Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Art. 2688 c.c.: caso particolare (per GiPiRat!)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Riferimento: Art. 2688 c.c.: caso particolare (per GiPiRat!)

Citazione Originariamente Scritto da Cartesio Visualizza Messaggio
    Anche se un po' in ritardo, ti ringrazio per la risposta.

In effetti, Caio sta agendo pro quota ereditaria non tanto per il recupero del veicolo, quanto per il diritto al credito, ovvero per il recupero del corrispettivo della vendita, chiedendone la collazione della c.d. "massa ereditaria".

Cosa ne pensi?
    Come ti ho detto, secondo me non gli tocca nulla. Dopo 5 anni se ne accorge? E, comunque, a quanto è stata venduta la vespa?

Ciao, Gino

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Come ti ho detto, secondo me non gli tocca nulla. Dopo 5 anni se ne accorge? E, comunque, a quanto è stata venduta la vespa?

Ciao, Gino
    Ciao Gino, non si trattava di una vespa, ma di un'autovettura. Il corrispettivo della vendita era stato stabilito in Euro 15.000.

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Cartesio Visualizza Messaggio
    Ciao Gino, non si trattava di una vespa, ma di un'autovettura. Il corrispettivo della vendita era stato stabilito in Euro 15.000.
    Sì, scusa, l'auto.

Comunque, il prezzo, mi pare di capire, è stato congruo. Non una donazione camuffata da vendita.

Ciao, Gino

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    31

mi inserisco in questa discussione, che pur non essendo inerente il mondo vespa, mi piace

quello che sto per scrivere non è supportato, al momento, da norme, ma è ciò che penso

pur non conoscendo il valore del mezzo, mi sembra di capire che il prezzo indicato è congruo, ma, anche non lo fosse, toccherebbe a Caio dimostrare che Tizio ha sfruttato il "declino cognitivo" dell'anziana per acquistare ad un prezzo inferiore e quindi pretendere di inserire nell'asse ereditario la differenza tra il dichiarato ed il "pagato"

probabilmente Caio ha diritto di sapere che fine ha fatto la somma incasata per la vendita dell'auto con l'art.2688??? (non lo so!!!)

se ne ha diritto, secondo me, può pretendere che tale somma, salvo che non sia stata spesa dall'anziana, rientri nell'asse ereditario

quindi è qui che gira la questione: che fine ha fatto la somma incassata per la vendita dell'auto???

ora, a ben leggere, sembrebbe che Tizio abbia usufruito delle agevolazioni fiscali della legge 104 (iva al 4% all'acquisto e esenzione del bollo fino al 2005 compreso) per acquistare un mezzo con i propri soldi

ma la norma prevede:

L’aliquota agevolata si applica solo per acquisti effettuati direttamente dal disabile o dal familiare di cui egli sia fiscalmente a carico (o per prestazioni di adattamento effettuate nei loro confronti).

fonte: Agenzia delle Entrate - X. Le agevolazioni per i disabili

a questo punto Tizio potrebbe affermare che ha pagato l'auto con i propri soldi e che la successiva vendita sia fittizzia, ma si rischierebbe che gli entri preposti possano richiedere il pagamento della differenza dell'iva più sanzioni più interessi e idem per il bollo

anche se sono molto dubbioso che dopo 6 anni sia ancora richiedebile questo 16% di iva, in quanto dovrebbe essere in prescrizione

insomma è mio personalissimo parere che la richiesta di legalmente fondata, in quanto risulta che l'anziana dovrebbe avere "da qualche parte" 15mila€ che non sono rientrati nell'asse ereditario, o li ha spesi o ... non li ha mai incassati

prova

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    probabilmente Caio ha diritto di sapere che fine ha fatto la somma incasata per la vendita dell'auto con l'art.2688??? (non lo so!!!)
    Francé, "forse" ne avrebbe il diritto, se la signora fosse deceduta nei giorni immadiatamente successivi, dopo 2 anni: NO!

Ciao, Gino

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Francé, "forse" ne avrebbe il diritto, se la signora fosse deceduta nei giorni immadiatamente successivi, dopo 2 anni: NO!

Ciao, Gino
    se la legge recita così, mi inchino, mi rialzo e levo le tende :D
    prova

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    se la legge recita così, mi inchino, mi rialzo e levo le tende :D
    La legge non è mai così precisa e non guarda certo ai singoli casi, ed è per questo che, troppo spesso, si va a finire in tribunale! Certo, per questo ed anche perché ci sono troppi avvocati che, per dolo o ignoranza, non sanno fare il loro mestiere!

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •