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Discussione: marmitta t5 o sito plus

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  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: marmitta t5 o sito plus

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    scusa cosa c'è da capire?se compri un espansione racing non puoi pretendere di esprimerne il massimo potenziale montandola p&p,o su un motore generico , è il motore che deve essere ''disegnato'' sulle carateristiche della marmitta, anche perchè è li che puoi agire non di certo modificando i coni della marmitta. piuttosto lineare come concetto.

    poi c'è sempre chi compra una marmitta da 340 euro e la monta senza cambiare i getti, ma io parlo di un utente che ha un minimo di competenza
    Chi fa un motore acquista l'espansione che più si avvicina come caratteristiche a quella ideale per il mio motore e se c'è qualcosa da adattare non modifica certo il motore ma al massimo la marmitta. Condizionare/modificare il proprio motore alle espansioni significa partire dalla fine.

    Ti ricordo che in una espansione bastano pochi millimetri in più o in meno per spostare la coppia o la potenza massima in alto o in basso, certo non è da tutti ma chi fa tuning ad un certo modo lo sa e non si pone il problema di costruire un motore sulla marmitta ma fa esattamente il contrario.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  2. #2
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    Riferimento: marmitta t5 o sito plus

    alex, io non dico di progettare il motore sulla marmitta, ma se hai un idea di motore, allora contempli anche la marmitta che ci deve andare.è innegabile che è piu facile rivedere le fasi che ricalcolare un espansione ! non ci vuole solo tanta competenza ma anche tanta esperienza!

  3. #3
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    Riferimento: marmitta t5 o sito plus

    tra l'altro ho notato che giustamente i produttori piu attenti lasciano nelle istruzioni anche le fasi ottimali con le quali far lavorare il loro prodotto, sicuramente una cosa da non sottovalutare

  4. #4
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    Riferimento: marmitta t5 o sito plus

    io ragiono al contrario...
    faccio un motore e cerco la marmitta che più si adatta...

    cambiare marmitta-accorciarla. allungarla non è cpmplicatissimo...

    rifasare un cilindro/albero etc un pò più laborioso..

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: marmitta t5 o sito plus

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    io ragiono al contrario...
    faccio un motore e cerco la marmitta che più si adatta...

    cambiare marmitta-accorciarla. allungarla non è cpmplicatissimo...

    rifasare un cilindro/albero etc un pò più laborioso..
    no ma sicuramente sono io che ragiono al contrario, ma in un 2T la marmitta è troppo importante per rilegarla come ultimo dei pensieri.

    sirei che come spesso accade, la verità sta nel mezzo, entrambe le cose dovrebbero evolversi insieme.

    p.s lavorare i coni di un espansione con cognizione e non a caso sperando in un risultato è cosa da pochi. non a caso esitono software per la simulazione e per il predimensionamento.. di solito non è che ci sia molto spazio per le modifiche.. penso ai polmoni dei motori da cross, sbagliare scarico in gara significa non riuscire nemmeno a finire una gara.

  6. #6
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    Riferimento: marmitta t5 o sito plus

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    scusa cosa c'è da capire?se compri un espansione racing non puoi pretendere di esprimerne il massimo potenziale montandola p&p,o su un motore generico , è il motore che deve essere ''disegnato'' sulle carateristiche della marmitta, anche perchè è li che puoi agire non di certo modificando i coni della marmitta. piuttosto lineare come concetto.

    poi c'è sempre chi compra una marmitta da 340 euro e la monta senza cambiare i getti, ma io parlo di un utente che ha un minimo di competenza
    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    alex, io non dico di progettare il motore sulla marmitta, ma se hai un idea di motore, allora contempli anche la marmitta che ci deve andare.è innegabile che è piu facile rivedere le fasi che ricalcolare un espansione ! non ci vuole solo tanta competenza ma anche tanta esperienza!
    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    no ma sicuramente sono io che ragiono al contrario, ma in un 2T la marmitta è troppo importante per rilegarla come ultimo dei pensieri.

    sirei che come spesso accade, la verità sta nel mezzo, entrambe le cose dovrebbero evolversi insieme.

    p.s lavorare i coni di un espansione con cognizione e non a caso sperando in un risultato è cosa da pochi. non a caso esitono software per la simulazione e per il predimensionamento.. di solito non è che ci sia molto spazio per le modifiche.. penso ai polmoni dei motori da cross, sbagliare scarico in gara significa non riuscire nemmeno a finire una gara.
    Nanopa, se prima dici che è più facile adattare il motore all'espansione, poi dici anche che è innegabile che è più facile rivedere le fasi e poi ancora dici di essere tu a ragionare al contrario, diciamo almeno che se fai un po di ordine, tutto risulta più facile da interpretare lasciando fuori ogni dubbio di eventuali fraintesi.

    Riguardo alle competenze ed alle esperienze nel modificare le espansioni, lasciarla per ultima come componente non significa che non ha valore anzi spesso è la chiave di tutto e viene lasciata alla fine proprio per poterla adattare meglio al motore. Nel cross, kart, etc, difficilmente nelle messe a punto si cambiano i cilindri, sicuramente più facile è avere a disposizione un paio di espansioni già selezionate in quando potenzialmente adatte a quel tipo di gara/percorso/circuito.

    Chi mette le mani alle espansioni non va per speranze ma sa quello che fa altrimenti non lo fa o fa danni e comunque sbagliando impara facendo pochi danni.

    Anni fa seguivo mio nipote che si divertiva nell'enduro, aveva una KTM 125 e per sopperire ad un po di pigrizia agli alti regimi tagliammo al centro dell'espansione e risaldammo; praticamente togliendo solo lo spessore del disco del flex (3 mm circa). La moto cambiò tantissimo in meglio, sopratutto dove c'erano quelle "mancanze", spese zero, 30 minuti di lavoro.

    A dimenticavo se non andava bene ne sarebbero bastati altri 30 di minuti di lavoro per ripristinarla.

    Credi davvero che sarebbe stato più facile rivedere le fasi del cilindro? e se non andava bene?

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  7. #7
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: marmitta t5 o sito plus

    Sarà che adoro la marmitta originale del T5 perchè mi ha cambiato le sorti del motore rispetto alla sito plus, poi perchè fa meno rumore, perchè è di assai migliore qualità, perchè dentro ha un bel cono di espansione e non una semplice camera strozzata in mezzo da una paratia... sarà che, la mia esperienza a parte, preferisco valutare un grafico a delle opinioni, e concordo sul fatto che se il divario è quello su un dato motore, sarà simile anche su tutti gli altri... chiaro che su un motore originale saranno più simili, su motori elaborati la differenza sarà accentuata come in quello provato per realizzare il grafico (che poi la apparente scarsezza di bassi della piaggio T5 rispetto alla sito plus non è reale) ma a mio avviso mai potranno rovesciarsi le sorti e risultare la sito plus superiore alla piaggio T5... sarebbe come dire che una polidella per motori originali possa risultare su certi motori peggiore di una padella originale!
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

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