Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
Sono molto d'accordo con te Mroizo, però......................come fai ad essere tanto ingenuo da tracciare una "curva anticipo dei sogni" che non tenga conto del carico? Specialmente se si parla del duecentone dove anche alla massima velocità si può essere certamente a pieno carico, ma anche a metà acceleratore se la strada lo consente (piana, in salita, leggera discesa etc....), Un punto accensione che va bene a 6000 giri pieno carico non può andar bene a 6000 giri metà carico!
Ciao, Superasso.
io e supersasso abbiamo già avuto modo di parlarne.. e ancora non ci siamo!

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
certo, che ci vuole...basta un sensore alfa-n collegato al carburatore!che ingenuo! non ci avevo pensato!
nemmeno oizo, bisognerebbe mettere un sensore sulle molle del parastrappi per avere un idea del carico al motore! pura utopia.

comunque ti rispondo su quello che hai detto sopra.
io nelle mie prove con curve alla cazz ho sempre posto in essere:

• anticipo da 0-900rpm -5° (in valore assoluto) per rendere migliore l'accensione e per evitare battiti da rilascio
  • -0° da 1000 a 3500rpm (il che significa che se parto da anticipo 24 mi trovo con quell'anticipo 24°)
  • qui viene l'inventiva delle curve alla cazzo fino ai 5.5-6k
  • dai 6.k ho fatto sempre in modo di avere 17° anche meno, fino ai 16 per cercare di non perdere troppa coppia al fuorigiri.

con l'esperienza ho capito che:

• non ha senso pensare di variare ogni 10rpm l'anticipo perchè non da risultati, sarà per il fatto che non dai tempo alle pressioni di stabilizzarsi, ino ogni caso non da giovamento
  • dividere l'anticipo in tre trance è l'ideale, bassi , medi, alti + i soliti -5 in partenza.
  • la caduta dell'anticipo deve corrispondere all'entrata in coppia ai bassi

altro che camminare con 23 fissi! ne camminare a 17 fissi che ti porta a spingere la vespa in prima.ho sia coppia sotto che spunto in alto. motore freschissimo, potresti mettere i gioielli di famiglia sulla testa dopo tre ore di tirate, come già detto da altri!

infine il mio pinasco ha lo scarico lavorato, travasi aperti, pistone alleggerito. dirmi che nelle mie prove ho fatto danni mi pare un po' troppo peccare di superbia, visto che quando ho aperto la settimana scorsa non ho trovato nemmeno la testa pistone-testa nera. (per farti capire la cura che ho per il mio gt)

Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
Straquoto....
La tua centralinetta non sarà perfetta ma sul mio lamellare mi ha dato la possibilità di aver 24° al minimo e 17 otre i 5000 giri.
Qualcuno del forum l'ha provata e questo qualcuno conosce personalmente diversi guru e ci ha fatto pure la tre mari insieme.
Alla domanda allora cosa ti sembra?
Il buon Luca ha risposto è difficile trovare un 175 che va così....
Rinnegare la tecnica e l'evoluzione sono il limite maggiore di qualsiasi preparatore.
Piuttosto che niente è sempre meglio piuttosto
Bravo NANOPA,onore al merito
La ricerca dell'assoluta affidabilità passa dall'accensine elettronica all'anticipo variabile, non a caso l'assenza di usura dell'elettronica ha definitivamente soppiantato l'accensione a contatti, ragionando in valore assoluto questa accensione meccanica non garantisce ad ogni apertura contatti la stessa ricarica del primario con conseguente disegualianza ad ogni scintilla di tensione di ionizzazione di mantenimento e di anticipo.

Ciao