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Discussione: sos sos sos valvola cater px125e

  1. #1
    VRista L'avatar di pxe125
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    sos sos sos valvola cater px125e

    ciao mi potreste aiutare o lavorato la valvola dei mio carter senza esagerare ma se esiste una misura max o minima vorrei saperla per sapere se devo puttarevia tutto grazzie e un px125e del 83

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    samre
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    Riferimento: sos sos sos valvola cater px125e

    ti avevo scritto già prima, riposto qui le considerazioni.
    se lavori la valvola, devi stare attento dal lato gt a non sfondare la sede del filetto del carburatore. direi che considerando l'inutilità di anticipare la valvola, sarebbe bene non superare i 2mm
    dall'altro lato puoi tranquillamente allungare di piu.anche seraggiunti i 5mm io preferisco allargare la valvola in modo da far passare piu benzina piuttosto che alterare le fasi.
    ovvio che una volta lavorata devi sistemare l'albero in modo da ottimizzare le fasi.

    se allarghi la valvola occhio a non esagerare, tieni sempre presente che la spalla dell'albero deve fare tenuta e non rischiare di rovinare la sede del cuscinetto.

  3. #3
    VRista L'avatar di alexcaliforniano
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    Riferimento: sos sos sos valvola cater px125e

    la domanda non è abbastanza chiara... o sono io che non ho capito cosa vuoi sapere
    :P

  4. #4
    VRista L'avatar di pxe125
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    Riferimento: sos sos sos valvola cater px125e

    siccome o allarghato la valvola a occhio ma senza misurare un ca.... di niete mi itrovo la valvola largha cm1.1 e lungha cm3.8 xcio volevo sapere le misure originali x capie se o esagerato o no pensate o apena compato un mazzuchelli anticipato grazie a tutti anche x il sicuro cicchetto

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Riferimento: sos sos sos valvola cater px125e

    Ciao
    il problema è che una valvola non si lavora considerando il tipo di misure da te descritte. Solitamente si allunga sia dal lato Gt ( per posticipare la chiusura) che dal lato ammo ( per anticipare l'apertura). I valori di tali aperture/chiusure vanno musurate in gradi in riferimento al tipo di albero che andrai a montare. I valori limite ovviamente ci sono sempre e puoi oscillare in riferimento al tipo di motore che vuoi fare, tutta coppia o esasperato in allungo.
    Per un motore turistico veloce il mio consiglio è di lavorare la valvola, in accoppiata con il suo albero, in modo da avere 180° di apertura, 120° pre pms e 60° post pms.
    ci sono svariate discussioni su come calcolare queste fasi.

    ora la parola ai più esperti che sapranno di certo consigliarti.

    A presto Andrea
    PX125E dell'82 +++

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Riferimento: sos sos sos valvola cater px125e

    se la superficie finora asportata è 11x38mm, non solo puoi dormire sonni tranquilli, ma ti direi che puoi andare molto oltre. Per un 125, se la superficie di tenuta è messa bene, i limiti in larghezza sono intorno ai 13mm, oltre rischi di non avere una buona tenuta. come lunghezza solitamente si va sui 40mm totali, ma se sei arrivato a 38 puoi anche fermarti e lavorare in vece sulla larghezza. Valvole molto lunghe ma strette solitamente vanno peggio di altre, di pari area totale, ma più corte e larghe. Non ho indagato più di tanto, ma penso sia questione di perdite di carico, più la forma della valvola ricalca quella del condotto, meglio va.

  7. #7
    VRista L'avatar di pxe125
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    Riferimento: sos sos sos valvola cater px125e

    grazie x i chiarimenti ma miero preocupato di ave rovinato la valvola cmq la valvola e LARGHA CM 1.1 ED LUNGHA 3.8 CM VOREI SAPERE LA MISURA ESATTA DELLA VALVOLA ORIGINALE IN LARGHEZZA E QUANTO MATERIALE SI PUO ASPORTARE GAZIE MILLE

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