizio autunno, quando mi ha mollato per strada, ci ho messo le mani sopra solo oggi pomeriggio e ho constatato che, pur aggiungendo benzina e arrivando di nuovo al pieno, la benzina non arriva al carburatore.
    Il tubo benzina è stato acquistato da un amico presso un piaggio center "di fiducia" e riportava sull'etichetta la corretta denominazione ed il diametro è anche perfetto (contrariamente a quello che mi è successo con molti altri tentativi di acquisto presso piaggio center, che invece mi hanno dato tubi di fogge e misure le più disparate, da quello per l'ape diesel a quello per la gomma da giardino).

    La mia domanda è, sapete se quel tubo va tagliato o, essendo originale, va messo così com'è? E' già la terza volta che smonto tutto (serbatoio olio, benzina, ecc, ecc) e mi pare proprio una mission impossible...

    grazie, eh

    vespaindiana

  8. #58
    VRista Senior L'avatar di cicerone
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    Riferimento: PX125E Mi abbandona e non si riprende!!!

    Ciao vespaindiana!
    Questa cosa è successa pure a me! Attenzione: alla piaggio vendono, bello imbustato con tanto di etichetta 'per vespa px' il suddetto tubo per la benzina. Bello, uguale all'originale, bello spesso e dell'esatto diametro ma.... ma! è più lungo del dovuto! Se non erro quando lo comprai, lo ho misurato col centimetro ed era lungo circa 70-72 cm, troppo lungo perché la benzina arrivi in modo fluido al carburatore. Infatti dopo averlo montato mi ritrovavo con il solito problema della benzina che mancava. L'ho smontato, tagliato a misura (58 cm circa) e da allora (circa 17000 km fa) il problema si è risolto!
    Non so se è stato un caso, ma dato che anche tu lamenti questo problema, mi vien da pensare il ricambio imbustato sia più lungo (magari per ragioni di produzione) e pertanto deve essere tagliato a misura prima di montarlo.

  9. #59
    VRista Junior L'avatar di vespaindiana
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    Riferimento: PX125E Mi abbandona e non si riprende!!!

    Ciao Cicerone, sei stato molto gentile! Proverò ad accorciare il tubo!
    Sai se anche quello del miscelatore necessita di essere accorciato rispetto al ricambio piaggio? ieri ci ho trovato una bolla d'aria dentro (meno male che nel serbatoio c'è ancora miscela al 2%) e quindi mi è venuto in mente che anche quello dovesse essere accorciato.

    Vespaindiana

  10. #60
    VRista Senior L'avatar di cicerone
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    Riferimento: PX125E Mi abbandona e non si riprende!!!

    Quando ho sostituito il tubo olio, l'ho montato così come l'ho trovato nella busta del ricambio nuovo, senza accorciarlo. E devo dire che fin'ora non ho avuto (sgrat...) nessun problema...Magari se ti sei trovato una bollicina d'aria è perché non hai spurgato bene il tubo...in linea di massima quando sostituisci il tubo bisogna, almeno così dice il manuale d'officina, 1) fare circa tre litri di miscela al 2% direttamente nel serbatoio (in modo da garantire la lubrificazione nel momento in cui il mix inizia a rimettere l'olio in circolo nei suoi condotti) e 2) spurgare l'aria dal tubicino (cioè col tubo staccato dalla flangia di attacco sulla scatola del carburatore, lo inclini verso terra fin quando l'olio inizia a gocciolare, poi il più rapidamente possibile lo si reinfila sulla flangia. Qualche bollicina inevitabilmente rimane all'interno, ma rapidamente dovresti vederla risucchiata dal mix, segno che il congegno funziona regolarmente; e nel contempo i 3 litri di miscela che si sono messi direttamente nel serbatoio evitano il pericolo di una momentanea mancanza di lubrificazione fin quando la bolla d'aria viene eliminata). Spero di esser riuscito a spiegarmi.

  11. #61
    VRista Junior L'avatar di vespaindiana
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    Riferimento: PX125E Mi abbandona e non si riprende!!!

    Cicerone, sei stato meravigliosamente chiaro e d'aiuto...
    stasera ho incominciato a scaricare l'olio del miscelatore, fra poco scendo a vedere se è andato a finire nel barattolo o per terra...

    grazie mille per il tuo aiuto

    Vespaindiana

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