Originariamente Scritto da
MrOizo
ahahahahaha, scusami, ma la risata mi viene spontanea pensando al fatto che mi hai dato del tradizionalista!!!!!premettendo che non so perchè tu ti senta chiamato in causa, e ti garantisco che non ne capisco il perchè....Iniziamo dal fondo: la mia non è avversità alla "modernità";ho spiegato mille volte qual è il tipo di tuning che mi piace: io accendo la mia vespa, la tratto bene , mettendo l'olio giusto, facendola scaldare, etc etc, e poi ci viaggio a manetta in autostrada per ore filate!!!!Chi mi conosce può garantirtelo.....in quest'ottica, tutto ciò che non è affidabile e supercollaudato non mi interessa.....sai quanti "preparatori", con carburatori 34, motori lamellari e marmitte spaccatimpani mi superano in spunto alla partenza, ma già dopo 50 km di autostrada viaggiano a 80kmh per timore di spaccare tutto?E' questo il tuning di cui parlo, potrò pure avere le mie preferenze, no?qui non sto assolutizzando nulla;per questo uso il padellino moolto modificato, PER ME, è stato una panacea, perfetto, rumoroso il giusto, prestazionale il giusto, non intralcia se buchi e non perde pezzi per strada, daltronde i miei motori vanno tutti entro i 6500-7000 giri, non ho bisogno di grandi espansioni;poi, le puntine le odio, per ora, la migliore accensione è la piaggio elettronica ad anticipo fisso;e un anticipo sbagliato ti porta sempre problemi;ora, tu mi dici che hai fatto un bel pò di esperienza;analizziamo la tua esperienza:hai usato come cilindro di prova il pinasco 177, che è un cilindro poco prestazionale se lasciato come in origine, a canna cromata, molto robusto, che sopporta impunemente qualsiasi strapazzo, ecco perchè non hai tirato grippate se, come dici, hai settato l'anticipo a membro di segugio;inoltre penso che non abbia fatto molta strada, perchè anche col pinasco 177 se ci fai cento km con l'anticipo a 23 e la candela b6, pistone non te ne trovi più;è dai tempi della vespa gs che si sa: un anticipo elevato fa avere al motore due tempi della vespa uno spunto notevole ai bassi...ti voglio ad evitare di grippare agli alti e ad avere un buon allungo; quindi i miglioramenti che hai trovato è molto probabile che tu li ottieni pure se prendi l'accensione originale piaggio e la metti a 23 gradi, hai un incremento dello spunto notevole....il problema, come detto, è evitare di scaldare troppo agli alti;e ora passiamo al cilindro che hai usato: il pinasco attuale è un cilindro bolso, che ha prestazioni un pò deludenti, appunto perchè è abbastanza decompresso e ha una travaseria e uno scarico abbastanza piccoli:è infatti un cilindro coppioso, poco propenso agli alti, ideale per chi vuole fare un leggero upgrade alla sua vespa originale per avere un pò di tiro in più;poi, esiste anche per lui una ricetta per farlo andare come si deve, ma questa è un'altra storia;
infine, fermo restando che io sono sempre interessato al confronto tecnico, mi spieghi perchè ti sei sentito tirato in causa?forse hai aperto qualche post che non ho letto?
Saluti, Sergio.
p.s.:non sai quanta gente colla parmatronik cambia un pistone ogni 5000 km perchè ha trovato un settaggio "ideale" della stessa, e trova il cielo del pistone eroso(questo succede con i cilindri che sopportano meglio il calore, se lo fai con un polini, è grippata sicura...);lo sai quanti km ho fatto io da quando ho chiuso l'ultimo mio motore 200 super pompato alla mia maniera?7000;e non ho fatto nulla, se non controllare a 5000 il serraggio del carburatore e della testa;io non parlo più su quel motore;fatti dire dagli altri, se ne hanno voglia, come va in autostrada e quanto fa...ah, dimenticavo, ha il miscelatore originale, eh........