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Discussione: Fase aspirazione ottimale px 208

  1. #1
    VRista Junior
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    giussano
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    Fase aspirazione ottimale px 208

    Ciao a tutti sapete dirmi piu' o meno che fase di aspirazione migliore dovrei avere su un polini 208 con mazzucchelli c57? per ora ho 110 ant e 73 ritardo...cosa ne dite ? ho letto che qualcuno ha addirittura 130 anticipo..puo' essere?

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Riferimento: Fase aspirazione ottimale px 208

    Certo, è possibilissimo, ma anche 140...
    il problema però è che non è facile ottenere queste fasature su un albero PX, bisogna lavorare pesantemente vicino alla biella, e al di là dei problemi legati a questo, si appuntisce molto l'erogazione e in fin dei conti su strada non serve a molto. sul tuo 208 dovresti avere fasi al cilindro di 115° circa per i travasi e 166/167° per lo scarico. Secondo me per uso stradale va molto bene un'aspirazione da 120° prima del pms fino a 60/65° dopo, andare oltre ha poco senso, a meno che non cerchi prestazioni assolute. già 73° dopo il pms ti danno un'ottimo allungo, forse anche troppo per un cambio a 4 marce e in generale per i regimi di un 200.

    Quindi in definitiva, a mio avviso è meglio concentrarsi sulla PORTATA ottimale piuttosto che sulla fase, cioè cerca di avere un condotto valvola con quanti meno ostacoli e cambiamenti di sezione possibili, già questo fa molto sull'erogazione, riguardo alla fase io cercherei di limitare questi 73° a qualcuno in meno, saldando l'albero. Oppure se vuoi lasciarlo così com'è, alza SOLO i travasi, fino a 122/123° circa, ti si rafforza la coppia in mezzo e darai un mano al motore a tirare la 4a anche con quel ritardo sulla fasatura.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Fase aspirazione ottimale px 208

    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    Certo, è possibilissimo, ma anche 140...
    il problema però è che non è facile ottenere queste fasature su un albero PX, bisogna lavorare pesantemente vicino alla biella, e al di là dei problemi legati a questo, si appuntisce molto l'erogazione e in fin dei conti su strada non serve a molto. sul tuo 208 dovresti avere fasi al cilindro di 115° circa per i travasi e 166/167° per lo scarico. Secondo me per uso stradale va molto bene un'aspirazione da 120° prima del pms fino a 60/65° dopo, andare oltre ha poco senso, a meno che non cerchi prestazioni assolute. già 73° dopo il pms ti danno un'ottimo allungo, forse anche troppo per un cambio a 4 marce e in generale per i regimi di un 200.

    Quindi in definitiva, a mio avviso è meglio concentrarsi sulla PORTATA ottimale piuttosto che sulla fase, cioè cerca di avere un condotto valvola con quanti meno ostacoli e cambiamenti di sezione possibili, già questo fa molto sull'erogazione, riguardo alla fase io cercherei di limitare questi 73° a qualcuno in meno, saldando l'albero. Oppure se vuoi lasciarlo così com'è, alza SOLO i travasi, fino a 122/123° circa, ti si rafforza la coppia in mezzo e darai un mano al motore a tirare la 4a anche con quel ritardo sulla fasatura.

    ... oppure sostituendo l'albero con il nuovo pinasco che mi sembra dovrebbe avere una decina di gradi in meno di posticipo.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

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