si ma ora dal foro ti esce pure la benzina...prendi un tappo nuovo..ne trovi anche da pochi euro
bè il suo forellino originale è proprio piccolo...fare un forellino per piccolo che sia avrà almeno 2 mm...che non è propriamente piccolo!!!
Poi non sempre c'è un forellino.. nel mio caso (ho un p125x dell'80 ma ha un serbatoio del px arcobaleno senza miscelatore ma con galleggiante e tappo a scatto) lo sfiato avviene attraverso un passaggio d'aria che sfoga sottoil tappo tutto attorno alla guarnizione...non si otturerà mai ma evapora parecchia benzina e se la inclino perde...
il forellino è di malapena 2 mm! cmq ho fatto delle prove e non esce nulla quindi viaggio a sogni tranquilli :D
Ciao, io ho un problema simile con la mia PX 151 (di mancato afflusso benzina) dopo aver sostituito il tubo. Mi ha fatto 20 km con serbatoio pieno poi si è fermata.
Da inizio autunno, quando mi ha mollato per strada, ci ho messo le mani sopra solo oggi pomeriggio e ho constatato che, pur aggiungendo benzina e arrivando di nuovo al pieno, la benzina non arriva al carburatore.
Il tubo benzina è stato acquistato da un amico presso un piaggio center "di fiducia" e riportava sull'etichetta la corretta denominazione ed il diametro è anche perfetto (contrariamente a quello che mi è successo con molti altri tentativi di acquisto presso piaggio center, che invece mi hanno dato tubi di fogge e misure le più disparate, da quello per l'ape diesel a quello per la gomma da giardino).
La mia domanda è, sapete se quel tubo va tagliato o, essendo originale, va messo così com'è? E' già la terza volta che smonto tutto (serbatoio olio, benzina, ecc, ecc) e mi pare proprio una mission impossible...
grazie, eh
vespaindiana
Ciao vespaindiana!
Questa cosa è successa pure a me! Attenzione: alla piaggio vendono, bello imbustato con tanto di etichetta 'per vespa px' il suddetto tubo per la benzina. Bello, uguale all'originale, bello spesso e dell'esatto diametro ma.... ma! è più lungo del dovuto!Se non erro quando lo comprai, lo ho misurato col centimetro ed era lungo circa 70-72 cm, troppo lungo perché la benzina arrivi in modo fluido al carburatore. Infatti dopo averlo montato mi ritrovavo con il solito problema della benzina che mancava. L'ho smontato, tagliato a misura (58 cm circa) e da allora (circa 17000 km fa) il problema si è risolto!
Non so se è stato un caso, ma dato che anche tu lamenti questo problema, mi vien da pensare il ricambio imbustato sia più lungo (magari per ragioni di produzione) e pertanto deve essere tagliato a misura prima di montarlo.