Originariamente Scritto da
Flycat
Si il segnale è quello, infatti stavo per rispondere a Vol, che in questo caso non ci sono problemi di campionamento, quell' "anomalia" nel segnale era appunto il dente mancante, l'input accettato con un sensore VR arriva fino a 50v, quindi penso che da questo punto di vista il circuito in ingresso non abbia grandi problemi, quello che mi preoccupa è la codifica del segnale, si deve vedere che ne esce fuori a livello di periodo della sinusoide, una volta capito il tipo di segnale che si ottiene per ciclo, ad esempio 35 periodi "corti" e 1 "lungo", si può iniziare a sperare di far codificare il segnale...
In alternativa, si potrebbe tentare una configurazione di input a puntine, o con un qualcosa che agisca come un interruttore, so che è possibile, ma non ho mai provato questa configurazione.
Il secondo sensore lo utilizzano anche auto "vecchie" come ad esempio le Honda anni 90 e le Opel, questo sensore ha vera ragione di esistere solo per un iniezione sequenziale, c'è da dire che esistono algoritmi di calcolo in grado di andare in sequenziale anche senza il sensore posto sulla puleggia del camme, la MKE6 della Mectronik implementa anche questa funzione...peccato che costi un botto è mezzo di soldi...cmq, a noi di tutto ciò non interessa. Quando la Piaggio farà una vespa almeno 3 cilindri e 4 tempi, se ne riparla...
Cmq, io personalmente, preferirei aggiungere un sensore ottico con una ruotina fonica, è una soluzione che è stata già utilizzata con successo ed è più che affidabile.
Bye, Luca
P.S. Stiamo iniziando ad andare abbastanza off topic...