Originariamente Scritto da
2IS
Certo, è possibilissimo, ma anche 140...
il problema però è che non è facile ottenere queste fasature su un albero PX, bisogna lavorare pesantemente vicino alla biella, e al di là dei problemi legati a questo, si appuntisce molto l'erogazione e in fin dei conti su strada non serve a molto. sul tuo 208 dovresti avere fasi al cilindro di 115° circa per i travasi e 166/167° per lo scarico. Secondo me per uso stradale va molto bene un'aspirazione da 120° prima del pms fino a 60/65° dopo, andare oltre ha poco senso, a meno che non cerchi prestazioni assolute. già 73° dopo il pms ti danno un'ottimo allungo, forse anche troppo per un cambio a 4 marce e in generale per i regimi di un 200.
Quindi in definitiva, a mio avviso è meglio concentrarsi sulla PORTATA ottimale piuttosto che sulla fase, cioè cerca di avere un condotto valvola con quanti meno ostacoli e cambiamenti di sezione possibili, già questo fa molto sull'erogazione, riguardo alla fase io cercherei di limitare questi 73° a qualcuno in meno, saldando l'albero. Oppure se vuoi lasciarlo così com'è, alza SOLO i travasi, fino a 122/123° circa, ti si rafforza la coppia in mezzo e darai un mano al motore a tirare la 4a anche con quel ritardo sulla fasatura.