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Discussione: marmitta t5 o sito plus

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  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: marmitta t5 o sito plus

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    scusa cosa c'è da capire?se compri un espansione racing non puoi pretendere di esprimerne il massimo potenziale montandola p&p,o su un motore generico , è il motore che deve essere ''disegnato'' sulle carateristiche della marmitta, anche perchè è li che puoi agire non di certo modificando i coni della marmitta. piuttosto lineare come concetto.

    poi c'è sempre chi compra una marmitta da 340 euro e la monta senza cambiare i getti, ma io parlo di un utente che ha un minimo di competenza
    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    alex, io non dico di progettare il motore sulla marmitta, ma se hai un idea di motore, allora contempli anche la marmitta che ci deve andare.è innegabile che è piu facile rivedere le fasi che ricalcolare un espansione ! non ci vuole solo tanta competenza ma anche tanta esperienza!
    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    no ma sicuramente sono io che ragiono al contrario, ma in un 2T la marmitta è troppo importante per rilegarla come ultimo dei pensieri.

    sirei che come spesso accade, la verità sta nel mezzo, entrambe le cose dovrebbero evolversi insieme.

    p.s lavorare i coni di un espansione con cognizione e non a caso sperando in un risultato è cosa da pochi. non a caso esitono software per la simulazione e per il predimensionamento.. di solito non è che ci sia molto spazio per le modifiche.. penso ai polmoni dei motori da cross, sbagliare scarico in gara significa non riuscire nemmeno a finire una gara.
    Nanopa, se prima dici che è più facile adattare il motore all'espansione, poi dici anche che è innegabile che è più facile rivedere le fasi e poi ancora dici di essere tu a ragionare al contrario, diciamo almeno che se fai un po di ordine, tutto risulta più facile da interpretare lasciando fuori ogni dubbio di eventuali fraintesi.

    Riguardo alle competenze ed alle esperienze nel modificare le espansioni, lasciarla per ultima come componente non significa che non ha valore anzi spesso è la chiave di tutto e viene lasciata alla fine proprio per poterla adattare meglio al motore. Nel cross, kart, etc, difficilmente nelle messe a punto si cambiano i cilindri, sicuramente più facile è avere a disposizione un paio di espansioni già selezionate in quando potenzialmente adatte a quel tipo di gara/percorso/circuito.

    Chi mette le mani alle espansioni non va per speranze ma sa quello che fa altrimenti non lo fa o fa danni e comunque sbagliando impara facendo pochi danni.

    Anni fa seguivo mio nipote che si divertiva nell'enduro, aveva una KTM 125 e per sopperire ad un po di pigrizia agli alti regimi tagliammo al centro dell'espansione e risaldammo; praticamente togliendo solo lo spessore del disco del flex (3 mm circa). La moto cambiò tantissimo in meglio, sopratutto dove c'erano quelle "mancanze", spese zero, 30 minuti di lavoro.

    A dimenticavo se non andava bene ne sarebbero bastati altri 30 di minuti di lavoro per ripristinarla.

    Credi davvero che sarebbe stato più facile rivedere le fasi del cilindro? e se non andava bene?

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: marmitta t5 o sito plus

    Sarà che adoro la marmitta originale del T5 perchè mi ha cambiato le sorti del motore rispetto alla sito plus, poi perchè fa meno rumore, perchè è di assai migliore qualità, perchè dentro ha un bel cono di espansione e non una semplice camera strozzata in mezzo da una paratia... sarà che, la mia esperienza a parte, preferisco valutare un grafico a delle opinioni, e concordo sul fatto che se il divario è quello su un dato motore, sarà simile anche su tutti gli altri... chiaro che su un motore originale saranno più simili, su motori elaborati la differenza sarà accentuata come in quello provato per realizzare il grafico (che poi la apparente scarsezza di bassi della piaggio T5 rispetto alla sito plus non è reale) ma a mio avviso mai potranno rovesciarsi le sorti e risultare la sito plus superiore alla piaggio T5... sarebbe come dire che una polidella per motori originali possa risultare su certi motori peggiore di una padella originale!
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
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    Ciao, Oscar

  3. #3
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    Riferimento: marmitta t5 o sito plus

    io sul t5 ho avuto 2 sitoplus...una la devo sezionare poi vi diro se ha o meno il famoso cono di espansione...cmq carburate bene vanno meglio le espansioni serie tipo gf project...perdono leggermente ai bassi ma poi non strozzano piu'...

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: marmitta t5 o sito plus

    Citazione Originariamente Scritto da aleracing Visualizza Messaggio
    io sul t5 ho avuto 2 sitoplus...una la devo sezionare poi vi diro se ha o meno il famoso cono di espansione...cmq carburate bene vanno meglio le espansioni serie tipo gf project...perdono leggermente ai bassi ma poi non strozzano piu'...
    In allegato una sito plus aperta (non solo non ha il cono ma ha la "pancia-espansione" strozzata dalla paratia che si vede) ed un particolare della piaggio T5 aperta (col suo bel cono)... ci metto la mano sul fuoco che la sito per T5 è uguale alla sito plus per px anche dentro. Facci sapere!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
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  5. #5
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    Re: Riferimento: marmitta t5 o sito plus

    il T5 non ha pochi bassi per colpa della marmitta ma piuttosto ha travasi enormi e per muovere certi flussi con una cilindrata ridotta da 125cc bisogna averci spinta e quindi un certo numero di giri... impensabile con quella travaseria averci il tiro di una 150 standart sulla salita anche del solo garage, la T5 deve stare a 3000 momenti solo per partire dal semaforo sia ben chiaro!

    la marma T5 soffre di un dettaglio del cannello in uscita, il cannello si stringe seppur a mitraglia si stringe, vai a capire perchè, forse lo volevano ridurre, forse è un invito a rottura che evita vada a finire dentro al corpo, forse è sbagliato ed amen, eppure nonostante tutto da nuova funziona, però dopo 20-000 km l'ostruzione ferma i residui carboniosi e la strettoia inzia ad occludersi.... tagliare il fondello con il cannello di uscita ed asportare cannelo e lana di vetro risolve e la marma T5 diventa una BOMBA!

    Inoltre ha i fori in paratia piccoli, allargandoli andrebbe bene anche con il miglior MALOSSI tanto è generosa, ma in originale o 151 polini bene così...

    la SITO PLUS buona così... la foto del VEGETA dice tutto, fà casino non tanto per come è configurata, ma piuttosto per il fatto che le lamiere sono sottili, la marma T5 infatti ha ben altro peso e spessore, quindi la sito PLUS suona di più perchè in vero RISUONA di carcassa e non quindi rumorosa di pancia ma di struttura!!!

    Aprendola e togliendo quella specie di paratia che ha specificato VEGETA in foto (grazie sempre), fareste un gran bene, ma... il cono è sorretto da quella specie di paratia!!! Quindi se la togliete (ed è un casino) tenetene conto e sostenete il cono con altre saldature, generalmente la SITO PLUS è meglio di una T5 1942 intoppata, ovvio...

    la marma T5 1942 stappata dell'insonorizzante e del cannello (desilenziata seppur rimane silenziosa), và meglio di una SITO PLUS che risulta ancora troppo più aperta della T% originale, sì sfoga di più e meglio e questo CASTRA la T5 che ha un compromesso tra giri e potenza, lo scarico ben libero SITO PLUS ai bassi la limita davvero troppo e agli alti svuota rapido impedendo al cilindro T5 di riempirla per bene!!!

    da ciò deduciamo che la marma originale sembra migliore perchè certo silenziosa, e megliore ai medi....ed anche agli alti...ma...

    in caso di termica alluminio da 170cc, la PLUS inizia a dire la sua seppure rimane fastidioso il rumore che al salire dei giri aumenta.... li dove la marma T5 ora evidenzia limiti.

    Sui PX la marma T5 con collettore modificato fà quindi meglio per rumore sempre e per spinta se si rimane su livelli medi o standart di modifica, ma se si ha corsa reglare e si riescono a superare gli 8000 giri la sito plus ne ha di più e tiene botta meglio.... rimane però intollerabile il suo rumore che andrebbe ridotto a mio dire utilizzando della rete metallica interna come sulle originali o come sulla nuova padella POLINI..

    ecco la nuova padella POLINI chissà come và sulla T5, potevano pur farla con attacco dedicato, magari in futuro.... mi puzza di cosa giusta.

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